AziendeNews

ABB supporta l’elettrificazione delle ferrovie in Lituania

730 chilometri a emissioni zero

ABB ha siglato un accordo per fornire quadri e apparecchiature a 25kV per l’elettrificazione delle ferrovie in Lituania, che punta alle emissioni zero grazie a treni alimentati con fonti rinnovabili. Questo risulta essere il più grande ordine nell’ambito ferroviario dell’azienda in Unione Europea, oltre che il primo grande risultato per i quadri di trazione ABB in questo ambito.

ABB, contratto per elettrificare le ferrovie in Lituania

Il contratto per coprire la tratta Vilnius-Klaipeda riceve anche, in parte, i finanziamenti dal Fondo di Coesione dell’Unione Europea. E fa parte di un obiettivo strategico per il paese Baltico: elettrificare il 39% dell’intera rete ferroviaria entro il 2030. Al momento infatti solo l’8% delle linee sono elettrificate. Questo progetto permetterà una maggiore interoperabilità con le tratte su binari di tutta l’Unione, dove invece si stima un tasso di elettrificazione pari al 56%.

L’accordo con ABB permetterà di coprire 730 km di ferrovie, coprendo tutti i binari dalla capitale Vilnius fino al porto di Klaipeda. Su questa tratta viaggiano infatti due terzi dei passeggeri e tre quarti delle merci dell’intero Paese. Questa operazione potrà quindi avere impatti economici importanti per Vilnius. Sommando i risparmi energetici e i benefici economici di ridurre l’inquinamento, il risparmio complessivo potrebbe ammontare a un miliardo di euro per la Lituania.

Un progetto ambizioso

Il progetto vede una joint venture con Elecnor e Inabensa. ABB progetterà e fornirà le apparecchiature da 25kV per sei sottostazioni di trazione a 110/25 kV, otto stazioni di autotrasformazione e tre stazioni di sezionamento.

Per alimentare questo sistema, ABB installerà il quadro di media tensione isolato in gas (GIS) ZX1.5-R. Utilizzando un approccio modulare, l’azienda occupera il 70% di spazio in meno rispetto ai prodotti convenzionali. E aumenta anche la semplicità di installazione, visto che non c’è necessità di interventi sulle parti in gas. Infatti il pannello di installazione “sigillato a vita” permette di ridurre costi di installazione e manutenzione.

ABB E-mobility ha aperto il Centro di Eccellenza E-mobility

ABB realizzerà anche sei diverse varianti della sua tecnologia SMOS (Structure Mounted Outdoor Switchgear). Questa gamma modulare rispetta tutti gli standard per la sicurezza delle alimentazioni aree richieste da una moderna ferrovia, resistendo anche a condizioni metereologiche estreme. Inoltre è facilmente scalabile, anche in ambienti stretti. Tutti gli SMOS sono assemblati e collaudati nello stabilmento ABB e sono facili da trasportare dentro uno scartamento standard, consendento tempi di installazione più celeri.

Infine, l’interruttore automatico FSKII+ di ABB, isolato sottovuoto per esterni, permette di gestire l’alimentazione di trazione ferroviaria a 50 Hz monofase (1 x 25 kV) e bifase (2 x 25 kV).

Le ferrovie in Lituania sono un nuovo fiore all’occhiello per ABB

Di recente, ABB ha sottoscritto un contratto da Stadler Valencia per equipaggiare oltre 300 nuovi treni e locomotori, che viaggeranno su rotaia in Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Regno Unito. A questo contratto si aggiungono quelli per le Ferrovie Federali Svizzere e quello per Metro Trains Melbourne. L’impatto dell’azienda sulle ferrovie di tutto il mondo continua a crescere.

Antonio Colla, Global Railway Marketing & Sales Manager di ABB, commenta: “L’estensione dell’elettrificazione ferroviaria in Europa è fondamentale per creare una rete di trasporto green. La nostra tecnologia garantirà un servizio affidabile, sicuro ed efficiente, offrendo al contempo una mobilità sostenibile per i milioni di passeggeri e merci che utilizzano questa linea ogni giorno. Questo progetto sostiene le ambizioni ecologiche dei nostri clienti e dimostra cosa si può ottenere attraverso l’innovazione e la collaborazione. La Lituania è ora sulla buona strada per elettrificare oltre un terzo della sua rete ferroviaria entro il 2030″.

Potete valutare tutte le soluzioni per le ferrovie e le smart city di ABB in questo panorama interattivo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button