intel machine learning

Intel punta al machine learning con l’acquisizione di Cnvrg.io
L'azienda israeliana è nota per la sua piattaforma di gestione, sviluppo e automazione del machine learning

1 min


Intel continua con i suoi acquisti di società in Israele con l’acquisizione di Cnrvrg.io. Quest’ultima è un’azienda che è nota, secondo Techcrunch, per aver sviluppato una piattaforma di machine learning per dare modo ai data scientist di utilizzarla per lo sviluppo, l’esecuzione e l’addestramento dei propri modelli.

Da Intel hanno confermato l’operazione, ma non hanno offerto dettagli eccessivi sull’acquisto. Naturalmente, hanno indicato che Cnvrg.io continuerà a operare come società indipendente, sebbene sotto l’ala di Intel, e continuerà ad operare dalla sua sede attuale e servirà i suoi clienti acquisiti. Non è noto, al momento, quanto Intel abbia sborsato per l’acquisizione dell’azienda dedita al machine learning, e se e quanti dei suoi dipendenti andranno a lavorare per Intel una volta che la transazione di acquisto si sarà conclusa.

Intel acquisisce i pionieri del machine learning

L’azienda è stata fondata dal suo attuale CEO Yochay Ettun e da Leah Forkosh Kolben. Finora, aveva ottenuto 8 milioni di dollari di finanziamenti da vari investitori, tra cui Hanaco Venture Capital e Jerusalem Venture Partners. Attualmente la sua valutazione è stimata in circa 17.000 milioni di dollari. La sua piattaforma funziona sia in ambienti locali, cloud o ibridi e mette anche a disposizione una versione gratuita (chiamata Core) oltre a una release a pagamento.

I suoi utenti cloud, anche nella loro versione gratuita, possono utilizzare container ottimizzati per Nvidia che vengono eseguiti su un cluster Kubernetes. Non è noto se questo cambierà d’ora in poi o se ad esempio i contenitori saranno ottimizzati anche per la tecnologia Intel. Tra i suoi principali concorrenti ci sono Databricks, Sagemaker e Dataiku e altri meno importanti come H2O.ai che utilizza framework open source.

Uno degli scopi di Cnvrg.io è offrire una piattaforma user-friendly per i data scientist con l’obiettivo che questi possano progettare e sviluppare algoritmi e misurare come si comportano. In pratica Cnvrg.io punta a fornirgli  tutto ciò che serve per far sì che possano concentrarsi sullo sviluppo del modello e non sulla piattaforma stessa.

Intel NUC (BXNUC10I3FNK2) i3-10110/2 SDR4/M.2/UHD 3360...
  • Intel NUC (BXNUC10I3FNK2) i3-10110/2 SDR4/M.2/UHD 3360 PC/Workstation barebone, Mini PC barebone, UHD...
  • Mini PC Barebone.
  • Grafica UHD.
  • Colore: nero.
Intel Core i7-10700 (base 2.90 GHz, attacco LGA1200, 65 Watt) Box
  • Frequenza di base: 2,9 GHz; TurboBoost: 4,6 GHz
  • Attacco LGA1200
  • Chipset Intel 400 Series

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.