News

Cyber Security: il Friuli Venezia Giulia è in carenza di esperti

La carenza di esperti in Cyber Security spinge la regione a rivolgersi fuori regione o all'estero

cyber security

Mancanza di esperti di Cyber Security: a soffrirne sembra essere il Friuli Venezia Giulia che, davanti a questa carenza, si ritrova costretto a lanciare un vero e proprio appello per non rivolgersi all’estero.

La mancanza di esperti in Cyber Security

Negli ultimi anni il fenomeno del cyber crime si è evoluto, passando dal colpire poche grandi aziende al puntare su quelle molto piccole, e quindi facilmente preda di gravi attacchi.

Il bisogno di garantire una maggiore sicurezza ha così portato ad un veloce aumento della richiesta occupazione, soprattutto nel campo della cyber security. Accanto a questa sentita esigenza, però, vi è la mancanza di figure professionali atte a soddisfarla!

Ad affrontare il tema, ricorrente soprattutto nella regione del Friuli Venezia Giulia, è Massimo Bosello, amministratore di Nordest Servizi, azienda di Udine leader nei servizi IT e nello sviluppo di soluzioni informatiche problem solving.

Bosello ha infatti affermato: «È difficile trovare tecnici informatici esperti in sicurezza. L’Università di Udine riesce a soddisfare il 10% della domanda. E di questi, il 70% viene subito assorbito dalle grandi imprese. Considerando che alcuni cercano in altre regioni se non addirittura all’estero, alle piccole e medie imprese friulane rimane ben poco”.

Dati simili, uniti alla continua crescita delle aziende friulane e alla sempre maggiore esigenza di figure professionali di questo tipo, spingono spesso le società di piccole e medie dimensioni ad estendere la ricerca, al di fuori della regione o all’estero.

L’appello di Nordest Servizi

A lanciare un appello è proprio la stessa Nordest Servizi, ovvero una società in continua crescita. L’azienda prevede infatti, nel prossimo anno, di inserire esperti informatici che, a diversi livelli, conoscano le tecnologie orientate alla cyber security e abbiano forti basi su sistemi cloud e hybrid cloud.

Le professioni ricercate dalla società sono specifiche: Networking & Security Engineer, come Support System Engineer, e come System Architect, e si basano, oltre che su conoscenze specifiche, sull’importanza del capitolo soft skill e sulla forza di volontà.

In questo senso, in aggiunta all’appello, Massimo Bosello ha voluto affermare: “Nordest Servizi offre un percorso di formazione continua, ma questo deve essere integrato da un cammino di approfondimento fatto dalla persona stessa; cammino che come azienda siamo disposti a riconoscere in termini economici e di benefit”.

Siete interessati a queste posizioni? Potrete contattare la società a questo link.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button