Arriva alla seconda edizione MIA – Miss In Action, il programma di accelerazione pensato da Digital Magics e Gruppo BNP per le startup al femminile. L’obiettivo del programma è supportare le imprese digitali tecnologiche fondate da donne o che siano composte da team dove ci sia una maggioranza di rappresentanza femminile. 

Poche startup di sole donne

L’idea di proporre Miss in Action deriva dalle poche realtà imprenditoriali composte da sole donne. Infatti, secondo le recenti rilevazioni del MISE, solo il 13,5% sul totale delle nuove aziende italiane sono fondate da donne. 

I settori coinvolti

L’obiettivo di MIA – Miss In Action è quello di aiutare l’imprenditoria femminile, sostenendo le startup più meritevoli nello sviluppo dei loro prodotti o servizi innovativi che sono attivi nei settori della smart home, smart mobility, open banking, CSR, welfare, well-being, insurtech, banking, investments, real estate e fintech.

L’iniziativa è stata presentata al Gamma Forum Milano dalle due fondatrici del Programma di Accelerazione MIA, Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics e Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS per l’Italia, con la partecipazione di Mauro Bombacigno, Direttore Engagement di BNL e di BNP Paribas in Italia, Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale della Città di Milano e Luciana Delle Donne, Fondatrice di Made in Carcere.

Come candidarsi

Le startup femminili che vogliono partecipare al programma hanno tempo fino al 2 febbraio per inviare le proprie candidature, collegandosi al sito www.missinaction.it. Tra quelle ricevute la giuria selezionerà le 10 migliori che potranno presentare i loro progetti, durante la giornata dell’Innovation Day del 3 marzo 2020. Nello stesso giorno una commissione, composta da Digital Magics, dal Gruppo BNP Paribas e da una giuria di eccellenza tutta al femminile di top manager, imprenditrici e business angels, sceglierà le 3 migliori startup che avranno accesso al Programma di Accelerazione e le supporterà nell’execution della loro idea fino al “go to market”.


Like it? Share with your friends!

Danilo Loda

author-publish-post-icon