iveco tecnologia aws

IVECO utilizzerà la tecnologia di AWS per migliorare l’esperienza dei conducenti
Grazie alla tecnologia di AWS e Amazon Alexa, i conducenti IVECO potranno gestire la pianificazione del percorso, i comandi alla cabina e molto altro

1 min


IVECO d’ora in poi utilizzerà le funzionalità Machine Learning e serverless di AWS e di Amazon Alexa per migliorare l’esperienza dei conducenti. Potranno così gestire la pianificazione del percorso, lo stato di salute del veicolo e tanto altro.

IVECO migliora l’esperienza dei conducenti dei propri veicoli grazie alla tecnologia di AWS

La tecnologia di Amazon Web Services (AWS) è oggi al servizio di IVECO, produttore globale di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti e autobus. Il nuovo innovativo servizio vocale consente ai conducenti IVECO di gestire grazie alla voce la pianificazione del percorso. Oltre a controllare la manutenzione e lo stato di salute del veicolo e richiedere consigli di guida. Il servizio vocale può anche gestire i comandi della cabina, permettendo ai conducenti di restare concentrati sulla strada, aumentando la sicurezza del traffico. Inoltre, consente agli autisti di rimanere facilmente in contatto con la comunità dei conducenti IVECO.

eurocargo iveco aws

Il nuovo servizio vocale è stato progettato dal team di IVECO Digital con il supporto di AWS Professional Services. È stato costruito seguendo la metodologia Amazon Working Backward Innovation insegnata nel programma di innovazione digitale di AWS e utilizza le tecnologie di machine learning, voce, sicurezza e serverless di AWS.

“Siamo entusiasti del nuovo servizio vocale, che stabilirà un nuovo standard nel settore automobilistico.” ha affermato Fabrizio Conicella, Digital lead di IVECO. “Sfruttando l’ampiezza del portafoglio AWS, IVECO è stata in grado di innovare e fornire a tempo di record un nuovo servizio che cambia radicalmente il modo in cui i conducenti possono interfacciarsi con i nostri veicoli e la nostra comunità di conducenti. Il nuovo servizio vocale di IVECO è alla base della futura strategia digitale dell’azienda. Infatti si sforza di offrire un modo completamente nuovo per i conducenti di svolgere i loro compiti in modo interattivo, aumentando il livello di sicurezza e comfort”.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.