IBM domina il mercato dei brevetti anche per il 2020
Oltre 9.000 i brevetti depositati negli USA di cui 120 in arrivo da inventori italiani

2 min


IBM non ferma l’innovazione ed ha dichiarato di aver ricevuto 9.130 brevetti negli USA nel 2020, che la pongono in cima alla lista per numeri di brevetti degli Stati Uniti per il 28° anno consecutivo. I brevetti sono stati attribuiti a oltre 9.000 inventori in più di 46 stati americani e in altri 54 Paesi. L’Italia ha contribuito con 102 invenzioni, posizionandosi dodicesima tra le varie country.

Di fronte a sfide senza precedenti, il mondo ha più che mai bisogno del pensiero scientifico e dell’azione guidata dalla scienza. L’impegno di IBM per ricerca e sviluppo a lungo termine ha aperto la strada a nuovi prodotti e alla leadership di mercato, portando grandi benefici ai nostri clienti e alla società”, ha spiegato Dario Gil, Senior Vice President e Director IBM Research.Il 2020 è stato un altro anno eccezionale per IBM, grazi ai nostri inventor, in tutto il mondo, che giorno dopo giorno si dedicano a far evolvere la conoscenza nei rispettivi campi”.

Brevetti IBM 2020, focus in 4 aree

I brevetti IBM per il 2020 si sono concentrati in 4 aree specifiche: intelligenza artificiale, cloud, quantum computing e security.

Nello specifico oltre 2.300 brevetti sono relativi all’intelligenza artificiale grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di ottimizzarne l’adozione. Tra questi, nel 2020, bisogna ricordare l’annuncio del  team IBM Watson che ha reso disponibile la funzionalità Project Debater, una tecnologia che raccoglie enormi quantità di testo ed elabora un discorso ben strutturato su un determinato argomento, in modo chiaro e determinato.

Oltre 3.000 brevetti riguardano cloud ibrido nell’edge. Gli inventori di IBM hanno sviluppato una tecnologia per distribuire in modo intelligente l’elaborazione tra cloud, dispositivi edge e devide intermedi ottimizzando il cloud ibrido per progetti che implicano l’IoT, Tra vari annunci dell’anno passato merita di essere sottolineato IBM Cloud for Telco che abilita le aziende a sfruttare le potenzialità dell’edge e del 5G.

Tra le diverse invenzioni nel campo del quantum computing spicca la soluzione in grado di semplificare la mappatura della simulazione molecolare quantistica il che aiuta a comprendere come e quando viene rivoluzionato il processo di scoperta di nuovi materiali e farmaci.

Infine, gli inventori di IBM hanno realizzato più di 1.400 brevetti nell’area della sicurezza. Uno di questi viene utilizzato per la crittografia omomorfica, un metodo all’avanguardia per eseguire calcoli su dati che rimangono crittografati durante l’intera elaborazione, che ha come fine quello di massimizzarne la sicurezza. Nel dicembre 2020 IBM Security ha lanciato un servizio che consente alle aziende di sperimentare la crittografia omomorfica.

 

DYMO LabelManager 160 Stampante per etichette a trasferimento...
  • Schermo LCD, larghezza etichetta: 6 mm, 9 mm, 12 mm
  • Tipo di banda magnetica: D1; Tastiera QWERTY
  • Tasti di formattazione veloce (grassetto, corsivo, verticale, sottolineato, imballato)
  • Sei dimensioni di carattere, otto stili di testo, quattro scatole, 228 simboli e clip art

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.