Intel annuncia al CES 2021 i nuovi processori dedicati al business
In occasione del CES 2021 Intel ha annunciato oltre 50 nuovi processori, tra cui la linea vPro di undicesima generazione dedicata alle aziende

4 min


Intel in occasione del CES 2021 ha presentato quattro nuove famiglie di processori, tutti progettati per offrire l’esperienza d’uso che gli utenti si aspettano dal loro PC, con un maggior numero di scelte e senza alcun limite. Tra le novità ha annunciato le piattaforme Intel Core vPro di undicesima generazione e Intel Evo vPro, dedicate alle aziende, che forniscono le prestazioni più elevate e la più completa sicurezza basata su hardware.

Intel presenta al CES 2021 più di 50 nuovi processori

In occasione della sua conferenza stampa al CES, Intel ha presentato oltre 50 nuovi processori che si tradurranno in più di 500 nuovi PC laptop e desktop in arrivo sul mercato nel 2021. Inoltre Intel ha presentato le piattaforme Intel Core vPro di undicesima generazione e Intel Evo vPro, un insieme di prestazioni ad alto livello e la massima sicurezza hardware.

Intel Core vPro di undicesima generazione: la piattaforma dedicata al business

intel core vpro platform ces 2021

Per le aziende Intel ha introdotto la piattaforma Intel vPro di undicesima generazione. Fornisce le più alte prestazioni del settore e le funzionalità di sicurezza basate su hardware più completa del mondo. I nuovi processori Intel Core vPro di undicesima generazione presentati oggi, in combinazione con la nuova piattaforma Intel Core vPro, offrono:

  • Intel Hardware Shield: implementa in profondità nell’hardware le funzionalità di sicurezza aziendale più complete al mondo, e il primo sistema su silicio per il rilevamento delle minacce basato su intelligenza artificiale (AI) mai annunciato nel settore. Questo aiuta a bloccare gli attacchi ransomware e crypto-mining. La soluzione è dotata anche di Intel Control Flow Enforcement Technology. Si tratta di una rivoluzionaria tecnologia che aiuta a neutralizzare un’intera classe di attacchi che per lungo tempo è riuscita ad aggirare le soluzioni basate puramente su software.
  • La tecnologia Intel a 10 nanometri (nm) SuperFin per le più alte prestazioni del settore, con grafica Intel Iris Xe. Nonché il più importante miglioramento introdotto in campo Wi-Fi negli ultimi vent’anni, con l’integrazione di Intel® Wi-Fi 6/6E (Gig+). Esso rende gli upload e i download fino a sei volte più rapidi all’interno degli uffici e quasi tre volte più veloci nelle abitazioni rispetto al Wi-Fi 5 standard.
  • Prestazioni AI otto volte migliori per fornire alle aziende ulteriore potenza di calcolo e consentire loro di tenere il passo con un ecosistema software in rapido cambiamento. I tempi di creazione ed editing video inoltre sono fino a 2,3 volte più veloci rispetto alla generazione precedente.
  • Produttività fino al 23% più elevata rispetto alla concorrenza nell’utilizzo di app come Office 365. E la migliore esperienza di collaborazione business per una produttività in ufficio di oltre il 50% più rapida rispetto alla concorrenza.

Intel Evo vPro e gli Intel Evo Chromebooks

nuovi processori intel ces 2021 chromebook

Intel ha inoltre lanciato la piattaforma Intel Evo vPro, la migliore esperienza laptop per gli utenti business. I laptop certificati sulla piattaforma Intel Evo vPro sono eleganti, sottili, leggeri e forniscono una straordinaria esperienza visuale immersiva oltre a una notevole reattività, riavvio istantaneo e maggiore autonomia effettiva della batteria.

Quest’anno i maggiori produttori renderanno disponibili più di 60 nuovi laptop che combineranno la sicurezza e la gestibilità di vPro con le eccezionali esperienze in mobilità di Intel Evo. Intel ha anche annunciato Intel Evo Chromebooks, che va a creare una nuova classe di modelli Chromebook di fascia premium.

I nuovi processori di Intel dedicati all’education, mobile e gaming

Durante la conferenza Intel ha anche introdotto i nuovi processori Intel Pentium Silver e Celeron N-series. Essi offrono un mix senza pari di prestazioni, multimedialità e collaborazione per sistemi dedicati al mondo della scuola. Sono basati sull’architettura Intel a 10nm che fornisce prestazioni migliori fino al 35% e prestazioni grafiche superiori fino al 78% in più rispetto alla generazione precedente.

Intel ha lanciato una nuova linea di processori mobile Intel Core H-series di undicesima generazione dedicati al gaming, che estende la famiglia di prodotti di undicesima generazione per sistemi portatili. Questi processori H35 sono pensati appositamente per il gaming ultraportatile. Adottano la nuova architettura PCIE Gen 4 per connettere le più moderne soluzioni di grafica discreta assicurando tempi di latenza incredibilmente ridotti ed esperienze di gioco immersive. In occasione del CES, Acer, ASUS, MSI e Vaio hanno annunciato nuovi sistemi basati su processori Intel Core H35-series di undicesima generazione per il gaming ultraportabile. Più di 40 prodotti saranno proposti dai maggiori produttori nella prima metà del 2021.

alder lake e rocket lake-s processori intel ces 2021

Offerta
Samsonite GuardIT 2.0 - Zaino Porta PC, 15.6 Pollici (44 cm -...
  • Zaino porta PC 15.6 pollici: 30 x 20 x 44 cm, 22.5 L, 0.77
  • Interessante mix di 2 diversi poliesteri
  • Smart Sleeve in tutti i modelli
  • Tasca morbidamente foderata per occhiali da sole, biglietti e altri effetti di piccole dimensioni
  • Organizzazione interna ridisegnata per un elevato adattamento ai dispositivi elettronici di ultima generazione

Un processore a 8-core dalle prestazioni incredibili

Per gli appassionati dei portatili che desiderano prestazioni di gioco e creazione di contenuti al livello dei desktop, Intel ha annunciato anche un processore 8-core. Si tratta di una piattaforma che non ha paragoni nel settore, contraddistinta da caratteristiche normalmente presenti solo nei sistemi desktop di alto livello. Vale a dire frequenza fino a 5GHz, architettura PCIE Gen 4 x20 per lo storage e la grafica dedicata più veloci possibili, e Intel Killer Wi-fi 6E (Gig+).

Al termine della sua presentazione, Intel ha mostrato la tecnologia desktop di nuova generazione che verrà lanciata con i processori desktop Intel Core S-series di undicesima generazione, “Rocket Lake- S”. Guidati dal modello di punta Intel Core i9-11900K, i nuovi processori offriranno prestazioni ancora maggiori. L’azienda ha mostrato anche “Alder Lake”, un processore della prossima generazione che combinerà core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza, diventando il primo processore Intel costruito su una nuova versione migliorata della tecnologia a 10nm SuperFin. Sarà disponibile dalla seconda metà del 2021.

Qui sotto è possibile vedere l’intera conferenza di Intel tenuta durante il CES 2021, dove l’azienda annuncia le nuove famiglie di processori e tutte le novità.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.