AziendeNomine

Jeff Bezos annuncia il suo imminente ritiro da CEO di Amazon

Sarà sostituito dall'attuale CEO di AWS

Jeff Bezos lascia Amazon, azienda che egli stesso ha fondato nel 1994 e, in questi 27 anni, in cui ha ricoperto ininterrottamente il ruolo di CEO dell’azienda, l’ha vista diventare una delle più grandi aziende del mondo (e lui, uno degli uomini più ricchi).

Ma ora Bezos, a 57 anni di età se ne va: a partire dal terzo trimestre di quest’anno, lascerà l’incarico di CEO e assumerà un nuovo ruolo in azienda come Presidente del CdA. Da quel momento in poi, sarà Andy Jassy, entrato in Amazon nel 1997 come marketing manager e attualmente CEO di Amazon Web Services (AWS), a sostituire Bezos e assumere la gestione quotidiana dell’azienda. All’inizio della sua carriera, Jassy è stato il primo consulente tecnico di Bezos, una sorta di capo del personale che lo ha visto partecipare a tutte le riunioni dei massimi dirigenti e fornire consulenza su una vasta gamma di questioni.

960x0In un’e-mail indirizzata ai dipendenti di Amazon, ha rivendicato il suo lavoro alla guida dell’azienda, ricordando le pietre miliari che vanno dal lancio di AWS, Kindle e Alexa all’essere pionieri nell’implementazione delle recensioni degli utenti: “Se lo fai bene, pochi anni dopo aver realizzato un’invenzione straordinaria, la novità diventa normale . La gente sbadiglia, e quello sbadiglio è il più grande complimento che un inventore possa ricevere”.

Jeff Bezos lascia Amazon per dedicare più tempo alla filantropia, allo spazio e al Washington Post

Bezos ha dichiarato che ha scelto di andare in pensione ora proprio perché vede Amazon “nella sua forma più creativa” e quando i risultati finanziari dell’azienda riflettono “i risultati a lungo termine” delle previsioni passate.

D’ora in poi, spiega, sceglierà di concentrarsi sulle sue iniziative filantropiche, sulla sua società di esplorazione aerospaziale e sul giornale che ha acquistato otto anni fa: “In qualità di presidente del consiglio di amministrazione, rimarrò impegnato in importanti iniziative di Amazon, ma avrò anche il tempo e l’energia di cui ho bisogno per concentrarmi sul Day 1 Fund, il Bezos Fund for Earth, Blue Origin, The Washington Post e su le mie altre passioni”,

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button