fbpx
NewsSoluzioni

Mind Your Receivables: l’indicatore chiave sui tempi di pagamento

Oltre 40 milioni di dati messi a disposizione per scoprire i comportamenti di pagamento di clienti e aziende

Euler Hermes, società leader mondiale per l’assicurazione crediti, presenta in Italia la piattaforma web Mind Your Receivables. Sviluppata insieme a Toucan Toco, la piattaforma nasce con l’obiettivo di supportare le imprese nella scelta dei clienti e dei mercati. Mind YOur Receivables è infatti in grado di analizzare con precisione e rapidità i comportamenti di pagamento. 

Con questo sistema innovativo, Euler Hermes mette a disposizione del mercato il suo database gratuitamente

Luca Burrafato, Capo della Regione MMEA di Euler Hermes, ha dichiarato: “Il lancio di Mind Your Receivables è una nuova tappa nel percorso di trasformazione digitale di Euler Hermes, che testimonia la volontà di diventare l’assicuratore B2B più innovativo sul mercato. In qualità di leader dell’assicurazione crediti, abbiamo l’obbligo di trovare nuove soluzioni tecnologiche per favorire lo sviluppo dei nostri servizi alle PMI: la piattaforma sviluppata con Toucan Toco è il perfetto esempio di come le digital solution possano migliorare la fruibilità dei contenuti macroeconomici utili ad indirizzare le politiche imprenditoriali”.

Come funziona Mind Your Receivables?

La piattaforma offre alle imprese esportatrici italiane ed estere uno scenario chiaro e dettagliato dei dati relativi ai comportamenti di pagamento. Dati come i giorni di incasso di un credito, i ritardi nei pagamenti, i mancati pagamenti e, infine, le insolvenze aziendali. La banca dati di Mind Your Receivables possiede le informazioni di oltre 40 milioni di imprese distribuite in 43 nazioni e 20 settori differenti. Ciò permette un percorso di analisi tra paesi, industrie e settori in diversi periodi di tempo.

Sophie Miglietti, Business Developer & Country Opener in Italia di Toucan Toco spiega che “la mission di Toucan Toco è trasformare i dati in informazioni semplici, grazie a software per il reporting e la data visualization che democratizzano l’accesso ai dati e offrono potere decisionale anche ai non esperti. Con questo obiettivo in mente, abbiamo lavorato insieme a Euler Hermes per sviluppare la piattaforma Mind Your Receivables. Un’applicazione accessibile a tutti e ovunque, che dà la possibilità di visualizzare in modo intuitivo informazioni e previsioni. La piattaforma valorizza l’expertise di Euler Hermes nella valutazione del rischio di credito, e instaura una relazione di trasparenza con l’intero tessuto imprenditoriale.”

Mind Your Receivables in soccorso all’industria italiana

Mentre l’economia mondiale sembra risollevarsi dall’ultimo periodo di crisi, l’economia italiana prosegue a ritmi più contenuti. Nel secondo trimestre di quest’anno il PIL è cresciuto dello 0,2% contro il +0,3% dei due trimestri precedenti. Questo porterà ad un rallentamento della crescita annuale a +1,2% rispetto a +1,6% del 2017. A maggiore rischio è la produzione industriale che già a Luglio ha registrato un forte calo tendenziale.

Massimo Reale, Direttore Commerciale Euler Hermes Italia, aggiunge: “Il calo dei fallimenti prosegue dal 2015 (nel 2018 – 4% con 11.550 casi) ma dovrebbe fermarsi il prossimo anno, nonostante la graduale e continua diminuzione dei tempi effettivi di pagamento tra le imprese: 82 giorni attesi nel 2018, dopo i livelli record di 94 giorni registrati nel 2013. I crediti in sofferenza sono in diminuzione ma l’attuale volatilità dello spread, se prolungata, si può ripercuotere in particolare sui bilanci delle banche con conseguenze sull’erogazione del credito all’economia reale. Il fatturato delle imprese si mantiene comunque ancora positivo, in particolare nei settori tradizionali (agrifood, tessile), nell’industria di trasformazione (chimica su tutte), lavorazione materie prime e servizi; moderatamente positivo il trend anche per i primi mesi del 2019, grazie all’effetto trascinamento delle riforme introdotte negli scorsi anni.”

Il Sito Ufficiale Mind Your Receivables è ora disponibile anche in Italia.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker