Scenario

Nelle PMI si lavora troppo secondo una ricerca di Salesforce

Salesforce ha effettuato una ricerca nell'area EMEA per analizzare i fattori più importanti che influiscono sulla gestione del tempo nelle PMI

Una ricerca effettuata da Salesforce dal titolo “Time to Trasform” evidenzia che nelle PMI dell’area EMEA si lavora troppo, ma ci sono margini per migliorare la qualità del lavoro (e della vita) grazie alla tecnologia. La ricerca si è basata su 2.200 risposte date dalle PMI di tutta Europa.

Salesforce

In Italia si lavora anche durante le feste

Per quanto riguarda l’Italia è emerso che solo un quarto dei piccoli e medi imprenditori italiani dichiara di non lavorare mai durante le festività (36%), le vacanze estive e invernali (28 %), le festività religiose (31%) e i fine settimana (18%). Il 66% di questi ammette però che il cosiddetto superlavoro, in cui i dipendenti fanno troppe ore straordinarie per portare risultati in termini di business, non è sana. Tuttavia uno su tre (34%) ha ammesso di doversi confrontare con una cultura aziendale di questo tipo e quasi la metà (48%) segnala che la mancanza di tempo ha un impatto negativo sulla propria salute e su quella delle propri dipendenti. Il dato forse più allarmante però è che uno su quattro (23%) ha usufruito di un congedo per motivi di salute mentale.
“Ciò che questa ricerca chiarisce è che il tempo, o la sua mancanza, sta avendo un impatto negativo sulla salute generale delle aziende e dei loro dipendenti ”,ha affermato Giovanni Crispino, Regional Vice-President per l’Italia e la Spagna di Salesforce.“Tutto ciò che un’azienda fa, dalla strategia alla pianificazione, dalla formazione allo sviluppo del prodotto, dal servizio clienti al marketing, dipende dalla necessità di avere il tempo sufficiente per concentrare le proprie risorse in modo intelligente e produttivo. Tuttavia, se gli imprenditori non
hanno tempo sufficiente per svolgere le proprie mansioni lavorative, è probabile che tutte le aree del business non ricevano l’attenzione di cui hanno bisogno per poter contare su una forza lavoro sana e produttiva ”.

salesforce lavoratori

La tecnologia per migliorare la qualità della vita

Quasi i due terzi (58%) dei piccoli e medi imprenditori hanno dichiarato di aver aperto una propria attività per cercare di avere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro. Più della metà degli intervistati (il 54%) crede di esserci riuscito La ricerca di Salesforce indica chiaramente che gli imprenditori desiderano avere più tempo da dedicare alle proprie attività quotidiane. In aiuto a questa esigenza arriva dalla tecnologia che oggi è in grado di offrire alle PMI una soluzione al problema. Ad esempio, il 59% dei piccoli imprenditori italiani è d’accordo sul fatto che le tecnologie emergenti come l’Internet Of Things,l’Intelligenza Artificiale e la robotica faranno risparmiare tempo all’azienda, mentre il 46% pensa che le nuove tecnologie abbiano già reso i propri dipendenti più produttivi rispetto a solo due anni fa.
“Il tempo sarà sempre una risorsa limitata, e il ritmo di lavoro delle PMI è probabilmente solo destinato ad aumentare in futuro ”, continua Crispino. “Ciò che la ricerca di Salesforce mette in luce è che la tecnologia può offrire una soluzione importante e rapida per dare la possibilità alle PMI di ricavare quei minuti e quelle ore in più che possono davvero fare la differenza in termini di business e salute aziendale”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button