NewsSoftware

Google Fogli aggiunge Smart Fill per automatizzare l’immissione dei dati

L'intelligenza artificiale completa i campi in base al contesto

L’applicazione Google Fogli ha costantemente acquisito nuove funzionalità negli ultimi mesi, tra cui un tema scuro , un indicatore offline su PC, una nuova interfaccia utente per i commenti e la possibilità di collaborare su file Microsoft Excel . Ora, Google sta aggiungendo un’altra bella funzionalità alla sua applicazione (gratuita). In un post sul blog , Big G ha annunciato che sta lanciando Smart Fill, una funzione basata sull’intelligenza artificiale per Google Fogli che fornisce suggerimenti per l’inserimento automatico dei dati in base al contesto. La funzione è stata rivelata per la prima volta nel giugno di quest’anno, con Google che aveva promesso di renderla operativa per tutti entro la fine dell’anno.

Smart Fill, un aiuto “intelligente” al data entry

Ogni volta che Smart Fill rileva un pattern, genera le formule corrispondenti e chiede di compilare il resto della colonna per te. La seguente GIF di Google descrive molto meglio come funziona effettivamente questa funzione.

smart fill googleSmart Fill funziona in modo simile alla funzione Smart Compose, che Google ha distribuito per la prima volta agli utenti di Gmail nel 2018, fornendo agli utenti risposte automatiche basate sul contesto. Successivamente è stato trasferito su Gboard e su Documenti.

Google afferma che oltre ai dati forniti in un foglio, Smart Fill può anche attingere al Knowledge Graph di Google per fornire suggerimenti automatici. Per quanto riguarda gli utenti Enterprise Plus, la funzione può utilizzare i dati solo dell’organizzazione per inserire dettagli come gli indirizzi e-mail dei dipendenti dell’azienda.

Fogli Google
Fogli Google
Developer: Google LLC
Price: Free

La funzione di completamento dei dati sarà disponibile per le aziende, i clienti non profit e gli utenti con account Google personali. Google avverte anche che Smart Fill sarà attiva per impostazione predefinita per gli utenti finali senza controllo amministrativo sulla funzione. Google ha già iniziato a implementare la funzionalità di riempimento intelligente in Fogli, e sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Workspace e account Google nelle prossime settimane.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button