Lenovo lancia due nuove soluzioni HPC e AI della serie ThinkSystem
Arrivano ThinkSystem SD650-N V2 e ThinkSystem SR670 V2

2 min


Lenovo ha lanciato nuove soluzioni HPC e AI per clienti di tutte le dimensioni che cercano di utilizzare al meglio analisi approfondite e intelligenza artificiale per il processo decisionale. A listino quindi entrano i nuovi  , che si evidenziano per utilizzano della tecnologia di raffreddamento a liquido Neptune di Lenovo e l’integrazione di  GPU NVIDIA.

ThinkSystem SD650-N V2, è il il primo server DTN (Direct-to-Node) del settore con raffreddamento a liquido per GPU NVIDIA A100 Tensor Core, afferma Lenovo. Include quattro GPU NVIDIA A100 montate su scheda in un sistema 1U, offrendo fino a 3PFLOPS di prestazioni di elaborazione in un singolo rack. Secondo l’azienda, il raffreddamento a liquido Lenovo Neptune riduce il consumo di energia fino al 40% mantenendo la potenza e la densità di elaborazione.

Lenovo soluzioni HPC e AIPer gestire carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, Lenovo ha introdotto il nuovo ThinkSystem SR670 V2, un sistema modulare che supporta fino a otto GPU NVIDIA A100 Tensor Core o GPU NVIDIA T4 in un singolo frame 3U, offrendo fino a 160 TFLOPS di calcolare le prestazioni. È incluso un modello che sfrutta gli scambiatori di calore liquido-aria Lenovo Neptune (non è necessario aggiungere l’impianto idraulico) per raffreddare quattro GPU NVIDIA A100 montate su scheda. Ciò offre ai clienti prestazioni di intelligenza artificiale con il vantaggio di un consumo energetico ridotto e meno rumore rispetto ai sistemi raffreddati ad aria, afferma Lenovo.

Lenovo soluzioni HPC e AI“La nostra grande attenzione verso l’innovazione nell’HPC deriva dal nostro impegno verso i clienti, che lavorano per salvare vite umane e per risolvere le più grandi sfide dell’umanità”, ha dichiarato Scott Tease, General Manager, HPC e IA, Lenovo Data Center Group. “Non a caso Lenovo è riconosciuta come numero uno tra i fornitori nella classifica TOP500 supercomputer*, un riconoscimento al nostro impegno all’innovazione nell’HPC, Analytics e IA per le imprese di ogni dimensione”.

Le soluzioni HPC e AI di Lenovo per il Karlsruhe Institute of Technology 

Il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), un’università di ricerca tedesca, prevede di implementare un nuovo sistema 17 PFLOPS, con GPU NVIDIA A100 Ampere raffreddate ad acqua calda, con l’aiuto di Lenovo e del partner commerciale Pro-Com nei prossimi mesi. Jennifer Buchmller, capo del Dipartimento di calcolo scientifico e simulazione, afferma: Siamo lieti di collaborare con Lenovo al nostro supercomputer HoreKa che utilizza la loro tecnologia Neptune Direct Water Cooling (DWC). Le credenziali ecologiche di questa soluzione e l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema in generale sono idealmente allineate al nostro obiettivo di sviluppare software scientifico sempre più efficiente e sostenibile Questo consente di effettuare simulazioni su molteplici scale, significativamente maggiori rispetto a quanto abbiamo mai fatto prima nella ricerca in campo energetico e mobilità, nell’ingegneria, nelle scienze materiali, nelle scienze del sistema terra, nelle scienze biologiche, in astrofisica e nella fisica delle particelle”.

Questi nuovi server Lenovo possono anche trarre vantaggio dal catalogo software disponibile da NVIDIA NGC, che include framework containerizzati, applicazioni, modelli pre-addestrati, script e grafici Helm, tutti scaricabili gratuitamente.Oggi, la piattaforma del data center NVIDIA accelera oltre 700 applicazioni HPC.

Lenovo GOAST per alimentare il futuro

Utilizzando la configurazione del sistema Lenovo GOAST (Genomics Optimization and Scalability Tool), gli scienziati possono sfruttare una soluzione bioinformatica convalidata e preconfigurata costruita su server Lenovo ThinkSystem ad alte prestazioni e alta affidabilità. Tradizionalmente, l’elaborazione di un intero genoma (WGS) richiede una scala temporale misurata in giorni, ma la configurazione del sistema Lenovo GOAST (Genomics Optimization and Scalability Tool), secondo Lenovo, fornisce risultati in poco meno di un’ora utilizzando hardware x86 standard.

Lenovo System x X3550 M4 2.4 GHz E5 – 2630 V3 550 W...
  • Lenovo System x x3550 M4. Famiglia processore: Intel Xeon E5 V3
  • Frequenza del processore: 2.4 GHz
  • Modello di processore: E5 – 2630 V3. Memoria interna: 16 GB
  • Tipo di memoria interna: DDR3-SDRAM
  • Disposizione della memoria (slot X dimensione): 1 x 16 GB. Interfaccia hard disk: SATA
Inter-Tech 1U K-125L Mini ITX Grigio
  • Descrizione del prodotto: Inter-Tech IPC 1U-K-125L
  • Fattore di forma: Mini iTX
  • Colore: grigio
  • Tipo di raffreddamento: Attivo
  • Larghezza: 48,5 cm

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.