kaspersky sicurezza imprese novità

Kaspersky rinnova la sicurezza per le imprese
Tante novità per le soluzioni principali di cybersecurity offerte dall'azienda

3 min


Kaspersky continua a tenere alta l’attenzione sulla sicurezza per le imprese. In un periodo in cui gli attacchi digitali diventano sempre più pericolosi diventa sempre più importante proteggersi da questo tipo di minacce. Proprio per questo motivo l’azienda, una delle più importanti nel campo della cybersecurity, ha deciso di aggiornare la propria offerta, per supportare le compagnie di medie e grandi dimensioni in questo momento complesso.

Una nuova soluzione di sicurezza per le imprese da Kaspersky

Come spiegato nella conferenza stampa di presentazione di queste nuove implementazioni, questa è una fase cruciale per la sicurezza aziendale. Da una parte l’accelerazione digitale forzata degli ultimi mesi ha comportato dei rischi per chi non l’ha implementata al meglio. Dall’altra già prima della crisi si è vista una crescita in determinati tipi di attacchi, particolarmente pericolosi.

Giampaolo Dedola, Security Researcher Global Research and Analysis Team, ci ha guidato in questo mondo. Particolarmente rilevante è la crescita dei cosiddetti ransomware. Sempre più gruppi puntano a rubare i dati delle aziende e cifrarli, per poi chiedere un riscatto per la restituzione degli stessi (a volte anche sotto la minaccia della diffusione pubblica). Non è solo il numero di questi attacchi a essere cresciuto, ma anche la loro dannosità. Se inizialmente le cifre richieste erano dell’ordine delle decine di migliaia di euro, ora arrivano anche a diverse centinaia e continuano a crescere.

Altrettanto pericolosi sono i casi di web skimming. Gruppi dedicati sfruttano falle del sistema (spesso anche solo software gestionali non aggiornati al meglio) per intrufolarsi in siti di e-commerce principalmente e introdurre del codice malevolo che permetta di rubare i dati degli utenti durante le transazioni. Da qui poi li sfrutteranno per gli scopi più disparati, ottenendo guadagni anche molto grandi a discapito dei clienti e delle aziende.

Ci sono quindi tanti motivi per prestare sempre più attenzione alla sicurezza delle imprese e Kaspersky è pronta a d aiutare in questo senso.

Come proteggersi da questi e tanti altri attacchi?

Si parte dall’introduzione del nuovo Kaspersky EDR Optimum nella protezione per endpoint offerta dalla compagnia. Grazie a questa soluzione, le aziende avranno la possibilità di avere una visione d’insieme dei diversi incidenti. Un modo per tenere sotto controllo lo stato di sicurezza dell’impresa, senza dover caricare di troppo lavoro il team e utilizzare troppe risorse. Si può così avere visibilità immediata sulle minacce rilevate da Kaspersky Endpoint Security for Business, con uno scenario completo su quelle più dannose.

Altrettanto importante è il lancio di una nuova funzionalità introdotta di recente. Si tratta di Kaspersky Sandbox, un tool che può analizzare gli effetti di file potenzialmente dannosi. Quando ne viene rilevato uno infatti questo strumento lo esegue in un ambiente isolato, così da poterne verificare gli effetti in sicurezza. Tali dati poi si possono ampliare con le informazioni ottenute da Kaspersky EDR Optimum.

Una volta individuata una minaccia poi, quest’ultimo offre diverse proposte per neutralizzarla. Ad esempio è possibile isolare facilmente un endpoint in cui si annidi un potenziale malware. Si possono anche creare eventuali indicatori di compromissione (o sfruttare quelli di terze parti) per rilevare possibili attacchi sul nascere. Risulta infatti sempre più importante prevenire questo tipo di minacce più che risolverle a posteriori, come confermano i dati.

Kaspersky porta la sicurezza delle imprese in cloud

Per poter avere una sicurezza davvero ottimale, questa deve anche essere semplice da gestire. Anche per questo motivo Kaspersky ha introdotto la possibilità di avere la propria console di cybersecurity direttamente in cloud oltre che on-premise. Questo permette di implementarla più rapidamente e facilmente, mantenendo bassi i costi iniziali, così come quelli successivi di manutenzione e aggiornamento.

Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky, commenta così:

La tecnologia e la sicurezza informatica si stanno evolvendo rapidamente e questo, per le aziende, implica che dovranno affrontare un numero maggiore di sfide avendo a disposizione le stesse risorse. Tenendo conto di ciò, devono dotarsi di una soluzione che le aiuti ad affrontare queste sfide in modo efficace con funzionalità di rilevamento e di risposta automatica.

Per raggiungere questo obiettivo risorse come il tempo e i dipendenti sono fondamentali ed è proprio per questo che la nuova soluzione integrata di Kaspersky è in grado di ottimizzarle entrambe fornendo le caratteristiche chiave di indagine e ripristino degli incidenti“.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di sicurezza di Kasperksy per le imprese, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Kaspersky ENDPOINT Security for Business - Select 1YEAR...
  • KASPERSKY ENDPOINT SECURITY PER BUSINESS - SELECT 1YEAR RENOVACION 10-14

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link