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Marketplace ed eRetailer sono motore per l’export delle aziende italiane

Le aziende europee stanno attualmente investendo nel Retail Digitale.

Nel settore del Digital Export, il compito svolto dal Marketplace e dall’eRetailer nello sviluppo dell’e-commerce è assolutamente fondamentale. Questo è quanto emerge in merito della quarta edizione di “Netcomm Focus Digital Export & Marketplace”, l’evento dedicato alle opportunità, alle novità e ai trend del settore. Sono state così portate sul palco testimonianze e casi di successo di imprese italiane, dei grandi marketplace e degli esperti del digital retail. 

Marketplace ed eRetailer al servizio del digitale

Di fondamentale importanza è la visibilità che un’azienda di business ha a livello internazionale. In questo contesto svolge un ruolo decisivo il digitale come strumento d’accelerazione e visibilità. In particolare modo sono i Marketplace che guidano il percorso di innovazione nell’e-commerce e nel Retail, permettendo ad aziende locali di  vendere attraverso i propri canali internazionali online e mettendo a disposizione il proprio know-how.

Le aziende europee stanno attualmente investendo nel Retail Digitale, una tendenza evidenziata dai numeri della spesa in Retail Media Adv, che ha visto un’evoluzione da 4,3 miliardi di € nel 2019 a 9,7 miliardi di € nel 2022, con una previsione di crescita fino a 25,1 miliardi nel 2026. Ma la spesa per il Digital Retail Media Advertising è cresciuta anche su scala mondiale, con un aumento da 57,12 miliardi nel 2019 a 114,36 miliardi nel 2022 e un’ulteriore previsione di crescita fino a 155,17 miliardi nel 2026 (1). In questo panorama sono proprio i principali Marketplace a detenere le quote maggiori.

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Donna vettore creata da pch.vector – it.freepik.com

Le nuove frontiere della vendita online

L’online diventa la base delle scelte di acquisto degli utenti. Attraverso Internet una persona può informarsi su un brand o metterne a confronto più di uno. Infatti, le aziende mirano a comunicare il proprio prodotto nella maniera più ingaggiante e personalizzata.

Questo porta le imprese a porre una maggiore attenzione verso le strategie di marketing e verso l’utilizzo di nuove tecnologie che permettono di dare vita a esperienze d’acquisto coinvolgenti e customizzate. Come, ad esempio, l‘utilizzo dell’intelligenza artificiale, dei Social Media, del Media Retail e della figura dell’Influencer nel Marketplace.

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Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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