NewsScenario

Indagine SalesForce: per l’89% degli italiani le aziende si devono digitalizzare

Le interazioni tra consumatori e aziende è avvenuto per il 58% online

Salesforce, presenta i risultati della quarta edizione dell’indagine State of the Connected Customer.  I consumatori italiani, rispetto alle aziende con cui hanno avuto interazioni preferiscono quelle empatiche, coinvolgenti ma soprattutto digitali.

“Indipendentemente dai prodotti che vendono o dai servizi che forniscono, le aziende stanno operando in uno scenario che non avrebbero potuto immaginare all’inizio di quest’anno”, ha affermato Andrea Buffoni, Regional Vice President di Salesforce Marketing Cloud. “Il drastico passaggio ai canali digitali non è l’unica sfida che le aziende devono affrontare, è necessario per loro anche ascoltare e rispondere alle richieste dei clienti con empatia e comprensione, con prodotti e servizi innovativi e ripensando in modo fondamentale il loro ruolo nella società. Connettere i clienti a vari touchpoint – digitali o no – per ottenere una comprensione olistica è il primo passo del percorso da intraprendere per portare le aziende a una maggiore resilienza e a una crescita significativa”.

Salesforce 2L’indagine è stata condotta a livello globale raccogliendo informazioni tra oltre 15.000 consumatori (650 in Italia) e responsabili d’acquisto aziendali di 27 paesi e suddivide i risultati su quattro generazioni di consumatori: Baby Boomer, Generazione X, Millennial e Gen Z. Tutti i  dati interattivi per paese e generazione sono disponibili su Tableau, con un focus specifico dedicato all’impatto che il COVID-19 ha avuto sui consumatori e sui responsabili degli acquisti.

Indagine SalesForce: ecco cosa cercano gli italiani prima di mettere mano al portafogli

Le tendenze principali emerse dalla ricerca State of the Connected Customer di quest’anno sono:

● La fiducia è sempre più importante
Gli eventi di quest’anno hanno stravolto i rapporti tra clienti e brand. In un periodo in cui regnano incertezza e confusione, questi ultimi hanno l’opportunità di rafforzare e ricostruire la fiducia con clienti nuovi e già fidelizzati allo stesso modo. In Italia il 92% dei consumatori afferma che il comportamento di un’azienda durante una crisi dimostra la sua affidabilità.

● Comprensione ed empatia fanno la differenza
Man mano che ogni individuo affronta cambiamento e incertezza, l’empatia e il supporto mostrato dalle aziende al fine di soddisfare le sue aspettative fanno la differenza. Il 57% dei consumatori italiani lamenta la mancanza di condivisione di informazioni tra le vendite, il servizio clienti e il marketing.

Indagine Salesforce● L’imperativo digitale è a un punto decisivo
Un atteggiamento digital-first è destinato a rimanere e i consumatori stanno sviluppando nuove abitudini che dureranno per molto tempo. Man mano che il coinvolgimento digitale cresce, i clienti si aspettano che le aziende digitalizzino le operazioni per avere interazioni multicanale ad alto impatto. Ciò è reso possibile in gran parte dall’utilizzo delle informazioni personali, per le quali i clienti chiedono una maggiore trasparenza e capacità di gestione. In Italia, il 68% dei consumatori afferma che l’emergenza COVID-19 ha aumentato le proprie aspettative circa l’avere relazioni digitali con le aziende.

● I clienti chiedono che i brand dimostrino i loro valori
È giunto il momento di rendere conto in merito ai problemi sociali, economici ed ecologici e la società chiede alle imprese di fare la propria parte per correggere ciò che ancora non funziona. Il mancato rispetto delle responsabilità nei confronti non solo degli azionisti minaccia i profitti. L’87% dei consumatori italiani afferma che il ruolo sociale delle aziende sta cambiando.

SUMTAB 4G LTE Tablet 10 pollici con Tastiera,Android 9.0,4GB RAM, 64 GB ROM,IPS 1280 * 800,2MP+5MP Doppia Fotocamera,GPS, WiFi, Bluetooth
  • [Ultimo sistema operativo Android 9.0] Il Tablet PC SUMTAB certificato GMS presenta l'ultima versione di Android Android 9 Pie. Sbarazzati di annunci inaspettati e accedi a Google Play e scarica le app che ami, come Skype, Netflix, Email, YouTube, Tiktok , app per bambini e altro ancora.
  • [Prestazioni potenti e potenti] Il tablet SUMTAB è dotato di un potente processore quad-core a 64 bit fino a 1,3 GHz con 4 GB di RAM, offrendo così un lancio più rapido delle app, un'esperienza di gioco molto più fluida.
  • [4G LTE e WIFI] 4G / Wi-Fi ti mantiene connesso e naviga ad alta velocità. Navigare in Internet, guardare film e giocare sono molto fluidi;Bluetooth e OTG si collegano e utilizzano tastiera e mouse, puoi lavorare e studiare sempre e ovunque.
  • [Ampio e sorprendente display IPS] Con un ampio e sorprendente display IPS 1280*800, che presenta un display luminoso con colori più abbondanti e una qualità dell'immagine più delicata da tutte le angolazioni. Per essere più umano, il tablet offre la modalità Eye-Care che regola e ottimizza automaticamente la retroilluminazione. Ti consente di leggere comodamente di notte. Le dimensioni dei caratteri regolabili rendono più confortevole per gli anziani, gli adulti e i bambini
  • [Altre caratteristiche] Batteria da 5000 mAh di grande capacità, fino a 4-6 ore di durata della batteria; due altoparlanti stereo offrono un doppio suono stereo; Fotocamera frontale da 5 megapixel, fotocamera posteriore da 8 megapixel; Navigazione di posizionamento GPS.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button