NewsSoftware

Report Cisco: l’autenticazione senza password è più efficace

Un recente studio di Cisco intitolato “Passwordless in the Enterprise” ha fornito una panoramica dettagliata sulla sicurezza informatica delle aziende e l’adozione dell’autenticazione senza password. Il rapporto, sponsorizzato da Cisco Duo e condotto da Jack Poller, senior analyst di ESG, ha coinvolto 377 professionisti della sicurezza, dell’IT e dello sviluppo di applicazioni in aziende di diverse dimensioni e settori. E dimostra che l’autenticazione senza password funziona.

Cisco: l’autenticazione senza password è più efficace

Uno dei dati più allarmanti emersi dallo studio è che il 76% delle aziende ha subito la compromissione di più account o credenziali negli ultimi 12 mesi. Questo sottolinea la crescente sfida che le aziende devono affrontare nel proteggere i propri dati e garantire la sicurezza delle informazioni sensibili.

cisco autenticazione password

Le aziende, tuttavia, stanno rispondendo a queste minacce. L’autenticazione a più fattori (MFA) sta diventando sempre più essenziale per affrontare le minacce informatiche. Il 62% delle aziende intervistate ha reso obbligatoria l’utilizzo di MFA per l’intera forza lavoro, riconoscendo l’importanza di aggiungere ulteriori livelli di sicurezza per prevenire accessi non autorizzati.

Tuttavia, è interessante notare che il 52% delle aziende ha sperimentato un impatto positivo significativo sulla sicurezza informatica complessiva grazie all’autenticazione senza password. Questo suggerisce che l’adozione di tecnologie passwordless, come quella offerta da Cisco Duo, può rappresentare una soluzione vincente per soddisfare le esigenze di sicurezza delle aziende.

Il rapporto ha anche evidenziato le sfide legate all’implementazione dell’autenticazione forte. Alcune aziende possono incontrare difficoltà a causa di budget limitati, mancanza di competenze tecniche o complessità della soluzione, che potrebbe influire negativamente sulla produttività degli utenti.

Naviga online in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni di NordVPN

La sfida di un’autenticazione forte

Come dicevamo, il 62% delle aziende richiede l’uso dell’MFA per tutti i dipendenti. Cisco Duo ha sempre puntato a soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo un’ampia gamma di opzioni di autenticazione, tra cui Verified Duo Push, Risk-Based Authentication, Trusted Endpoints e FIDO2 WebAuthn.

Unnamed 5

Questo tipo di tecnologia, porta risultati. Due terzi delle aziende hanno intrapreso il “viaggio senza password”, e il 52% ha riscontrato un notevole impatto positivo sulla sicurezza informatica complessiva. Questo dimostra che l’autenticazione senza password è stata vantaggiosa per molte aziende. E ci si aspetta che la sua adozione continui a crescere mentre le aziende rafforzano le proprie strategie di sicurezza. Da quando Duo ha lanciato la soluzione Passwordless l’anno scorso, l’adozione è aumentata costantemente.

Gli investimenti nell’autenticazione forte sono in crescita: è il momento giusto per abbracciare l’autenticazione senza password. Le password e gli attacchi di phishing per ottenerle rappresentano una minaccia per le aziende. Pertanto, la tecnologia passwordless diventa una priorità per garantire una maggiore sicurezza e un’esperienza utente migliorata. Per ulteriori informazioni sui risultati dello studio, è possibile consultare l’ebook dell’ESG sullo stato dell’utilizzo dell’autenticazione senza password nelle aziende.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button