fbpx
News

Municipia acquisisce Kiunsys: Augmented City e Smart Transportation sempre più potenziati

Municipia S.p.A., società controllata da Engineering, ha acquisito il 100% di Kiunsys, l’azienda nata come spin-off dell’Università di Pisa, specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie hardware, software e Internet of Things focalizzate su Smart Mobility, Smart Parking e City Logistics.

Municipia, che solo pochi mesi fa ha perfezionato l’acquisizione di INFOR, continua quindi il suo percorso di crescita per offrire sempre più servizi ai Comuni e alle loro partecipate, un percorso che favorisce inoltre la rapida transizione verso Smart e Augmented City.

Stefano De Capitani, Presidente e Direttore Generale di Municipia, ha sottolineato: “La via dello sviluppo urbano ecosostenibile non è più un’opzione, ma una scelta obbligata per contribuire alla mitigazione degli effetti dell’inquinamento e al contenimento dei consumi energetici. L’acquisizione della giovane Kiunsys consente a Municipia di offrire alle città la gestione complessiva della mobilità urbana in regime di partenariato pubblico-privato, che significa che grazie a un modello di Project Financing possiamo supportare l’amministrazione finanziando i costi di realizzazione del progetto e condividendo rischi e opportunità. Inoltre
l’operazione risponde a un approccio di open innovation in cui da sempre il nostro Gruppo crede. Per Municipia rappresenta l’opportunità di accelerare l’ampliamento della propria offerta integrando nuovi servizi con un elevato profilo di qualità e affidabilità. Servizi estremamente flessibili e personalizzabili in base alle molteplici e sempre diverse esigenze delle amministrazioni locali. Al contempo, grazie alla nostra solida presenza sui territori, possiamo offrire a Kiunsys la possibilità di amplificare enormemente le ricadute positive generate dai loro servizi”.

Kiunsys invece è una vera eccellenza italiana, focalizzata sulla mobilità urbana e con all’attivo numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei. Le soluzioni firmate Kiunsys sono già operative in oltre 80 città, tra cui Amburgo, Bucarest, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Parma, Pisa e Verona.

Paolo Lanari, fondatore e CEO di Kiunsys ha aggiunto: “Entrare a far parte di Municipia e, più in generale, del Gruppo Engineering, rappresenta per noi un traguardo e un nuovo punto di partenza. Combinando la nostra specifica esperienza alle forti competenze sui processi e ai numerosi altri strumenti e servizi del Gruppo, siamo certi che potremo portare avanti la nostra missione di migliorare la qualità della vita nonché la relazione tra cittadini e amministrazioni locali sia su scala nazionale che internazionale”.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker