AziendeNews

AMD: le novità dal MWC 2024 su 5G, 6G, vRAN e OpenRAN

Il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio 2024, sarà l’occasione per AMD di mostrare le sue innovazioni nel campo delle telecomunicazioni.

Tra le dimostrazioni previste, spiccano quelle su 5G Advanced e 6G with AI, che illustreranno le potenzialità delle nuove generazioni di reti. Allo stand di AMD (padiglione 2, 2M61) saranno presenti anche diversi partner che offrono soluzioni software e hardware basate sui processori AMD.

MWC 2024: le partnership di AMD nel settore Telco

AMD e Samsung continuano a lavorare insieme nel settore delle telecomunicazioni, questa volta focalizzandosi su soluzioni RAN virtualizzate basate sui processori AMD EPYC. Queste soluzioni sono state testate con successo in una telefonata end-to-end che utilizzava le CPU AMD EPYC per supportare la tecnologia Open RAN di Samsung.

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Parallel Wireless, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, ha annunciato una collaborazione con AMD per l’uso dei processori AMD EPYC 8004 Series nelle sue soluzioni Open RAN. Queste soluzioni evidenziano le capacità cross-platform di Parallel Wireless e le prestazioni per watt di AMD, che non hanno rivali nel mercato.

I processori AMD EPYC di quarta generazione sono stati scelti da Ericsson e Telstra per migliorare l’efficienza energetica e l’innovazione delle funzioni core 5G. Grazie ai processori AMD EPYC, la Cloud Native Infrastructure Solution (CNIS) di Ericsson, insieme alle soluzioni Packet Core Gateway e Packet Core Controller dell’azienda, ha ridotto i consumi energetici fino al 49%.

Napatech, A5G e Dell

Napatech e A5G hanno presentato una piattaforma di edge computing ad alta efficienza e prestazioni per le reti 5G. La piattaforma A5G-Napatech è alimentata da CPU AMD EPYC serie 8004, ideali per le esigenze di throughput ed efficienza energetica delle implementazioni telco edge. Inoltre, la SmartNIC di Napatech, basata su un FPGA AMD Virtex UltraScale+ VU9P, alleggerisce il carico della CPU AMD EPYC e permette al packet core A5G di offrire un’ottima efficienza energetica. Il tutto garantendo un rapporto costo-prestazioni eccellente per le applicazioni edge computing. A5G Networks ha inoltre dichiarato un throughput di 1,5 Tbps per il core UPF 5G che utilizza le CPU AMD EPYC di quarta generazione. Questo risultato garantisce prestazioni impareggiabili in un contesto di crescente richiesta di larghezza di banda sulle reti 5G.

Dell Technologies ha recentemente aggiunto il supporto per le CPU AMD EPYC 9654P e EPYC 9754 nel PowerEdge R7615. Questo avrà la certificazione NEBS di livello 3 per le applicazioni in ambienti telco critici. Secondo Dell, il PowerEdge R7615 facilita l’implementazione di servizi core nel cloud, offrendo la soluzione core per telco cloud più compatta del mercato con una sola CPU AMD EPYC per server.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button