Microsoft, patch di emergenza per i PC Windows 10 che si connettono alle reti Wi-Fi WPA3
L'errore porta al blocco del PC

1 min


Microsoft ha rilasciato una patch di aggiornamento per risolvere un bug critico che causa il blocco del computer con Windows 10 durante la connessione alle reti Wi-Fi WPA3. In particolare, il bug in questione è stato introdotto dopo i recenti aggiornamenti cumulativi per le versioni1909, KB4598298 rilasciati il ​​21 gennaio 2021 e KB4601315 il 9 febbraio. L’errore è critico e visualizza la tanto temuta schermata blu (BSOD) bloccando di fatto il PC. Il problema si verifica quando si utilizzano reti Wi-Fi con PC che hanno installato Windows 10, in particolare quando le reti a cui ci si connette utilizzano il protocollo di crittografia wireless WPA3, ormai di fatto consigliato e molto diffuso poiché offre la migliore sicurezza del settore.

L’errore 0x7E viene prodotto dal driver nwifi.sys quando si cerca di accede a una connessione Wi-Fi Protected Access 3 (WPA3) ed è molto probabile che si verifichi quando il computer esce dallo stato di sospensione o ibernazione. La maggior parte delle reti Wi-Fi che utilizzano protocolli di crittografia WPA2 o precedenti non sono interessate a questo problema.

Microsoft, pronta la patch per connettersi al Wi-Fi WPA3

Microsoft ha sottolineato azioni pensate per mitigare il problema come l’aggiornamento di Windows 10 alle ultime versioni (sebbene in esse siano stati segnalati questi bug), l’uso della crittografia WPA2 o di reti Ethernet cablate. Mere patch che non hanno risolto il difetto principale nelle reti Wi-Fi in Windows 10.

Microsoft patch Wi-Fi WPA3Alla fine Microsoft ha rilasciato una patch di emergenza che risolve il problema e che si consiglia di implementare. L’aggiornamento è KB5001028 ed è disponibile tramite ovviamente Windows Update.  La stessa patch è stata resa disponibile anche nel Catalogo Microsoft per Windows 10 e Windows Server versione 1903 e successive su piattaforme x86 e ARM. La procedura per correggere il bug, come di solito avviene con le patch singole di Windows 10 è molto semplice: basta scaricare la versione corrispondente e installare il file .msu.

NETGEAR Access Point WiFi 6 WAX204, Velocità WiFi Dual Band...
  • RETE WIFI PRIVATA E SICURA: Facile da installare in un ufficio domestico, in una sala conferenze o in...
  • PRESTAZIONI WiFi 6: Velocità e capacità AX1800 dual-band, unite alla tecnologia MU-MIMO, per supportare fino...
  • PORTA ETHERNET CABLATA: Possibilità di collegare una stampante, un dispositivo di archiviazione o altri...
  • ALIMENTAZIONE CA: Implementazione semplificata mediante l'adattatore di alimentazione incluso.
  • SEMPLICE DA GESTIRE: Installazione, configurazione e gestione tramite la procedura guidata di configurazione...
Offerta
Ziyituod Scheda PCIe AX3000 WiFi 6 Bluetooth 5.1 per PC | Intel...
  • ➤Tecnologia Intel Wi-Fi 6 --- Basata sul chipset Intel WiFi 6 AX200, questa scheda PCIe WiFi 6 supporta la...
  • ➤Velocità massima di 2,4 Gbps --- Le velocità di nuova generazione fino a 2,4 Gbps (2402 Mbps su 5 GHz o...
  • ➤Bluetooth5.1 --- Fornisce una portata 4x5 su Bluetooth4.2 utilizzando la stessa potenza Tx, consentendo la...
  • ➤Crittografia avanzata --- Naviga in sicurezza sapendo che il tuo WiFi ad alta velocità è protetto da...
  • ➤Compatibilità --- Supporta Windows 10 a 64 bit per PC desktop. Se non si dispone di un CD Rom o si...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.