HP Chromebox G3

HP Chromebox G3, piccolo PC conveniente per l’home-office
Chromebox G3 è ideale per chi cerca un PC con Chrome OS per svolgere il proprio lavoro tramite applicazioni web

2 min


Con il suo HP Chromebox G3, l’azienda si rivolge specificamente ai clienti che cercano un computer il più piccolo ed economico possibile per un ufficio o un home office. Il suo utilizzo è ideale per flussi di lavoro principalmente basati sul Web, ma sicuramente la sua caratteristica principale riguarda le dimensioni: 15 x 15 x 4 centimetri per un peso di 598 grammi che non dovrebbero creare problemi nell’alloggiarlo su una qualsiasi scrivania, anche se molto piccola.  Il nuovo PC è in pratica una versione più potente del modello G2 che è disponibile da tempo.

HP Chromebox G3, c’è tutto quello che serve

Nonostante le dimensioni compatte, ci sono quattro porte USB-A, tre delle quali sono veloci, porte USB 3.2 Gen 1  oltre a una porta USB-C (3.2 Gen 1), due HDMI 2.0, che permettono di collegare monitor 4K che possono fornire immagini con refresh rate pari a 60 Hz, Un lettore di schede microSD, una porta AUX e una Ethernet completano la dotazione di connessioni I/O.

HP Chromebox G3HP dà all’utente la possibilità di scegliere quanta potenza desidera, perché il Chromebox G3 è disponibile con cinque diverse opzioni di CPU Intel, dal Pentium Gold 6405U  fino al potente Core i7-10610U, processore che dispone di quattro core e frequenze di clock fino a 4 .9 GHz.

Sono inoltre disponibili fino a 16 GB di RAM DDR4-2666, mentre lo storage arriva a un massimo di 128 GB tramite modulo SSD PCIe NVMe. Il computer è inoltre dotato di Wi-Fi 802.11ax e Bluetooth 5.0. Una delle caratteristiche più importanti del Chromebox G3 è il sistema operativo: come prevedibile e da come si evince dal nome del prodotto, il piccolo PC non viene fornito con Windows, ma con Chrome OS, compreso l’Enterprise Feature Upgrade. Quindi è fondamentale verificare, prima dell’acquisto, se i propri flussi di lavoro sono compatibili con Chrome OS.HP Chromebox G3

Prezzi e disponibilità

L’HP Chromebox G3 sarà disponibile da ottobre negli Stati Uniti con prezzi a partire da 254 dollari USA (circa 216 euro), la versione con l’aggiornamento Chrome OS Enterprise parte da 384 dollari USA (circa 327 euro). Il lancio in Europa e quindi in Italia non è ancora stato annunciato ma è prevedibile al più tardi all’inizio del 2021.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link