NewsScenario

Microsoft Italia annuncia l’Alleanza per la Sostenibilità

Si tratta di un ecosistema di open innovation per promuovere una crescita sostenibile

Microsoft Italia ha annunciato l’Alleanza per la Sostenibilità, un progetto di ecosistema con lo scopo di promuovere una crescita sostenibile dell’Italia, attraverso il digitale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con growITup ed è in linea con i piani europei per il rilascio delle economie dei paesi membri e con il Piano nazionale New Green Deal.

L’Alleanza per la Sostenibilità di Microsoft

sostenibilità-microsoft-tech-business

L’iniziativa si traduce in una collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e startup. Lo scopo è quello di sviluppare nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti. L’obiettivo è anche quello di diffondere una nuova cultura green.

B4i – Bocconi for innovation, CDP, Coop, Energy & Strategy MIP – Politecnico di Milano, FLOWE, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snamle sono le prime realtà che hanno aderito all’alleanza. Le società si impegnano a mettere a fattor comune competenze ed esperienze per programmare e realizzare iniziative con cui promuovere la sostenibilità ambientale all’interno e all’esterno della propria azienda.

L’Alleanza per la Sostenibilità fa parte di Ambizione Italia #DigitalRestart. Si tratta del piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari, annunciato da Microsoft lo scorso maggio. Il piano conferma l’impegno dell’azienda a supportare l’innovazione e la crescita del Paese.

I membri dell’Alleanza per la Sostenibilità lavoreranno in stretta sinergia nei prossimi mesi con Microsoft e con growITup, la piattaforma di Open Innovation creata insieme a Cariplo Factory.  

growITup insieme a Microsoft Italia e ai partner hanno presentato la roadmap completa dell’iniziativa che si svilupperà nei prossimi mesi:

  • 1: mappatura delle tendenze del mercato e raccolta dei fabbisogni da parte delle aziende per poi procedere ad una attività di design thinking;
  • 2: consolidamento delle linee progettuali che rispondono alle esigenze evidenziate nella fase 1 e avvio di sessioni di brainstorming che coinvolgono aziende e startup al fine di definire dei concept iniziali;
  • 3: individuazione delle startup per ciascun concept, sviluppo delle idee avvio dei progetti pilota.
Carbon negative entro il 2030 e AI for Earth

L’Alleanza per la Sostenibilità è un ulteriore tassello che si aggiunge al piano globale di Microsoft. L’azienda vorrebbe ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti e delle attività. Lo scopo principale è quello di investire in nuove tecnologie e collaborare con i propri partner in tutto il mondo.

In questo modo si possono sviluppare modelli innovativi a supporto della transizione verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

Questo impegno rientra nell’obiettivo di Microsoft di diventare carbon negative entro il 2030 e di rimuovere dall’ambiente, entro il 2050, tutto il carbonio emesso dall’azienda in modo diretto.

Per concludere Microsoft Italia ha anche presentato, per la prima volta in Italia, una demo del suo Sustainability Calculator. Si tratta di un nuovo strumento che fornisce informazioni utili su come ridurre le emissioni, effettuare previsioni e molto altro. Tutto questo attraverso l’AI e gli strumenti avanzati di Analytics.

Attraverso calcoli accurati, il Microsoft Sustainability Calculator è infatti in grado di quantificare l’impatto ambientale dei servizi cloud di Microsoft. Lo strumento può inoltre calcolare l’incremento del livello di sostenibilità, spostando su cloud ulteriori servizi e applicazioni.

Offerta
HOMESTEC Smart Notebook Taccuino Digitale A4 - Cancellabile,Riutilizzabile Compatibile con Sistemi Cloud, Agenda Giornaliera, Organizer, Planner Settimanale, Mensile, Annuale, Senza Date
  • Formato A4, 28.5 x 22 cm, Questo quaderno riscrivibile è un notebook riutilizzabile e cancellabile, ogni pagina può essere riutilizzata e cancellata per 500 volte, il che equivale a 500 notebook ordinari, risparmia una grande fortuna per te.
  • [ ORGANIZER NOTEBOOK RIUTILIZZABILE ALL'INFINITO ] Il design di HOMESTEC Smart Notebook si basa su principi collaudati della psicologia positiva e delle neuroscienze con l'obiettivo di aiutarvi a diventare più felici e più produttivi semplicemente utilizzando IL planner giornaliero, settimanale o mensile non datato. Costruito in mini-routine basate su ricerche comprovate lo smart notebook è progettato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • [DIGITALIZZA LE TUE NOTE TRAMITE APP CALDE]: Scrivi con blocco blocco appunti elettronico e penna cancellabile, ti consente di digitalizzare varie note, cercare appunti scritti a mano, creare titoli intelligenti, archiviare file nel tuo drive Google o OneNote, ecc. produttività(L'APP ufficialeè gratuita)
  • [IDEE BLAST O BRAINSTORMING]: Con questota ccuino riscrivibile e la penna cancellabile Frixion, nessuna lavagna bianca necessaria durante le riunioni, puoi realizzare le tue idee creative o il brainstorming in questo smartbook, molto portatile da usare.
  • [CHE COSA È INCLUSO NEL SET SMART]: 1 * A4 smart notebook riutilizzabile, 2 * penna cancellabile, 1 * panno in microfibra, 1 adesivo, Garantiamo la qualità dei prodotti offrendo un reso di 14 giorni se non sei soddisfatto del prodotto e una garanzia di 2 anni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button