NewsSoftware

Microsoft porta la configurazione di Windows 10 nel cloud

Con il nuovo servizio sarà più facile per gli amministratori IT gestire il parco PC Windows 10

Microsoft lancia il nuovo servizio Windows 10 in Cloud Configuration, che promette di essere un modo semplice per applicare un set uniforme di impostazioni ai PC Windows 10, trasformandoli in endpoint facili da gestire.

Microsoft sottolinea che si tratta di una “soluzione economica, sicura e semplice per la nuova forza lavoro digitale” , ma, giusto per essere più chiari, non si tratta di una nuova versione o variante di Windows 10, ma di una configurazione del dispositivo consigliata dall’azienda, ottimizzata per il cloud e gli utenti con esigenze di workflow specifiche.

Con Windows 10 in Cloud Configuration, gli utenti finali potranno usufruire di un’interfaccia e applicazioni Windows come sono abituati normalmente, mentre gli amministratori IT avranno a disposizione un’esperienza di gestione semplificata nelle versioni Windows 10 Pro, Enterprise o Endpoint Manager, durante la configurazione delle applicazioni e la distribuzione nel cloud.

Oltre a Microsoft Teams, Microsoft Edge e OneDrive for Business, la configurazione in cloud offre la flessibilità di distribuire in modo sicuro Win32 e le applicazioni line-of-business (LOB) critiche, direttamente sul dispositivo o tramite virtualizzazione.

Cosa offre Windows 10 in Cloud Configuration

Sono diverse le funzionalità che offre il nuovo servizio di Microsoft. Innanzitutto sarà possibile pre-configurare i nuovi dispositivi Windows 10 in modo che siano pronti per l’uso per la prima volta o riutilizzare l’hardware Windows 10 esistente per prolungarne la vita utile. Il nuovo servizio rende più semplici molte procedure a carico degli IT Manager: ad esempio la configurazione standard aiuta a risparmiare tempo nella distribuzione e nella gestione dei terminali tramite Microsoft Endpoint Manager.

Windows 10 in cloud configuration
Windows 10 in Cloud Configuration porta con sé applicazioni e funzionalità essenziali. Infatti offre un’esperienza Windows “familiare” insieme a collaborazione, navigazione e flessibilità a cui poter aggiungere altre applicazioni essenziali per la produttività e line-of-business. Windows 10 in Cloud Configuration è supportato da Windows 10 Pro, Windows 10 Enterprise o Windows 10 Education e non necessita alcun acquisto di una nuova licenza.

Questi tipi di configurazioni sono diversi dal Microsoft Cloud PC, che è un servizio aziendale che promette un’esperienza Windows moderna, versatile e basata su cloud da Azure. Quest’ultimo consentirà agli amministratori di distribuire Windows 10  da remoto nel cloud, utilizzando Windows Virtual Desktop e l’infrastruttura Azure esistente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button