Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold e X1 Nano: non i soliti laptop
Arrivano in Italia il laptop pieghevole e quello più leggero al mondo

3 min


Con le novità presentate da Lenovo sulla sua famiglia Lenovo ThinkPad , il produttore sottolinea due obiettivi davvero notevoli che lo pongono sotto i riflettori: il primo laptop pieghevole al mondo, il Lenovo ThinkPad X1 Fold e Lenovo ThinkPad X1 Miniil dispositivo più leggero della sua categoria ,

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Anche se da tempo si parla di smartphone pieghevoli, con Lenovo ThinkPad X1 Fold il produttore ci ha sorpreso presentando il primo laptop pieghevole . La proposta è quella di poterlo utilizzare sia come tablet di grandi dimensioni sia come due schermi divisi quando il dispositivo è aperto. Inoltre, può anche essere disteso per essere utilizzato come un laptop completo da 13 pollici, con una tastiera staccabile opzionale.

Lenovo THinkPad X1 foldÈ inoltre possibile capovolgere verticalmente il Lenovo ThinkPad X1 Fold per utilizzarlo come un mini notebook grazie ad una tastiera su schermo che viene visualizzata nella parte bassa, oppure ruotarlo in orizzontale per utilizzarlo con un form factor simile a quello di un libro. E, naturalmente, completamente piegato consente di essere trasportato comodamente, poiché le sue dimensioni sono sostanzialmente ridotte rispetto alla modalità completamente aperta.

Con un touchscreen OLED flessibile da 13,3 pollici , fattore di forma 4: 3, è dotato di processori Intel Core con Intel Hybrid e 8 gigabyte di RAM LPDDR4 con una velocità di 4.2 GHz. Quando si tratta di archiviazione, sono disponibili configurazioni con un massimo di un terabyte di archiviazione NVMe M.2. La sezione grafica ricade su un Intel UHD di undicesima generazione, che è completato da una soluzione audio Dolby Atmos.

Lenovo THinkPad X1 foldA livello di connettività, Lenovo ThinkPad X1 Fold incorpora  Wi-Fi 6, 5G e Bluetooth 5.1 , che lo rende un’opzione molto adatta per quegli utenti per i quali la mobilità connessa è un requisito fondamentale.

ThinkPad X1 Fold con Windows 10 può essere acquistato online, sebbene siano necessarie ancora alcune settimane per ricevere le prime unità. Il prezzo parte da 2899 euro + IVA. .

ThinkPad X1 Nano

Se l’X1 Fold sorprende per la sua flessibilità, il Lenovo ThinkPad X1 Nano lo fa per la sua leggerezza. Infatti stiamo parlando del laptop più leggero nel suo segmento, con un peso di soli 907 grammi . Tuttavia, le sue dimensioni e il peso contenutno non dovrebbero far pensare che anche i suoi benefici corrispondano a questa caratteristica, poiché nulla è più lontano dalla verità. Con processori Intel Core i7 fino all’11a generazione e fino a 16 GB di RAM LPDDR4x e memoria SSD fino a un terabyte , può competere ad armi pari con altri notebook più grandi e pesanti. E la sua inclusione nel programma Intel EVO ne è un chiaro segno.

Per quanto riguarda il suo schermo, parliamo di un 13 pollici con risoluzione 2K (2.160 x 1.350) con form factor 16:10, 450 nits di luminosità e copertura del 100% dello spazio colore sRGB, per garantire sempre una corretta rappresentazione delle tonalità dei colori. Inoltre, per gli utenti che lo preferiscono, sarà possibile optare anche per una versione con touch screen. La configurazione è completata da quattro altoparlanti con suono Dolby Atmos certificato e quattro microfoni omnidirezionali integrati.

Tra le connessioni presenti, oltre al WiFi 6 è possibile anche optare per modelli in grado di connettersi direttamente a reti 5G e LTE, quindi come l’X1 Fold, il Lenovo ThinkPad X1 Mini si adatta perfettamente a scenari di mobilità per i quali, grazie al suo peso ridotto, è già un’opzione molto interessante.

ThinkPad X1 Nano sarà disponibile all’inizio del prossimo anno. Il prezzo non è ancora stato comunicato.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link