HP Spectre x360 14

HP Spectre x360 14, potenza e lusso per professionisti in movimento
Tante caratteristiche al top per il nuovo 2 in 1 di HP

3 min


HP ha da sempre apportato miglioramenti costanti ad ogni generazione della sua principale serie di laptop Spectre. E oggi aggiunge un nuovo modello a questa famiglia di laptop dedicato al mondo business. Lo Spectre x360 14 (dove il numero 14 sta ad indicare la dimensione in pollici del display) si inserisce tra i modelli HP Spectre x360 da 13 e 15 pollici, ma ha alcune caratteristiche uniche, vale a dire un nuovo display 3: 2 “3K2K” più alto.

Display di altissimo livello

Il design complessivo dello Spectre x360 14 è simile al modello da 13 pollici, ma presenta un display da 13,5 pollici (e non da 14 pollici puri come ci si potrebbe aspettare) che si avvicina di più a quello del laptop Microsoft Surface.

Con una risoluzione di 3000 x 2000, il display micro-edge OLED, touch e abilitato per essere utilizzato anche con  il pennino HP MPP 2.0 Tilt Pen (che si attacca magneticamente allo chassis ed è incluso nella confezione) protetto dal vetro  Corning Gorilla Glass antiriflesso, è il vero protagonista di questo laptop. Ha un gradito rapporto schermo-corpo del 90,33% e una calibrazione del colore DCI-P3 del 100% con un Delta E inferiore a due. HP afferma che la risoluzione più alta consente di visualizzare il 20% in più di informazioni rispetto al tradizionale 16: 9.

HP Spectre x360 14

Secondo HP il PC è uno strumento essenziale per i molti professionisti – e non solo – che lavoreranno da casa nel prossimo futuro. Ed è sempre più necessario che i dispositivi personali siano flessibili, esattamente come l’ambiente in cui gli utenti si trovano a lavorare o imparare. Meno di un terzo di questi può contare su un ufficio la cui porta può essere chiusa, rendendo così i salotti, le camere da letto e le cucine i “nuovi uffici aperti” del 2020. Per venire incontro alle esigenze della “nuova normalità” HP sta progettando dispositivi adattivi e smart proprio come il nuovo HP Spectre x360 14, grazie all’uso di funzioni intelligenti – come la gestione delle prestazioni e le nuove caratteristiche audio basate sull’IA – in grado di anticipare tutte le possibili esigenze dell’utente.

HP Spectre x360 14 si fregia di “compiacere” alla piattaforma EVO di Intel

A bordo si trova l’ultima generazione (11esima) di processori Intel Core Tiger Lake , proposta sotto forma della CPU quad-core i7-1165G7 che, stando a Intel, garantisce un incremento del 34% in termini di prestazioni rispetto ai processori di decima generazione. In effetti, questo computer portatile è stato co-progettato con Intel la compatibilità con la piattaforma Evo per le prestazioni, la durata della batteria, e l”intelligenza”.
Per la grafica, HP utilizza l’ultima GPU Iris Xe Graphics di Intel. HP afferma che i nuovi chip grafici permettono di ottenere un aumento delle prestazioni di quasi l’80% rispetto agli Intel UHD dello scorso anno.

La durata della batteria è stimata in ben 17 ore con supporto di ricarica rapida per la batteria da 66 Wh. Sul lato connettività sono presenti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, e supporto. Sfortunatamente, (e stranamente) non ci sono opzioni 4G LTE o 5G. Altre caratteristiche tecniche prevedono 16 GB di memoria RAM e 1 TB di SSD in formato M.2.

HP Spectre x360 14

“L’On-the-go computing assume un nuovo significato in quanto gli utenti di oggi richiedono dispositivi in grado di adattarsi a una varietà di utilizzi e ambienti all’interno delle abitazioni”, ha detto Giampiero Savorelli, Category Director Personal Systems Southern Europe, HP “HP risponde in tempo reale alle esigenze dei propri utenti, offrendo il nuovo Spectre – progettato per adattarsi e anticiparne senza soluzione di continuità le necessità e le richieste, da funzionalità audio intelligenti come l’AI Noise Removal per chiamate Zoom più immersive e coinvolgenti a soluzioni come Smart Sense che regolano automaticamente le impostazioni del dispositivo per migliorarne le prestazioni”.

Sicurezza garantita

Anche la sicurezza è un grosso problema e HP non lesina soluzioni in questo campo per i suoi prodotti. Come altri recenti laptop HP, lo Spectre x360 14 ha un pulsante della tastiera dedicato per nascondere la webcam 720P con riconoscimento facciale compatibile con Windows Hello. C’è anche un lettore di impronte digitali integrato nel deck della tastiera e un pulsante della tastiera per disattivare il microfono. E non manca l’opzione per attivare la tecnologia per la privacy Sure View di HP per impedire ad altri di visualizzare i propri dati mentre si sta lavorando.

 HP Spectre x360 14” sarà disponibile da dicembre al prezzo di partenza di 1.499,99€


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.