ScenarioSoftware

AWS spiega perché il machine learning rivoluziona i trasporti e la logistica

Ottimizzare i magazzini e le consegne può fare la differenza per le aziende

Il machine learning rivoluziona il settore Trasporti & Logistica, AWS (Amazon Web Service) ne è sicura. In un mondo in cui meno di un amministratore delegato su tre nel settore T&L pensa di poter aumentare il fatturato nel prossimo anno, sfruttare l’apprendimento automatico può portare risultati inaspettati.

Il machine learning può cambiare il mondo dei trasporti

AWS ha chiesto a Swami Sivasubramanian, il Vicepresidente di Amazon Machine Learning, di condurre uno studio per capire come l’apprendimento software possa migliorare il modo di gestire i trasporti e la logistica. Un settore particolarmente significativo per il gigante del e-commerce, che ha nella gestione dei magazzini un valore aggiunto di notevole importanza.

Sivasubramanian ha concluso che sono quattro le aree in cui l’apprendimento automatico rivoluziona il settore: previsione della domanda, ottimizzazione dei percorsi, guida autonoma e mappatura robotica, rilevamento delle anomalie.

Gli strumenti di ML e intelligenza artificiale basati sul cloud sono un valore aggiunto per Amazon proprio in queste aree. La previsione della domanda permette di rifornire i magazzini prima ancora che arrivi la richiesta del cliente: in questo modo Amazon può offrire i servizi Prime senza avere magazzini ricolmi di merce che rischia di andare invenduta. Ottimizzare i percorsi per le consegne permette di velocizzare l’arrivo dei pacchi. I programmi che muovo i robot dell’azienda nel Fulfillment Center imparano i percorsi più efficienti e come evitare collisioni. Infine, rilevare cosa è fuori posto prima che diventi un problema permette ad Amazon di gestire la più grande rete di distribuzione al mondo.

Ma non è solo Amazon a beneficiare di questi servizi. Il machine learning aiuta Convoy a gestire la rete dei trasporti, limitando il numero di viaggi a vuoto nei 95 miliardi di chilometri che i camionisti americani percorrono ogni anno. TuSimple lo sta usando per guidare TIR in guida autonoma.  Il machine learning è lo strumento migliore per ottimizzare i processi e cambiare il modo in cui trasportiamo e immagazziniamo la merce.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button