InkSquad copertina

InkSquad: l’algoritmo dietro al tuo prossimo tatuaggio

3 min


LAS VEGAS – Forse vi ricorderete di loro dall’anno scorso: stiamo parlando del team dietro a InkSquad, la piattaforma che mette in contatto tatuatori clienti, abbinandoli secondo le necessità stilistiche artistiche di questi ultimi. In occasione del CES 2020, dove anche quest’anno la startup è presente in quanto membro della missione Made In Italy, l’azienda ha presentato alcuni nuovi servizi B2B dedicati ai tatuatori professionisti.

Le novità presentate da InkSquad

Ricapitoliamo un attimo, se non le conosceste già, quali sono le caratteristiche di InkSquad: si tratta di una piattaforma dove gli utenti possono creare in maniera gratuita dei progetti, rappresentativi dei tatuaggi desiderati. “All’interno di un progetto si raccolgono immagini o descrizioni testualici spiega Samuel Burlon, CEO e fondatore dell’azienda “Le immagini possono essere trovate o direttamente all’interno dell’app stessa o esternamente.”

InkSquad stand

Quando l’utente ha definito la sua idea e sente che è pronta, premendo semplicemente il tasto ‘Trovami un tatuatore’ fa scatenare il nostro algoritmo di ricerca che gli trova una lista di tatuatori che più si adattano agli stili presenti nel suo progetto. Da questa lista può anche vedere il portfolio completo del tatuatore e può decidere se contattarlo direttamente in chat o continuare le sue ricerche.”

Il tatuatore tipico presente sull’app è comunque una figura professionista di un certo livello, capace, in base ad una descrizione, sia di realizzare il design che il tatuaggio stesso: “Non tutti i tatuatori possono essere presenti come tali all’interno della nostra piattaforma. Qualunque tatuatore può iscriversi come semplice utente e poi chiederci il passaggio al profilo tatuatore. Noi facciamo la verifica sotto tre parametri: due, quello professionale dettato dalla pura tecnica del tatuaggio e quello artistico, sono valutati da un team di tatuatori esperti superpartes che ci aiutano in questa selezione.”

“Il terzo parametro è legato all’igiene: tutti i tatuatori di medio-alto livello, che sono le fasce che noi valutiamo, lavorano in un studio, il quale, per essere attivo, deve aver superato determinati controlli. Noi andiamo a verificare, contattandolo, che il tatuatore lavori effettivamente nello studio dichiarato e che questo sia in regola dal punto di vista igienico-sanitario. Passate queste verifiche, il tatuatore viene approvato, e viene indicizzato nel nostro algoritmo di ricerca.”

Le novità per il 2020

Arriviamo ora alle novità presentate per il 2020, che sono rivolte direttamente ai professionisti del settore e vanno a comporre la cosiddetta InkSquad Suite. “Il mondo del tatuaggio è molto scoperto, non è seguito da componenti tecnologiche adeguate. Quindi abbiamo pensato di affiancare al nostro prodotto altri due servizi di tipo B2B”

InkSquad PalettePRO

Il primo, PalettePRO, permetterà ai tatuatori di risparmiare il tempo normalmente necessario alla scelta del giusto inchiostro per ottenere il colore desiderato. “Il tatuatore carica l’immagine del tatuaggio che deve realizzare, quando è ancora una bozza, e l’app restituisce la palette di colori che l’artista deve utilizzare per realizzare quel tatuaggio. Non solo, associa ad ogni colore trovato un inchiostro dai cataloghi più famosi. Questo è un grande aiuto per il tatuatore, perché toglie dalle 2 alle 4 ore di preparazione del tatuaggio.”

All’interno di quest’app stiamo creando anche un’academy per la formazione continua dei tatuatori. Stiamo ricevendo contenuti da tatuatori riconosciuti a livello mondiale per la loro qualità artistica e tecnica. Saranno create delle rubriche dove vengono spiegate le tecniche del tatuaggio, la storia del tatuaggio e come creare dei colori miscelando tra loro gli inchiostri. Questa sarà un servizio con una certa quota d’iscrizione”

InkSquad Studio

La seconda novità, chiamata InkSquad Studio, sarà invece un gestionale digitale dedicato agli studi di tatuaggi. “Permetterà di controllare tutto quello che succede nello studio. Avrà un calendario condiviso dove prendere tutti gli appuntamenti di tutti i tatuatori dello studio, un gestionale sia per l’inventario che per le chat dei vari artisti per dialogare anche al posto loro con l’utente finale, un servizio per i pagamenti sia di acconto che completi e una rubrica dei clienti per gestire i follow-up e le campagne di marketing”

Studio permette anche un’analisi dei dati riguardanti il proprio profilo, sia per vedere come si stanno comportando i propri profili su InkSquad, ma anche per vedere qual è il trend di mercato nella propria zona

Inksquad
Inksquad
Developer: Inksquad Srl
Price: Free
‎Inksquad
‎Inksquad
Developer: Inksquad Srl
Price: Free

PalettePro sarà disponibile entro la fine di gennaio, mentre InkSquad Studio sarà rilasciate nel corso del 2020. Maggior informazioni disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
60 fogli Tatuaggi temporanei impermeabili minuscoli,...
  • [GRANDE QUANTITÀ] 60 tatuaggi temporanei minuscoli di 60 fogli contengono più di 300 disegni squisiti,...
  • [IMPERMEABILE E DUREVOLE] Le materie prime degli adesivi per tatuaggi Yazhiji sono conformi agli standard FDA,...
  • [ALTA QUALITÀ] L'effetto del tatuaggio Yazhiji è vicino al vero tatuaggio. Può ingannare gli altri...
  • [MOSTRA PERSONALITÀ] Se pensi che i tatuaggi reali siano dolorosi, i tatuaggi temporanei sono la scelta...
  • [VELOCE E FACILE DA APPLICARE] Rimuovere la pellicola trasparente, applicare il tatuaggio sulla pelle asciutta...
Bestseller No. 2
EKKONG Tatuaggi Temporanei per Bambini, 40 Fogli Tatuaggi Set de...
  • 【MULTITUDINE DI OPZIONI】 40 fogli contengono 10 fogli di tatuaggi di unicorno, 10 fogli di tatuaggi di...
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Abbiamo usato inchiostro ambientale POP, colla impermeabile ed ecologica, non...
  • 【FACILE DA USARE】 Tagliare il disegno che ti piace, strappare la pellicola di protezione della superficie,...
  • 【GRANDE REGALO PER I BAMBINI】 Bellissimi disegni di dinosauri colorati. e può essere indossato ovunque...
  • 【LUNGA DURATA】 Possiamo promettere al 100% di mantenerlo sulla pelle per 1-3 giorni ed è impermeabile per...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link