FeaturedNewsSicurezzaSoftware

Microsoft: due gravi falle nella sicurezza di Windows

Due nuove falle di sicurezza in Windows 10 mettono a rischio i PC. La patch è attesa per metà aprile

Microsoft ha avvisato miliardi di utenti Windows di due importanti falle di sicurezza che possono essere attivamente sfruttate dagli hacker. Il gigante della tecnologia chiarisce che, attraverso le vulnerabilità, i criminali informatici possono assumere il controllo delle apparecchiature e gestirle in remoto.

Secondo Microsoft , tutti i sistemi operativi Windows potrebbero essere a rischio. I bug in questione sono presenti nella libreria Adobe Type Manager di Windows, che consente alle applicazioni di gestire e renderizzare i caratteri Adobe. In pratica, le vulnerabilità possono essere utilizzate per accedere ai documenti archiviati sui dispositivi, sia personali che professionali. Per sfruttare i difetti, gli hacker ingannano le vittime convincendole ad aprire documenti apparentemente innocui. Se aperti, gli aggressori possono infettare il sistema con software dannoso, come un ransomware.

Microsoft spiega come difendersi, in attesa della patch

Microsoft ammette che sta ancora lavorando per riparare le criticità. La società prevede di avere una patch pronta entro il prossimo 14 aprile. Fino ad allora, Microsoft chiede agli utenti di prestare particolare attenzione e di prendere precauzioni per essere protetta da potenziali attacchi. Per cercare di mitigare il problema, gli utenti possono prendere una serie di misure, che possono essere trovate sul sito Web dell’azienda .

Haker 1 Va ricordato che, questo mese, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per una vulnerabilità critica di Windows 10. Il difetto di sicurezza che ha consentito agli aggressori di eseguire in remoto codice dannoso e diffonderlo su innumerevoli computer.

Se sfruttata, la violazione della sicurezza potrebbe portare a una catena di attacchi simile a quella del ransomware WannaCry nel 2017 . Sempre a giugno 2019, la vulnerabilità di BlueKeep, nota anche come CVE-2019-0708, è ha mandato nel panico gli utenti del sistema operativo Microsoft , spingendo l’azienda ad adottare ulteriori misure di sicurezza.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button