risultati quarto trimestre

HPE, i risultati del quarto trimestre 2020 migliori rispetto alle previsioni
I ricavi netti sono rimasti stabili, i ricavi lordi sono cresciuti del 6% anche con la pandemia

2 min


Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre, terminato il 31 ottobre 2020. I ricavi netti sono stati di 7,2 miliardi di dollari, rimanendo invariati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorsoIl fatturato lordo è cresciuto del 6% in modo sequenziale o del 5% se adeguato per la valuta ai livelli “pre-pandemia”. Le attività HPC (High Performance Computing), MCS (Missiona Critical Systems) e Intelligent Edge hanno ottenuto ottimi risultati.

“Hewlett Packard Enterprise ha concluso l’anno con prestazioni molto positive”, ha affermato Antonio Neri, presidente e CEO dell’azienda. “Nel quarto trimestre abbiamo assistito a un notevole recupero dei nostri ricavi complessivi, con una particolare accelerazione nelle principali aree di crescita della nostra attività”.

HPE, bene i risultati del quarto trimestre per le attività HPC e MCS

Le attività HPC (High Performance Computing), MCS (Missiona Critical Systems) e Intelligent Edge hanno ottenuto ottimi risultati. Secondo l’esecutivo, la pandemia globale ha costretto le aziende a ripensare tutto, dal lavoro a distanza e la collaborazione, alla continuità aziendale e alla percezione dei dati.
Negli ultimi mesi, i clienti si sono rivolti sempre più ad HPE per ottenere le nostre esclusive funzionalità edge-to-cloud che li aiutano a potenziare la propria forza lavoro, implementare nuove soluzioni IT resilienti ed estrarre informazioni dai dati critici, consumandole soluzioni con più flessibilità come servizio ”, ha osservato Neri.

Il fatturato del comparto Intelligent Edge è stato di 786 milioni di dollari, con un aumento del 6% anno su anno o del 5% se aggiustato per la pre-pandemia, con un margine di profitto operativo del 10,1%, rispetto al 6,2% lo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono cresciuti del 15% sequenzialmente o del 14% se aggiustati per la valuta. Il portafoglio Intelligent Edge è stato riconosciuto come leader per il 15° anno dal Gartner Magic Quadrant per le infrastrutture di accesso cablate e wireless.

risultati quarto trimestreI ricavi per High Performance Computing e sistemi mission-critical (HPC e MCS) sono stati di 975 milioni di dollari, con un aumento del 25% anno su anno, con un margine di profitto operativo del 12,2%, rispetto a 10,2 % nello stesso  periodo dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 50% sequenzialmente, guidati dalle ottime prestazioni delle soluzioni HPC-Apollo e MCS.

Nell’informatica, i ricavi sono stati di $ 3,2 miliardi, in calo del 5% su base annua o del 4% se aggiustati per la valuta, con un margine di profitto operativo del 6,1%, rispetto al 13,9% in l’anno scorso. I ricavi sono diminuiti del 6% sequenzialmente o del 7% se aggiustati per la valuta, ma sono aumentati di una sola cifra se adeguati per la conversione del portafoglio.

Nell’area storage, il fatturato è stato di 1,2 miliardi di dollari, in calo del 3% su base annua, con un margine di profitto operativo del 16,7%, rispetto al 17,4% dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti dell’8% sequenzialmente o del 7% se aggiustati per la valuta, guidati da una forte esecuzione operativa, dalla riduzione del portafoglio ordini e dalla spinta in aree chiave della proposta.

Infine, i ricavi da consulenza e servizi professionali (A&PS) sono stati di 245 milioni di dollari, in calo del 9% anno su anno o del 10% se aggiustati per la valuta, con un margine di profitto operativo (0,4%), rispetto a 0,4% rispetto all’anno precedente. I ricavi sono aumentati dell’8% sequenzialmente o del 6% se adeguati alla valuta, anche con la pandemia Covid-19 che ha avuto un impatto sulle attività di consulenza. A&PS è un’azienda strategica che si distingue per importanti vendite di infrastrutture e servizi operativi.

Offerta
HP 250 G7 Notebook PC, cpu Intel Core i3 di 10 gen. fino a 3,4...
  • Notebook Hp Model 250 G7 Processore Intel Core i3 di decima generazione fino a 3,4 GHz con scheda grafica...
  • Memoria 12 GB di SDRAM DDR4-2400 Harddisk SSD M.2 Pci da 256 GB , DVD-writer - Display 15.6 HD SVA...
  • Prodotto personalizzato da HP nostra distribuzione con 2 anni di garanzia wi-fi e bluetooth Installazione...
  • Pacchetto Libre Office 2019. Acrobat Reader, Software fotoritocco e masterizzazione Antivirus & Teleassistenza...
Hp 250 g7 Notebook Pc portatile intel core i3-1005G1, Ram 8Gb...
  • Processore Intel Core i3-1005G1 (1,20 GHz Turbo 3.40 GHz 4 MB di cache, 2 core) / 8 GB di SDRAM DDR4-2666/ SSD...
  • Display HD SVA eDP antiriflesso con retroilluminazione LED e diagonale da 39,6 cm (15.6”), 220 cd/m², 67%...
  • Telecamera Videocamera HP TrueVision HD / Tastiera italiana QWERTY con tastierino numerico/Porte : 2 USB 3.1...
  • Combo Realtek RTL8821CE 802.11a/b/g/n/ac (1x1) Wi-Fi e Bluetooth 4.2 / NIC 10/100/1000 GbE integrata
  • Riceverete un prodotto pronto all'uso con tutti i driver di sistema, Windows 10 Pro 64bit, Suite Office,...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.