Google Cloud Print fine servizio

Google Cloud Print, dal 1 gennaio addio al servizio di stampa
Dopo dieci anni di onorato servizio, Google Cloud Print non sarà più disponibile

1 min


Google Cloud Print presto arriverà a fine servizio, e di certo non è un notizia che si possa considerare un fulmine a ciel sereno. Big G infatti aveva annunciato da novembre 2019, la chiusura del servizio di stampa su cloud, e come nelle attese non sarà più disponibile definitivamente dal 1 ° gennaio 2021, ovvero venerdì prossimo. La fine del servizio interesserà tutte le stampanti, i servizi, il software e i sistemi operativi supportati dalla funzione.

Il servizio di stampa di Google è nato nel 2010  per facilitare l’utilizzo delle stampanti soprattutto su Chrome OS ma anche su altri servizi aziendali. La funzione consentiva al dispositivo di connettersi a Internet in modo che l’utente potesse stampare da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo i propri documenti, immagini e via dicendo.

Google Cloud Print a fine servizio: cosa fare

A più di dieci anni dal suo debutto, il servizio terminerà nei prossimi giorni. “Il 1 ° gennaio 2021, Google Cloud Print non sarà più compatibile con i dispositivi su nessun sistema operativo”, afferma una pagina di supporto dell’azienda.

Google Cloud Print fine servizioSu Chrome OS, l’azienda consiglia di configurare CUPS tramite la Console di amministrazione su stampanti locali o di rete. “Per altri dispositivi o ambienti con più sistemi operativi, consigliamo l’infrastruttura di stampa della piattaforma in uso o una partnership con un fornitore di soluzioni di stampa”, spiegano da  Mountain View.

Ci sono comunque molte alternative, che abbiamo elencato un articolo approfondito con i migliori servizi alternativi a Google Cloud Print, che ora, con la fine del servizio tra pochi giorni, diventa di attualità più che mai.

E’ da ricordare che questa settimana terminerà un altro noto servizio Internet: Adobe Flash Player. Il plugin che ha dato vita a innumerevoli animazioni e giochi web negli ultimi decenni verrà chiuso giovedì (31) per passare il testimone a standard moderni, come HTML5, WebGL e WebAssembly.

HP LaserJet 107w 4ZB78A, Stampante Laser Bianco e Nero,...
  • SPECIFICHE DI STAMPA: fronte e retro manuale, formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm,...
  • Questa stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato...
  • CAPACITA’ DI STAMPA: raggiunge la velocità di stampa di 20 pagine al minuto con risoluzione max di 1200 x...
  • CONNETTIVITA’: interfaccia USB High-Speed 2.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n integrato, Wi-Fi Direct, App HP Smart;...
  • COMPATIBILITA’ TONER ORIGINALI: cartuccia toner HP 106A Nero W1106A da 1000 pagine; da utilizzare solamente...
Offerta
Brother HLL2310D Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di...
  • Connettività: Hi-Speed USB 2.0 (no scheda di rete, no Wi-Fi)
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Stampante laser compatta monocromatica (solo bianco e nero). Non effettua copie, scansioni e non è possibile...
  • Toner in dotazione da 700 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare separatamente, TN2410...
  • Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752 (per ulteriori informazioni premere:...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.