Scenario

Unire le forze in nome della sostenibilità

Microsoft Italia lancia un nuovo ecosistema di innovazione per promuovere la crescita rispettosa dell'ambiente

Con un grande evento digitale, che ha riunito personalità chiave di diversi settori e istituzioni, Microsoft Italia ha annunciato l’Alleanza per la Sostenibilità. Si tratta di un nuovo progetto di ecosistema di innovazione, che punta a promuovere il digitale come via per la crescita sostenibile. Un concetto sicuramente ambizioso, ma che punta a portare grandi vantaggi non solo al nostro Paese, ma anche al pianeta in generale.

Microsoft presenta una nuova Alleanza per la Sostenibilità

microsoft sostenibilità alleanza digital restartA presentare questa nuova iniziativa è stata Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Questa Alleanza per la Sostenibilità diventa in concreto un piano di collaborazione strategica tra operatori diversi ma tutti uniti a favore dello sviluppo. Aziende storiche e startup coopereranno con il mondo accademico e istituzionale per sviluppare nuovi sistemi di innovazione per far fronte alle sfide ambientali più importanti. Un piano che punta a promuovere una vera e propria nuova cultura green.

Questa nuova iniziativa peraltro è parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, piano quinquennale di Microsoft per l’Italia. Un progetto ampio, che prevede investimenti per un totale di 1,5 miliardi di dollari con lo scopo di supportare crescita e sviluppo del Paese.

Sono già diverse le realtà che hanno fornito il proprio appoggio all’iniziativa annunciata in questi giorni. Tra i primi partecipanti dell’Alleanza per la Sostenibilità annunciati da Microsoft Italia si trovano CDP, Energy & Strategy MIP – Politecnico di Milano, Intesa Sanpaolo, Snam, Italgas, FLOWE, Coop e B4I – Bocconi for innovation. Un team già ricco di figure chiave da diversi punti della società. Una squadra quindi già variegata che permetterà di affrontare tanti problemi da più punti di vista.

Quali sono i piani per il futuro?

microsoft sostenibilità alleanza digital restartNei prossimi mesi i diversi membri dell’Alleanza collaboreranno con Microsoft e growITup, piattaforma di open innovation. Insieme porteranno avanti l’iniziativa attraverso le proprie fasi chiave, identificate sin da ora in una roadmap chiara e distinta in tre passaggi.

Innanzitutto si lavorerà di analisi. Nella prima fase infatti l’Alleanza per la Sostenibilità annunciata da Microsoft Italia studierà le tendenze del mercato, per comprendere meglio le necessità delle aziende a ogni livello. Da qui si procederà poi a un momento di design thinking per elaborare possibili soluzioni.

La seconda fase vedrà un maggior consolidamento delle linee progettuali per questo tipo di idee. Le esigenze emerse saranno approfondite e studiate e aziende e startup saranno invitate a brainstorming per creare concept che possano rispondere alle diverse necessità. Infine, si arriverà al momento di scegliere i progetti più innovativi e far partire delle iniziative pilota.

Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory che con Microsoft Italia ha sviluppato growITup, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di contribuire all’Alleanza per la Sostenibilità, mettendo a disposizione il nostro know-how e le nostre metodologie di open innovation. La sostenibilità è uno dei pillar strategici su cui le aziende sono focalizzate con sempre maggiore attenzione: da questo focus nascono iniziative di innovazione che sempre più spesso ci vedono coinvolti.

La grande sfida che ci aspetta, però, è quella di sviluppare un modello di innovazione inclusivo e partecipativo, in cui tutti si possano riconoscere e possano portare il loro contributo, perché le soluzioni che stiamo cercando impattano trasversalmente sulla vita delle persone e sui modelli di generazione del valore delle imprese“.

L’impegno di Microsoft per la sostenibilità non finisce qui

Oltre all’Alleanza per la Sostenibilità, Microsoft si sta impegnando moltissimo in questo ambito come ha spiegato il Chief Environmental Officer di Microsoft Corporation, Lucas Joppa . È infatti un tassello nel grande piano globale di Microsoft per ridurre il proprio impatto ambientale al minimo. L’azienda da tempo collabora con i propri partner per rispettare sempre di più l’ambiente. Un esempio è tramite la promozione di soluzioni Cloud che già ora garantiscono una riduzione delle emissioni del 98% rispetto a quelle on premise.

microsoft sostenibilità alleanza digital restartA lungo termine i piani sono davvero ambiziosi: Microsoft non solo punta a diventare carbon negative entro il 2030, ma di rimediare a lungo termine all’inquinamento del passato. L’obiettivo è infatti di arrivare al 2050 a rimuovere dall’ambiente tutto il carbonio emesso in maniera diretta o indiretta dalla fondazione a oggi.

Parallelamente la compagnia ha lanciato pochi anni fa AI for Earth, un programma a sostegno di organizzazioni e persone per le sfide ambientali globali tramite l’intelligenza artificiale. La Fondazione Bruno Kessler ad esempio, ha ottenuto così il sostegno per lo sviluppo di modelli per predire l’effetto di ondate di calore in campo agricolo. Uno strumento importantissimo per ottimizzare l’uso delle risorse,  a partire dall’acqua.

Inoltre è stata mostrata una prima versione demo del Sustainability Calculator di Microsoft. Si tratta di un importantissimo strumento che non solo fornisce alle organizzazioni una chiara immagine della propria impronta in termini di inquinamento, ma anche fornire suggerimenti per ridurla. Insomma, uno strumento che potrà aiutare davvero tantissime aziende a inquinare meno e rispettare il pianeta.

Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia, ha così commentato il tutto:

Siamo orgogliosi di presentare l’avvio dei lavori di un altro importante tassello del nostro piano di investimenti nel Paese, a soli 5 mesi dal suo lancio. La crescita e la ripresa dell’Italia devono passare dal digitale e dalla sostenibilità e attraverso questa iniziativa possiamo dare un contributo concreto e di sistema per individuare una nuova via green per il nostro futuro. L’Alleanza per la Sostenibilità parte con uno spirito collaborativo tra tutti gli attori coinvolti e tra quelli che ci raggiungeranno nei prossimi mesi, perché questa è una sfida da affrontare tutti insieme“.

Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 16 GB, SSD 256 GB, Platinum
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button