NewsSicurezza

Il Kaspersky Adaptive Online Training è disponibile in italiano

Kaspersky lancia un corso di formazione per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza informatica

Kaspersky, in collaborazione con Area9 Lyceum, presenta la sua nuova offerta di formazione, Kaspersky Adaptive Online Training che fa parte dei corsi Security Awareness Training. La piattaforma sviluppa un percorso di apprendimento specifico per ogni utente, tenendo conto delle conoscenze che i dipendenti già possiedono e il loro livello di consapevolezza in termini di sicurezza informatica.

Kaspersky Adaptive Online Training, algoritmi per ottimizzare la formazione

Per realizzare questo percorso specifico, gli algoritmi “biologici” intelligenti di Area9 Lyceum alternano le domande ai contenuti, valutando sia la conoscenza della materia che la padronanza nelle risposte. Gli algoritmi ottimizzano il percorso di apprendimento, tralasciando i contenuti che il dipendente conosce già e aiutandolo a padroneggiare i concetti e gli argomenti che gli sono meno familiari. In questo modo, un dipendente esperto può impiegare meno di 10 minuti per apprendere solo ciò che non conosce, mentre altri possono aver bisogno di circa mezz’ora per completare l’intero modulo,

Cosa tratta il corso

I contenuti didattici del corso prendono in considerazione le password, la sicurezza della posta elettronica, la navigazione web, i social network e i servizi di messaggistica, la sicurezza degli endpoint, i dispositivi mobili e il GDPR (che sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2020). Potendo contare su queste competenze  alla fine del percorso di training, i dipendenti possono lavorare con risorse IT minimizzando i rischi di sicurezza informatica.

Kaspersky Adaptive Online Training Tutte le lezioni e i test vengono costruiti su situazioni di vita reale ed esempi di attacchi avvenuti realmente. Kaspersky Adaptive Online Training è facile da gestire; l’amministratore IT dovrà selezionare unicamente i moduli che un dato gruppo di utenti dovrà completare. Sarà poi compito della soluzione inviare agli utenti il link alle lezioni previste. Kaspersky Adaptive Online Training permette di avere anche statistiche dettagliate sulle prestazioni dei dipendenti e sapere chi ha maggiore dimestichezza con le situazioni di rischio. La soluzione basata su cloud è disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, arabo, francese e russo.

“Come dimostrato di recente, il compito più difficile è quello di motivare e insegnare nuove competenze a quei dipendenti che nonostante commettano degli errori sono fermamente convinti di fare tutto nel modo corretto. Questo fenomeno viene chiamato “incompetenza inconscia”. La metodologia di apprendimento adattivo permette alle aziende di identificare le aree di miglioramento dei propri dipendenti consentendo a questi ultimi di impegnarsi maggiormente per colmare solo le effettive lacune ed evitando al resto dei dipendenti di essere sovraccaricato da nozioni che già conosce. Secondo la stima di Area9 Lyceum, utilizzando un approccio basato su un percorso di apprendimento individuale, le aziende possono risparmiare fino al 50% del tempo totale dedicato alla formazione”, ha dichiarato Elena Molchanova, Head of Security Awareness marketing di Kaspersky.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button