Senza categoria

Webex rende più sicure le lezioni online, anche in ambiente ibrido

La nuova soluzione Cisco Webex Classrooms è pensata per docenti, studenti, genitori e professionisti IT

Le lezioni online sono una risorsa tecnologica imprescindibile per studenti, docenti, genitori e per tutti gli amministratori IT, chiamati a far partire il nuovo anno scolastico nella maniera giusta. Molti studenti sono tornati nelle aule fisiche ma molti hanno iniziato a seguire le lezioni e i corsi online. Per questo Cisco presenta Webex Classrooms, soluzione pensata per le classi ibride. Con tutta la sicurezza professionale di Cisco.

Webex Classrooms, ideale per lezioni online e ibride

Creare una classe ibrida non è un luogo facile. La scuola non è solo una serie di lezioni frontali ma un ambiente sociale che merita attenzione in sé. Con Webex Classrooms gli amministratori IT possono consegnare agli insegnanti e agli studenti un luogo facile da usare e sicuro. Le impostazioni di protezione permettono di regolare gli accessi e proteggere le connessioni. Webex supporta modelli didattici predefiniti che permettono di gestire le lezioni online in maniera semplice.

lezioni online cisco

Inoltre Webex Education Connector permette di integrare strumenti utili come Schoology e sistemi LMS come Canvas, Moodle e Blackboard.

Pensata per gli studenti, i docenti e i genitori

Questo novità tecniche si traducono in modi diversi per gli insegnanti per coinvolgere la classe, dopo aver stabilito policy per l’accesso alle lezioni e regolamentato gli accessi. Inoltre si possono creare aule didattiche secondarie per agevolare l’apprendimento e il lavoro in piccoli gruppi. Questo permette di creare aule coinvolgenti ma anche disciplinate, grazie alla possibilità di silenziare, togliere i rumori di sottofondo e gestire l’alzate di mano.

Webex Assistant for Meetings trascrive live durante la lezione, in modo che tutti possano seguire con i propri tempi. Action, item e highlight sono registrati, permettendo di seguire al meglio. Webex Teams permette invece di messaggiare, co-creare e chiamare il gruppo di studio in maniera immediata, in modo da ravvivare la socialità fra compagni. Su Webex Teams oltre si possono tenere incontri online fra genitori e docenti, per valutare l’andamento delle lezioni e collaborare per l’educazione degli studenti.

Vi lasciamo qui sotto un breve video in inglese con le novità più salienti di Webex Classrooms. Trovate l’intera esperienza Cisco Collaboration per l’Istruzione a questo indirizzo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button