sistemi di videosorveglianza

Azienda sicura e protetta con i migliori sistemi di videosorveglianza
Ecco come scegliere il sistema di videosorveglianza ideale per la propria azienda o ufficio

6 min


Migliori telecamere di videosorveglianza

Al giorno d’oggi è impensabile che un’azienda o anche un piccolo ufficio non disponga di telecamere di videosorveglianza. Questo è essenziale per proteggere i beni custoditi in azienda e rendere un poco più difficile la vita ai malintenzionati che desiderano appropriarsi dei vostri prodotti o dei dispositivi elettronici (PC, stampanti e così via) che utilizzate per lavorare.

Decidere quali sia il migliore sistema di videosorveglianza per la propria azienda o ufficio non è così semplice.  Ci sono molti sistemi di telecamere di sorveglianza disponibili tra cui scegliere, il che rende il processo di selezione  un compito non semplice. Chiaramente ci si può affidare a professionisti, che sono specializzati in questo campo e sanno consigliare quale sistema sia il migliore, ma per farvi un’idea di cosa propone il mercato ecco alcuni utili consigli per non sprecare inutilmente denaro ed avere il migliore sistema di videosorveglianza.

 

Cosa cercare in un sistema di videosorveglianza

Quando si scelgono le migliori telecamere per la videosorveglianza bisogna porsi delle domande. Perché ho bisogno di un sistema simile? Quante telecamere devo avere? Dovresti scegliere una telecamera wireless o cablata? Dove posizionerò le telecamere di sicurezza all’interno o all’esterno? Inoltre c’è da considerare le caratteristiche e le funzionalità aggiuntive come l’archiviazione della registrazione video (archiviazione in cloud o su DVR o NVR), la risoluzione delle immagini, l’audio bidirezionale, la capacità di visione notturna e il rilevamento del movimento.

Telecamere di sorveglianza

Esistono 3 tipi principali di sistemi. Ognuno opera su un tipo di cavo separato e supporta diversi tipi di tecnologie di telecamere.

  • I sistemi TVCC analogici tradizionali funzionano tramite cavo combinato RG59 / siamese. Sono il tipo più economico, ma hanno una risoluzione dello zoom limitata.
  • I sistemi HD-CVI funzionano tramite cavo combinato coassiale. Chiamati anche HD over coax, sono considerati lo standard del settore per la moderna sorveglianza HD.
  • I sistemi IP di rete funzionano tramite cavo Ethernet. Sono il tipo di sistema più recente e sono in grado di supportare video con risoluzione 4K (sopra i 1080p). I sistemi IP sono facili da configurare e l’alimentazione delle videocamera avviene direttamente dal cavo Ethernet.

Registratori di telecamere di sicurezza (DVR vs. NVR)

Un DVR o NVR è il cervello di un sistema di sicurezza. Qui è dove vengono registrate e archiviate le riprese. Quando si acquista un sistema di telecamere di sicurezza, bisogna assicurarsi che il registratore sia compatibile con il tipo di telecamere acquistate.

Molti registratori sono accessibili da remoto tramite computer, smartphone o tablet. Qui si può visualizzare filmati dal vivo e registrati e controllare la videocamera. Si possono impostare le telecamere affinché registrino 24 ore su 24, 7 giorni su 7, secondo un programma o in base ai movimenti registrati.

  • I videoregistratori digitali (DVR) sono compatibili con telecamere analogiche e HD-CVI.
  • I videoregistratori di rete (NVR) sono compatibili con le telecamere IP di rete.

Sistemi di telecamere wireless

Le telecamere di sicurezza wireless stanno guadagnando popolarità perché non richiedono una connessione cablata al registratore. Sebbene queste telecamere siano state limitate in termini di chiarezza, selezione, funzionalità e affidabilità, stanno diventando sempre più una scelta di sorveglianza eccellente nelle case e nei piccoli uffici visto che raggiungono massimo 30/40 metri di distanza. La maggior parte delle fotocamere  sono alimentate a batteria, ma non sono consigliate per le aziende appunto perché potrebbero non funzionare a causa della batteria scarica. 

Risoluzione e la qualità video

Una delle cose più importanti che si deve considerare quando si acquista un sistema di telecamere di sicurezza è la risoluzione video di tali videocamere. Come minimo si deve puntare a modelli con una definizione di almeno 720p se si vuole ottenere una qualità dell’immagine nitida nel video che si va a registrare. Questo è un fattore essenziale quando si sceglie un sistema di telecamere di sicurezza per le piccole imprese e almeno su questo aspetto non si dovrebbe cercare a tutti i costi il risparmio. Dopotutto, non sarà possibile utilizzare il filmato in caso di effrazione se non si riesce a vedere cosa sta succedendo a causa di una risoluzione molto bassa.

Frame rate 

Questa è un’altra caratteristica che dovrebbe essere tra le prime da prendere in considerazione quando si sceglie il sistema di sorveglianza. Se la  videocamera ha una frequenza dei fotogrammi  alta, avrete filmati più fluidi. 

Cosa significa? Assicuratevi che garantiscano almeno i 30 fotogrammi al secondo.

Illuminazione 

Per una telecamera di sicurezza, l’illuminazione è essenziale se questa deve essere posizionata posizionata in un’area scarsamente illuminata come una stanza chiusa o un seminterrato. Bisogna assicurarsi che anche in condizioni di oscurità, le telecamere possano comunque catturare filmati nitidi e di qualità. 

Inoltre, è fondamentale assicurarsi che il sistema di sicurezza funzioni in modo efficiente durante la notte (visione notturna), quando non c’è luce. In questo caso, le telecamere spesso si basano su luci a LED a infrarossi, che consentono di acquisire filmati perfetti anche in mancanza di una fonte luminosa.  Come regola generale, maggiore è il numero di luci a LED IR di una telecamera, migliore sarà la cattura di video in aree oscurate o di notte.

Audio di qualità

Non è indispensabile ma, se volete anche l’audio, dovete decidere quale preferite tra un sistema unidirezionale ed uno a due vie. Il primo consente alla videocamera di captare l’audio nella posizione in cui viene installata, mentre il secondo può catturare rumori e allo stesso tempo consentire di parlare con chiunque si trovi nella stanza sorvegliata.

Esterno e interno

Quando scegliete una telecamera di sovrglianza, è necessario considerare anche dove posizionare le telecamere, se all’interno o all’esterno. Esistono infatti modelli appositi per esterno che resistono alle temperie e a diverse temperature. Al contrario, le videocamera per interni sono normalmente più “delicate”.
 
Considerate anche la posizione all’interno dell’ambiente che intendete sorvegliare. Se la stanza è molto grande e l’angolo di visione non è sufficientemente ampio, dovreste considerare una telecamera IP interna con funzioni di inclinazione e rotazione anziché una che può coprire solo la posizione in cui viene diretta.
 

Motion Detection

Una funzionalità aggiuntiva che potresti considerare è il rilevamento del movimento. Permette al sistema di telecamere di sorveglianza di eseguire la panoramica e la messa a fuoco ogni volta che c’è movimento nella sua visione periferica, il che può essere molto utile in caso di un tentativo di furto.

Le migliori telecamere per la videosorveglianza

 
Reolink RLK8-420D4

RLK8-420D4 è uno dei migliori sistemi di telecamere di sicurezza per le piccole imprese. Le sue caratteristiche di impermeabilità che lo rendono robusto e resistente  quindi perfetto per essere installato in esterno. Il sistema è un vero “plug and play”, quindi l’installazione può essere fatta anche da un principiante.  La sua configurazione Wi-Fi non richiede alcuna configurazione al momento dell’installazione e quindi non ci sono cavi da installare. Essendo come detto Wi-Fi però le videocamere devono essere accessibili per poter cambiare la batteria.

Reolink Kit Telecamera Sorveglianza 8CH 5MP NVR 2TB Disco Rigido...
  • 5MP SUPER HD E VISIONE NOTTURNA: Registra video live in tempo reale con telecamere da 1920p (5MP). Potrai...
  • FACILE MONTAGGIO: Configurazione ‘Plug e Play’, molto facile da installare, configurare e controllare....
  • REGISTRAZIONE SICURA 24x7: Ottieni registrazioni affidabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con l'HDD da 2TB...
  • AVVISI ISTANTANEI: Ricevi avvisi in tempo reale, tra cui notifiche push per smartphone, avvisi e-mail e...
  • LAVORA CON REOLINK POE CAMERAS: l'NVR da 5MP è compatibile con tutte le fotocamere Reolink 5MP e 4MP. Un...
Netgear Arlo Pro

sistemi di videosorveglianzaIl sistema Netgear Arlo Pro è completamente wireless ed è progettato principalmente per essere utilizzato all’aperto. Ha un potente magnete incorporato nella sua custodia che consente di collegare la videocamera a qualsiasi superficie metallica. Questo sistema ha una stazione base ragionevolmente compatta con un pulsante Sync dedicato che da utilizzare quando si accoppiano le videocamere. Dispone inoltre di una luce a LED come indicatore di alimentazione e la connettività Internet. Sul retro, è possibile trovare una porta LAN, due porte USB, un jack di alimentazione e i pulsanti di ripristino e accensione.  Sebbene questo sistema di telecamere di sorveglianza offra spazio di archiviazione cloud gratuito, si può comunque utilizzare un dispositivo di storage USB per archiviare i tuoi filmati.

Offerta
ARLO Pro VMS4230 Sistema di Videosorveglianza Wi-Fi, Kit Base con...
  • Primo sistema di videosorveglianza Wireless a batterie con qualità video HD
  • Impermeabili e resistenti alle intemperie, sono dotate di audio bidirezionale e angolo di visione di 130°
  • Sensore di movimento PIR che consente un rilevamento del movimento avanzato anche durante le ore notturne
  • Sirena integrata nella base station che si attiva in base ai movimenti rilevati oppure da remoto tramite app
  • Archiviazione su Cloud gratuita per 7 giorni consecutivi, opzione archiviazione di backup in locale tramite...
Blink Home Security

Ecco un sistema di videosorveglianza base ed economico per interni. È piccolo e compatto, perfetto per case, uffici e piccole imprese. E sebbene non abbia molte caratteristiche extra come altri sistemi di telecamere di sicurezza aziendali, ha alcune caratteristiche da tenere in considerazione. Ad esempio i sistemi di videosorveglianza Blink dispongono di un archivio dati cloud gratuito. Le telecamere devono essere collegate ad un hub presente nella confezione e la cosa grandiosa è che si può scegliere se collegarle tramite un cavo Ethernet o Wi-Fi.

Sistema di telecamere per la sicurezza domestica Blink, per...
  • Rilevatore di movimento: Non appena rileva un movimento, il sensore integrato nelle telecamere invia una...
  • Sistema di sicurezza a batteria: Il sistema di telecamere senza fili è alimentato da 2 batterie AA al litio...
  • Sistema di sicurezza intelligente: Semplice installazione fai da te in pochi minuti. Le telecamere sono facili...
  • Sistema di sorveglianza domestica all’avanguardia: Tieni sotto controllo la tua casa e i tuoi animali...
  • Archiviazione sul cloud senza costi aggiuntivi: Completamente senza fili, senza abbonamenti mensili o...
Swann NVR-8580 + NHD-885MSB

Per chi sta cercando un sistema di videosorveglianza che punti molto sulla qualità video ma che offra anche tutte le funzionalità necessarie per tenere al sicuro il proprio ufficio o piccola azienda, questa potrebbe essere una buona scelta. Questo sistema di videosorveglianza di livello aziendale supporta 8 canali e 8 telecamere di sicurezza che sono incluse nella confezione. Swann NVR-8580 quindi diventa ideale per l’azienda o l’ufficio che non ha bisogno di più di 8 telecamere. I modelli proposti da Swann contano su una vasta gamma di opzioni per supportare il monitoraggio e la protezione delle piccole imprese. Ogni telecamera CCTV Swann offre risoluzione 1080p, visione notturna e resistenza agli agenti atmosferici. Non sono telecamere Wi-Fi ma si basano sull’affidabile connessione cablata.


Danilo Loda

author-publish-post-icon
                  Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra             Newsletter!

                                  Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link