LG vuole portare i suoi display OLED trasparenti nei ristoranti e nelle metro
Sono diverse, nelle intenzioni di LG, le applicazioni per i display OLED trasparenti

2 min


LG Display ha alcuni grandi progetti per la sua tecnologia OLED trasparente che va oltre oltre il suo utilizzo solo su porte scorrevoli automatiche, come la società ha pubblicizzato all’inizio di dicembre. Il produttore di display desidera che i suoi schermi OLED trasparenti entrino in diversi aspetti della vita quotidiana, dai sushi bar e altri ristoranti, nei treni della metro e persino nella camera da letto “intelligente”.
“LG Display, leader mondiale nell’innovazione delle tecnologie di visualizzazione, ha annunciato oggi le nuovissime applicazioni OLED trasparenti che saranno presentate al prossimo CES 2021 completamente digitale. L’azienda ha applicato i suoi display OLED trasparenti all’avanguardia agli oggetti e alle situazioni che le persone incontrano su base giornaliera, presentando così uno stile di vita aggiornato del futuro “, afferma LG Display.
Display OLED trasparenti LGUna di queste applicazioni è la cosiddetta zona ristorante. La dimostrazione di LG Display si concentrerà su un sushi bar dotato di una versione da 55 pollici del suo display OLED trasparente, dove le voci del menu e prezzi sono mostrati sullo schermo. La persona che pranza al bar potrà anche vedere lo chef e/o i camerieri dietro il display.
“Mentre gli ospiti aspettano il loro ordine, possono guardare un film o un programma TV, mentre allo stesso tempo osservano lo chef che prepara il cibo dall’altra parte del display. Questo prodotto innovativo si distingue naturalmente di più nell’era contactless in quanto può non solo funge da partizione, ma offre anche un po ‘di divertimento “spiega LG Display.
Display OLED trasparenti LG
Inoltre, LG Display afferma che la sua tecnologia OLED trasparente può essere applicata a un treno della metropolitana. Gli schermi trasparenti sostituirebbero i tradizionali finestrini di vetro, in modo che i passeggeri possano ancora ammirare lo scenario esterno pur avendo un facile accesso a informazioni come mappe della linea della metropolitana, meteo e altre notizie.

Display OLED trasparenti LG anche nelle case

Tuttavia, non sono solo ristoranti e bar che LG Display sta guardando. Il produttore coreano  immagina che questo possa trovare la sua strada nelle camere da letto intelligenti. Ciò sarà dimostrato anche al CES 2021: LG Display afferma che mostrerà una cornice che può essere spostata ai piedi di un letto e, premendo un pulsante, il display trasparente si solleva.
Sembra un progetto molto ambizioso, dato che anche la normale tecnologia di visualizzazione OLED non è esattamente economica (anche se i prezzi stanno finalmente iniziando a scendere). Si potrebbe immaginare che ciò venga applicato ad alcune situazioni di nicchia in un futuro relativamente prossimo, ma è improbabile che ci sia, almeno a breve, una diffusione di massa.
LG 29WL50S Monitor 29" UltraWide 21:9 LED IPS HDR, 2560x1080, AMD...
  • Monitor 29" UltraWide 21:9, Full HD 2560 x 1080, Flicker Safe, Anti Glare
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 250 cd/m2
  • Radeon FreeSync 75 Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair, tempo di risposta 5 ms
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 M Colori - sRGB 99 %)
  • Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light), speaker stereo 10 Watt
LG 27MP89HM-S.AEU Monitor per PC Desktop 27" LED IPS, Full HD...
  • Risoluzione Full HD (1920 x 1080)
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione
  • Speaker Stereo Integrati, MaxxAudio 2 5W
  • Design Slim Cinema Screen
  • Schermo Multitasking, Screen Split, PIP

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.