HardwareNews

HP Z: la linea di prodotti potenti per l’ufficio evolve per lo smart working

Novità per le aziende che hanno richieste grafiche importanti, usabili anche da remoto

HP Z: l’azienda ha aggiornato la linea di PC per i lavoratori e i professionisti, con prodotti potenti e prestanti per lavorare sulla grafica in ufficio. Ha però anche rivisitato la propria offerta per adattarsi alla crescente adozione dello smart working come nuovo modello di lavoro flessibile. La nuova linea di prodotti risponde alle esigenze di aziende e lavoratori. Arrivano le workstation centrali ZCentral e ZCentral 4R, le soluzioni desktop Z2 Mini, Small Form Factor e Tower G5 e i laptop Zbook Power e Fury G7.

Nuova linea di prodotti per nuove esigenze

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova linea Z, HP ha deciso di partire dai dati invece che dai prodotti. Hanno raccolto dati dai loro partner commerciali sulle nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende, per poi usarli come blocco di partenza per la nuova linea di prodotti. Una delle rilevazioni più evidenti riguarda la nuova attenzione per il lavoro da remoto. Oggi il 79% dei lavoratori ha uno spazio in casa dedicato esclusivamente al lavoro, rispetto al 54% dell’ultima rilevazione. Il 69% afferma di avere i giusti strumenti per lavorare anche dalla propria abitazione e il 44% dice che questo li rende più produttivi rispetto a prima del lock down.

A fare da contraltare ha queste buone notizie c’è il fatto che il 62% dei lavoratori dichiara di percepire lo stress di bilanciare lavoro e il resto della vita, ora che condividono gli spazi. Il 40% inoltre dice di muoversi per casa durante gli incontri virtuali per lavoro, sebbene il 41% dica di preferire le riunioni in streaming per comodità personale. Un altro dato rilevato riguarda l’uso medio: il 32% dice di volere un PC che possa usare anche per i propri hobby (gaming, streaming video), affiancato all’80% dei power users e creatori di contenuti multimediali che dice di voler continuare ad avere la possibilità di lavorare da casa.

L’obiettivo di HP diventa allora  quello di rispondere a queste questioni, continuando a rinvigorire i miglioramenti nelle dotazioni per lo smart working. Fornire PC in grado di ottime capacità grafiche anche fuori dall’ufficio, continuare il workflow anche in casa e in movimento.

Per questo HP presenta la sua linea di laptop per power users ZBook Fury G7 (da 15 e 17 pollici) e Zbook Power G7. La linea di PC per l’ufficio e la casa Z2: Mini G5, Small Form Factor G5 e Tower G5. La sua soluzione per l’ufficio (ma accessibile da remoto) ZCentral e ZCentral 4R.

ZCentral e ZCentral 4R: potenza accessibile ovunque

ZCentral 4R_Rack Shelf Pullout

HP Z Central è la workstation centrale dalle migliori capacità grafiche al mondo. Nella griglia potete inserire rack unit Central 4R dalle specifiche davvero impressionanti: processore della serie Intel Xeon W fino a 18 core e scheda grafica fino a NVIDIA Quadro RTX 8000, oppure due schede di medio livello che lavorano insieme. Ogni rack unit può avere fino a 4 processori e 6 drive per i vostri dati, configurabili in base alle vostre esigenze. Connettività al top, possibilità di alimentazione ridondante, supporto sia per Windows che Linux. Sicurezza a livello di BIOS e su tutta la linea.

Con ZCentral Remote Boost potete usare questa enorme potenza computazionale in tutta l’azienda, in modo rapido e diretto. Supporto anche all’accelerazione grafica su ogni sistema operativo possibile, possibilità di usare schermi 4K e soluzioni multi-display. C’è anche il supporto per le tavolette grafiche di Wacom, in modo da lasciare ai grafici la massima libertà espressiva.

HP ZCentral Connect invece permette di avere accesso alla potenza di calcolo anche da casa. Con una connessione internet i dipendenti e professionisti possono accedere alle risorse delle rack unit, senza rinunciare alla sicurezza di essere on-premise. Gli amministratori di sistema mantengono infatti il controllo grazie alle nuove funzioni di sicurezza. Esiste persino la possibilità di spegnere il sistema con un click da remoto, gestire le connessioni e limitare gli accessi.

Infine, si può accedere per la linea Z a HP DaaS (Device as a Service). Questo significa che un esperto HP valuta le risorse hardware necessarie e configura le soluzioni migliori per le vostre esigenze.

HP-PC EliteBook 840 G6 Notebook, Intel Core i7- 8565U, RAM 16 GB, SSD 256 GB, Windows 10 Pro, Schermo 14" FHD, HP Sure View, Lettore Impronte Digitali, HP Noise Cancellation, Argento
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
  • Processore: Intel Core i7-8565U
  • Memoria: RAM 16 GB DDR4 - SSD 256 GB
  • Schermo: Display 14" FHD 1920 x 1080 IPS Antiriflesso, Retroilluminato a WLED con privacy screen HP Sure View integrato, 1000 nit
  • Caratteristiche: Lettore Impronte Digitali, Wi-Fi, Bluetooth, Webcam HD 720p a Infrarossi, Audio Bang & Olufsen, Thunderbolt, HDMI, RJ-45, Tastiera HP Premium Retroilluminata

Nuove soluzioni desktop HP Z

HP ha voluto allargare il portfolio dei desktop entry level per la linea Z a tre soluzioni: Mini G5, Small Form Factor G5 e Tower 5G.

Z2 Desktop Family

Mini è così piccolo da potersi “nascondere” dietro al display ma ha risorse davvero sorprendenti. Rispetto alla precedente versione è tre volte più veloce nella resa grafica e due volte più rapido nel rendering 3D. I processori Intel a 10 core e le GPU Quadro RTX 3000 fanno in modo che possiate risparmiare 40 minuti ogni ora per il redering delle immagini. La power supply è migliorata e le possibilità di personalizzazione e upgrade fanno in modo che troviate la soluzione perfetta per ogni workstation. Il WiFi 6 e la grafica nuova permettono di fare meeting online e fare gaming nel tempo libero, venendo incontro alle esigenze dei lavoratori.

Small Form Factor siede sotto lo schermo senza occupare più spazio del dovuto. Con una PSU da 450W ha la maggior potenza nella sua categoria, rendendolo capace di gestire carichi energetici importanti. Servono davvero: i processori Intel 10 core a 125W e la GPU Quadro RTX 3000 richiedono il massimo della potenza per dare prestazioni grafiche davvero incredibili.

Infine, per chi non vuole rinunciare a nulla, c’è la Tower G5. Intel Xeon a 10 core e NVIDIA Quadro RTX 6000, alimentate da una power supply unit da 700W. Per chi lavora con modelli particolarmente sofisticati in 3D e deve sviluppare per la realtà virtuale, questa soluzione di HP Z è l’ideale.

Laptop HP Z Book: Power & Fury

HP ha soluzione perfetta per chi cerca il massimo della potenza senza rinunciare alla portabilità. ZBook Power G7 è la soluzione meno costosa ma comunque molto più potente di qualsiasi laptop consumer. La velocità di calcolo è garantita dai processori Intel Xeon o i9, accompagnati da fino a 64 GB di RAM e due slot per SSD M.2 da 2TB. La grafica in 3D diventa una passeggiata con la grafica NVIDIA Quadro T2000. Il portatile è più piccolo del 19% rispetto al precedente modello e la batteria dura di più. Tutte le opzioni per la sicurezza di HP, dal bios in su, sono comprese anche in questo modello più economico.

ZBook Power_Data Science

Anche la linea ZBook Fury G7 si è rimpicciolita, del 12% per il modello da 15 pollici e del 29% per quello da 17. La potenza no, anzi è migliorata in questa generazione. Per avere un’idea: secondo HP il rendering di questo portatile della linea Z è 3,76 volte più rapido di quello del MacBook Pro 16 di Apple. La NVIDIA Quadro RTX 5000 assicura prestazioni al top, la certificazione Pantone garantisce accuratezza per i grafici. Che vedranno benissimo il display grazie alla tecnologia HP DreamColor, dalla resa precisa dei colori. Se poi servisse un ulteriore boost grafico, usando ZCentral Remote Boost potete gestire qualsiasi tipo di lavoro.

ZBook Fury_Open

Data di uscita

HP Z sta per arrivare negli uffici di tutto il mondo, dando potenza e flessibilità. Ma senza dimenticarsi della sicurezza software e hardware, oltre alla sostenibilità ambientale (sia nell’uso di plastica riciclata nelle workstation fisse che nella riduzione degli imballaggi).

I laptop della linea Fury G7 arrivano il 14 settembre, mentre ZBook Power G7 il 5 ottobre. HP Z2 Mini arriva da oggi, 1 settembre, mentre le altre due workstation arrivano il 28 di questo mese. La versione classica di ZCentral è disponibile da subito, mentre ZCentral 4R arriv il 19 ottobre. La nuova linea di prodotti HP può dare un boost decisivo a tutte le aziende che hanno bisogno di potenza ma non scordano lo smart working.

HP Elite Dragonfly Intel i7-8565U 33,7cm 13,3Zoll FHD UWVA AG PVCY 16GB 1TB/SSD Uma WWAN WLAN BT FPR W10P64 3J Gar. (DE) Elite Dragonfly Intel i7-8565U 33,7cm 13,3Zoll FHD UWVA AG PVCY 16GB 1TB/
  • HP Elite Dragonfly Intel i7-8565U 33,7cm 13,3Zoll FHD UWVA AG PVCY 16GB 1TB/SSD Uma WWAN WLAN BT FPR W10P64 3J Gar. (DE) Elite Dragonfly Intel i7-8565U 33,7cm 13,3Zoll FHD UWVA AG PVCY 16GB 1TB/

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button