Microsoft Pluton

Microsoft Pluton, il chip che alza l’asticella della sicurezza nei PC Windows
Il nuovo chip di sicurezza sarà integrato nelle nuove CPU AMD, e Intel e Qualcomm

2 min


Microsoft e i suoi maggiori partner nella produzione di silicio hanno annunciato una nuova visione della sicurezza in Windows che aiuterà i clienti a garantire che siano protetti oggi e in futuro. In collaborazione con AMD, Intel e Qualcomm Technologies, la società ha annunciato il chip di sicurezza Microsoft Pluton. Si tratta di una tecnologia di protezione “chip-to-cloud” già applicata negli ambienti Xbox ed Azure Sphere e che presto aumenterà la sicurezza dei PC Windows.

“La nostra visione del futuro dei PC Windows è la sicurezza al centro, incorporata nella CPU, dove hardware e software sono strettamente integrati in un approccio unico progettato per eliminare interi vettori di attacco. Questo design rivoluzionario del processore di sicurezza renderà molto più difficile per gli aggressori nascondersi dietro il sistema operativo e migliorerà la nostra capacità di proteggerci dagli attacchi fisici prevenendo il furto dei dati di autenticazione e delle chiavi di crittografia, nonché il ripristino da bug nel software” ha commentato David Weston, Director of Enterprise and OS Security, Microsoft.

Microsoft Pluton, la sicurezza entra nella CPU

Al giorno d’oggi, il cuore della sicurezza della maggior parte dei PC è un chip separato dalla CPU, chiamato Trusted Platform Module (TPM)Questo modulo hardware memorizza chiavi e dati che verificano l’integrità del sistema. TPM è supportato in Windows da oltre 10 anni e alimenta molte tecnologie chiave come BitLocker e Windows Hello. Naturalmente, gli hacker, hanno da subito iniziato a cercare modi per attaccarlo, che sono più spesso associati all’accesso fisico del PC . Queste tecniche prendono di mira il canale di comunicazione tra la CPU e il TPM, che in genere è l’interfaccia del bus. Questo in pratica consente di scambiare informazioni tra questi componenti, ma l’altro lato della medaglia è la possibilità per gli aggressori di rubare o modificare le informazioni quando queste transitano nel bus.

Microsoft PlutonMicrosoft Pluton è progettato in modo tale da impedire che il canale di comunicazione venga attaccato, poiché la protezione è integrata direttamente nella CPU. I PC che utilizzano questa architettura emuleranno prima il TPM, che funziona con le specifiche e le API TPM esistenti, consentendo di trarre immediatamente vantaggio dalla protezione avanzata delle funzionalità di Windows basate su TPM come BitLocker e System Guard. Questi dispositivi useranno Pluton per proteggere l’autenticazione, l’identità dell’utente, le chiavi di crittografia e le informazioni personali. Nessuna di queste informazioni può essere rimossa da Pluton, anche se l’aggressore ha installato malware o si è impossessato completamente del computer.

All’aggiornamento ci pensa Microsoft

Un altro vantaggio è che Pluto aggiorna il firmware in tutto l’ecosistema del PC. Oggi è normale scaricare il firmware da molte fonti diverse, il che può essere difficile da gestire. Microsoft Pluton dal canto suo funge da piattaforma di protezione end-to-end le cui funzionalità sono create, mantenute e aggiornate da Microsoft. Pluton per PC Windows si integrerà con il processo di Windows Update nello stesso modo in cui il servizio di sicurezza Azure Sphere si connette ai dispositivi IoT.

I rappresentanti di AMD, Intel e Qualcomm hanno parlato con grande entusiasmo della tecnologia Microsoft Pluton. Inoltre, la stessa Microsoft crede che “i processori con protezione integrata, come Pluton, siano il futuro dell’hardware del computer”. Ora non resta che attendere l’arrivo sul mercato di questi nuovi processori con Pluton a bordo.

CPU INTEL i7 10700K LGA 1200
  • Compatibile con la memoria INTEL OPTANE
  • LGA 1200 - SOCKET H5
  • Fatto di materiale di alta qualità
  • Pratico ed utile
AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di...
  • 8 core, 16 thread, 4,4 ghz di clock spinta, tdp 65w
  • Compatibile con 500 e 400 chipset schede madri della serie AM4
  • Wraith Prism raffreddamento incluso
  • più avanzato processore desktop del mondo, ultramoderno, ultraveloce, Abilitazione state-of-the-art di gioco...
  • Le nuove regole, non teme rivali - i PC basati su processori AMD Gen 3 Ryzen elevare il tuo gioco. più...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.