Dynabook lancia due nuovi laptop con CPU Intel Tiger Lake
Entrano in gamma il Portégé X30L-J e il Portégé X40-J

3 min


Dynabook completa la sua gamma di notebook con due nuovi modelli: il Portégé X30L-J e X40-J. I nuovi arrivati vengono proposti con i processori Intel della famiglia Tiger Lake di 11a generazione realizzati con tecnologia a 10 nm. Sia X30L-J che X40-J offrono memoria dual-channel fino a 32 GB DDR4 3200 MHz, ulteriormente migliorata e storage SSD PCIe ultraveloce (fino a 1 TB). Entrambi i laptop dynabook sono anche disponibili con il nuovo processore grafico Intel  Iris  X.

I nuovi laptop Dynabook belli e resistenti

Questi dispositivi sono i primi in gamma che offrono un nuovo design con colori rinnovati e un aspetto del case con una cornice stretta su 3 lati per aumentare l’area dello schermo.  Entrambi i laptop offrono diverse opzioni di schermo, tra cui FHD InCell touch e un filtro per la privacy. Il Portégé X30L-J può essere dotato di uno schermo Sharp IGZO FHD opaco da 13,3 pollici con luminosità di 470 NIT e basso consumo energetico.

La possibilità di ruotare di 180 gradi il display semplifica la presentazione del contenuto visualizzato su di esso, mentre la tastiera illuminata e il touch panel in vetro Precision TouchPad o il SecurePad opzionale con lettore di impronte digitali garantiscono un uso ergonomico.

Portégé X40-J

I nuovi dispositivi soddisfano i requisiti dello standard MIL STD 810G: sono quindi pronti per lavorare nelle condizioni più difficili. L’X30L-J ha un alloggiamento in lega di magnesio che fornisce il perfetto equilibrio tra resistenza e flessibilità. Un sistema di raffreddamento Airflow separato mantiene entrambi i dispositivi a temperature ottimali e una base in gomma solleva il laptop per facilitare il flusso d’aria, oltre ad offrire stabilità e comfort.

Entrambi i laptop Dynabook hanno una durata della batteria impressionante (secondo le stime dell’azienda): fino a 15 ore per il Portégé X30L-J e 14 ore per il Portégé X40-J. Inoltre, la funzione di ricarica rapida fornisce il 40% di autonomia in soli 30 minuti. 

Connettività totale

Con un’ampia gamma di opzioni di connettività wireless e cablata, il duo di laptop dynabook si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro. Ogni laptop dynabook è dotato di due nuove porte USB-C che supportano Thunderbolt 4, quindi chi lavora spesso fuori ufficio può caricare il dispositivo, trasferire dati e connettersi alla rete. La connettività con i dispositivi periferici è assicurata da una porta HDMI full-size, 2 porte USB 3.1 di tipo A e un jack audio da 3,5 mm e uno slot per schede microSD.

Portégé X30L-J

L’X30L-J è inoltre dotato di porta Ethernet RJ45 che al contrario non è fornita sul fratello minore. Entrambi i dispositivi sono dotati del più recente modulo Intel  802.11ax (WiFi 6) e di connessione Bluetooth 5.1. Dall’inizio del 2021, l’X30L-J sarà inoltre equipaggiato con un modem LTE.

Dati al sicuro

X30L-J e X40-J si uniscono a un gruppo in crescita di laptop dynabook che soddisfano i severi requisiti di Microsoft per i dispositivi securecore, che devono essere immuni (o quasi) alle minacce informatiche attuali e future. Il BIOS proprietario di dynabook, l’hardware, il software e la protezione dell’identità tengono al sicuro il laptop prima che questo si avvii. Entrambi i dispositivi offrono una crittografia di classe enterprise, riconoscimento facciale, scanner per le impronte digitali e shutter per la webcam per una privacy maggiore.

L’X30L-J e l’X40-J sono entrambi configurabili con una schermata FHD privacy in modo che i contenuti sullo schermo possano essere resi immediatamente visibili agli occhi dell’utente, utilizzando un semplice comando della tastiera.

Portégé X30L-J e l’X40-J saranno disponibili a partire da novembre 2020, ma dynabook non ha ancora annunciati i prezzi per l’Italia.

Dynabook - Dynabook Portege X30-F-14X i7-8550U 16 1TB W10P 13
  • Dynabook - portege x30-f-14x i7-8550u 16 1tb w10p 13

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.