iobeya logo

iObeya raccoglie 15 milioni di euro per il Visual Management aziendale
Più di 350.000 lavoratori in tutto il mondo utilizzano iObeya, mentre cresce la domanda globale di sviluppo di software per la collaborazione visiva a livello enterprise

4 min


iObeya, la società francese che opera nel settore del Visual Management aziendale, della collaborazione visiva e nello sviluppo di software per lavagne digitali, annuncia di aver raccolto 15 milioni di euro nel corso di un secondo round di finanziamenti, guidato da Red River West con la partecipazione di Atlantic Bridge Capital e Fortino Capital Partners. Il totale raccolto fino ad oggi sale così a 17 milioni di euro.

Un nuovo passo per iObeya

Oltre a consentire un ulteriore miglioramento della piattaforma, il nuovo finanziamento accelererà l’espansione dell’azienda negli Stati Uniti. Compresa l’apertura di una sede a Seattle, diretta dal General Manager Tim McCracken, veterano di Cisco. Inoltre, è stata resa nota l’assunzione dell’esperto del settore Rick Tywoniak, in qualità di Vice Presidente Marketing.

Prima della pandemia iObeya era già ampiamente utilizzata da centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il mondo. Tuttavia, la rapida ed esponenziale crescita dello smart working ha fatto salire alle stelle la domanda, che da gennaio è aumentata di oltre il 400%. Questa soluzione è ideale per le grandi aziende con team distribuiti, per quelli che hanno flussi di lavoro complessi di produzione, ingegneria, R&S o gestione. Ma anche per quelli che utilizzano i principi Lean e Agile. Tra le multinazionali che hanno scelto iObeya sia per il Visual Management sia per la Visual Collaboration, ci sono Airbus, Thales, Volvo, Philips, Cartier, Axa, Eli Lilly and Company, Western Digital, Kimberly-Clark, Danaher, Sanofi e tante altre.

“Più di dieci anni fa, lo strumento lavagna digitale ha inaugurato l’epoca della Visual Collaboration. Oggi iObeya rappresenta un nuovo passo in avanti, che si appresta a segnare l’era del cosidetto Visual Management.” dichiara Luc-Emmanuel Barreau, Partner di Red River West. “Lo slancio innovatore e la forte presenza di iObeya tra i principali marchi globali dimostrano che esiste una significativa e crescente domanda di soluzioni per la collaborazione visiva a livello enterprise, progettate in base agli approcci Lean e Agile, che alimentano il cambiamento e contribuiscono al successo del business. Il team iObeya ha una comprovata esperienza nel settore e siamo entusiasti di guidare questo investimento, mentre l’azienda cresce a livello globale, in particolare negli Stati Uniti.”

Enterprise Visual Management: la futura generazione di Visual Collaboration per aziende con approccio Lean e Agile

Le aziende di tutto il mondo adottano sempre più spesso sistemi di gestione basati sui principi Lean e Agile. Essi infatti sono strategici per migliorare le prestazioni e la competitività. Il Visual Management è una componente fondamentale di queste metodologie, eppure molte imprese fanno fatica a evolvere. Le informazioni importanti vengono scritte su Post-It, su lavagne o su altri supporti che non possono essere memorizzati o condivisi digitalmente, facendo insorgere enormi ostacoli, data anche la massiccia presenza di forza lavoro virtuale di oggi.

Gli strumenti di collaborazione visiva e di lavagne digitali esistenti sono dotati di funzioni di livello enterprise limitate. Inoltre non sono efficaci per riprodurre su larga scala i rituali Lean e Agile dell’azienda, creando disorganicità tra i team e riducendo la loro capacità di gestire i progetti in modo efficace. Di conseguenza, molte imprese devono sviluppare internamente un software proprietario, che è costoso e richiede molto tempo. Oppure mettere insieme più strumenti.

iObeya è fondamentale per i processi aziendali

“I lavoratori di oggi sanno che è essenziale avere una visione unica e raggiungere obiettivi comuni attraverso il lavoro di squadra. Soprattutto quando si lavora a distanza. Per questo motivo le aziende cercano di offrire ai dipendenti uno spazio virtuale incentrato sull’individuo, dove possano innovare, crescere e aggiungere valore.” continua Cyril Daloz, co-fondatore e CEO di iObeya.

“iObeya è una piattaforma aziendale che consente ai team di creare sale virtuali sicure e configurabili per supportare tutte le loro pratiche di Visual Management. Gli utenti possono condividere informazioni e idee, collaborare con i colleghi in tempo reale e monitorare i progressi dei progetti secondo i principi Lean e Agile. La nostra soluzione è particolarmente adatta per questo scopo. Non vediamo l’ora di utilizzare questo nuovo investimento per offrire alle grandi aziende un approccio gestionale più visivo e collaborativo, incentrato sui valori umani. Mentre espandiamo il nostro business negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.

iObeya ha una posizione centrale nei processi aziendali, per aiutare a raggiungere l’eccellenza operativa. La piattaforma accelera l’implementazione di questi due principi nelle grandi organizzazioni, digitalizzando tutte le principali pratiche di Visual Management. Vale a dire il coordinamento del ciclo di vita dei prodotti industriali e l’eccellenza operativa della produzione. Oltre alla progettazione e sviluppo di software, miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e molto altro ancora.

I vantaggi delle aziende

Con iObeya le aziende possono:

  • Superare i limiti della carta e incentivare l’innovazione con spazi di lavoro collaborativi e visivi, in tempo reale. Ogni sala di iObeya è progettata per essere una versione digitale di un classico ufficio del mondo reale. Ma può ospitare fino a 200 utenti e 40 schede digitali ad impatto visivo.
  • Incorporare i principi Lean e Agile nei processi aziendali. Le integrazioni senza soluzione di continuità con Atlassian Jira e Microsoft Azure DevOps aiutano le aziende a scoprire il pieno potenziale dell’Application LifeCycle Management (ALM) e a rafforzare le cerimonie di Scaled Agile Framework (SAFe®).
  • Aumentare la participazione, la trasparenza e la responsabilità tra i gruppi di lavoro. Con iObeya, i team hanno un’unica postazione online per il monitoraggio dei progetti, dei progressi e dei risultati, in modo che tutto proceda secondo i piani e nulla passi inosservato.
  • Sfruttare il SaaS basato sul cloud o implementarlo in loco, per una governance totale dei dati. iObeya offre alle aziende la possibilità di scegliere di utilizzare il suo servizio SaaS basato sul cloud o di implementare facilmente una versione on-premise.
  • Garantire la sicurezza dei dati aziendali. iObeya è l’unico software di collaborazione visiva ad aver ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 di Information Security Management ISO/IEC 27001:2013 da BSI, l’istituto leader di vigilanza internazionale per gli standard di sicurezza. L’attestazione dimostra che iObeya soddisfa i più rigorosi standard di governance informatica delle grandi aziende.

“Oggi più di 10.000 utenti giornalieri traggono vantaggio dall’Enterprise Visual Management. iObeya consente ai nostri team di essere perfettamente allineati e di evitare malintesi, beneficiando al contempo di un significativo aumento dell’efficienza dell’organizzazione su scala globale. iObeya è un ‘must’ per un’azienda che lavora con approccio Lean.” conclude Philippe Colombo, Responsabile del Knowledge Management e del Visual Management di Volvo.


Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link