NewsScenario

Maire Tecnimont insieme a Cassa Depositi Prestiti per sostenere le PMI della filiera

L'accordo prevede l'accesso alle PMI della filiera ai prodotti finanziari di CDP

Maire Tecnimont, multinazionale che si occupa di ingegneria impiantistica a livello internazionale ha sottoscritto  un protocollo d’intesa con Cassa Depositi e Prestiti per favorire la crescita e i piani di sviluppo dei fornitori del Gruppo. Questi potranno avere l’accesso ai prodotti finanziari e ai servizi del Gruppo CDP. 

Maire Tecnimont è presente in 45 paesi con 50 società, può contare su oltre 9.100 tra dipendenti e collaboratori e vanta ricavi annui per 3,3 miliardi di euro.

Maire Tecnimont Cassa Depositi e PrestitiLa filiera dei fornitori di Maire Tecnimont è composta da più di 5.000 realtà italiane ed estere. Il Gruppo è da sempre impegnato per garantire solidità e flessibilità della propria filiera, soprattutto per quelle eccellenze tecnologiche delle numerose PMI italiane che contribuiscono alla realizzazione delle commesse di Maire Tecnimont.

Il sostegno alla filiera di Maire Tecnimont da parte di CDP potrà focalizzarsi nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni finanziarie in favore dei fornitori strategici del Gruppo Italiano. CDP potrà fornire forme e strumenti di gestione del capitale circolante e di finanziamento a medio lungo termine nonché attraverso l’ampia gamma dei servizi messi a disposizione Gruppo

Maire Tecnimont e Cassa Depositi e Prestiti unite per la la crescita dei fornitori italiani

Con questo accordo Cassa Depositi e Prestiti e Maire Tecnimont rafforzano ulteriormente il supporto alla filiera di riferimento  per supportare i processi di internazionalizzazione e rafforzare la formazione a vantaggio dell’innovazione. In particolare, il piano di crescita e sviluppo destinato ai fornitori italiani ideato ed elaborato da Maire Tecnimont (“Maire Tecnimont UP – A sostegno delle PMI”) prevede interventi di coaching e formazione destinati ad aree come co-engineering, innovazione di prodotto e processo, project management, gestione del credito, digitalizzazione, e la finalizzazione di partnership strategiche nei mercati esteri.

Maire Tecnimont Cassa Depositi e PrestitiFabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha commentato: “Grazie all’intesa firmata oggi saremo in grado di attivare importanti sinergie per il sostegno degli investimenti e della competitività di Maire Tecnimont, garantendo l’accesso ai prodotti finanziari e ai servizi del Gruppo CDP e offrendo un supporto concreto alle aziende della filiera italiana dell’ingegneria, dell’innovazione e dell’energia. Riteniamo di fondamentale importanza proseguire il supporto alle filiere strategiche nazionali, che rappresentano una parte rilevante del patrimonio industriale e tecnologico del nostro Paese, nonché una dimostrazione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, con importanti ricadute sull’economia italiana anche in termini di indotto”.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, ha commentato: “In Italia abbiamo delle competenze formidabili nel settore della trasformazione delle risorse naturali: oggi con Cassa Depositi e Prestiti facciamo un altro passo decisivo per supportarle all’estero, dotandole di strumenti per rafforzarsi ed adattarsi a quelle geografie dove occorre aumentare la sinergia con le imprese locali, un driver fondamentale di competitività. Il nostro settore dell’impiantistica deve saper coniugare filiera italiana e local content in un modello sempre vincente, che confermi la grande capacità’ italiana di esportare imprenditorialità nel mondo.

Offerta
TP-Link TL-SG108 Switch 8 Porte Gigabit, 10/100/1000 Mbps, Plug & Play,‎‎ 802.1p/DSCP QoS, IGMP Snooping, Involucro in Metallo Resistente, Installazione Facile, Tecnologia Green Ethernet, IEEE 802.3x
  • Plug and play, nessuna configurazione richiesta
  • 8 porte RJ45 Gigabit con auto-negoziazione, supporta auto MDI / MDIX
  • Guscio in acciaio, predisposto per l'installazione sul desktop o a parete
  • Spegnimento automatico delle porte inutilizzate per risparmiare energia
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP prima di acquistarlo!
NETGEAR Switch Ethernet Plus 8 Porte GS308E – Supporto VLAN, QoS, Switch Gigabit per Ufficio, Funzionamento Silenzioso, Montaggio Desktop o a Parete
  • 8 porte Gigabit Ethernet
  • Inoltre, il software con interfaccia di facile utilizzo offre funzionalità di gestione di base per configurare, proteggere e monitorare la rete
  • Supporta il posizionamento su desktop o a parete.
  • 3 anni di Assistenza hardware limitata leader del settore
  • Design ad alta efficienza energetica conforme a IEEE802.3az

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button