HardwareNewsScenario

Nevo xR Stage, ecco come saranno i meeting del futuro

L'azienda applica la realtà estesa in ambito meeting

Nevo xR Stage ed è il Set next gen per la realtà estesa creato in Italia da Netick Group, nato in collaborazione con Mo-Sys, Disguise, M2L e Aries Film. La società specializzata in organizzazione eventi, ha scelto la tecnologia XR (eXtended Reality o Realtà Virtuale Estesa) sfruttandone un concept innovativo e indirizzandola a meeting, eventi online e broadcasting televisivo. Tutto questo per creare un’alternativa ai classici eventi “fisici” che nono sono al momento possibili a causa delle restrizioni sul distanziamento sociale.

Realtà Estesa al servizio degli eventi

Nevo xR Stage si differenzia dalla realtà aumentata applicata in modalità green screen. Grazie ad uno stage composto da led-screen il presentatore è completamente immerso nella realtà simulata. Quest’ultimo si può muovere a suo piacimento in maniera realistica e interagire con oggetti simulati, evitarli o indicarli se riprodotti in lontananza.

Nevo xR StageAll’interno dello spazio virtuale possono essere inseriti e resi fisicamente interattivi elementi multimediali di diverso tipo: video, dirette social, registrazioni e infografiche tridimensionali prendono vita e reagiscono in maniera diversa secondo i feed impostati sui led-screen. È possibile anche far intervenire partecipanti da remoto e interagire con loro direttamente nell’ambientazione virtuale.

 Come funziona Nevo xR Stage

Elemento chiave del set è lo stage fisico formato da un sistema di led-screen in grado di trasmettere in tempo reale la realtà riprodotta in video.  A questo si aggiunge una combo di tre sistemi: un software camera tracking (Mo-Sys) per il tracciamento delle videocamere, un media server (Disguise) per la gestione delle regie in Virtual Reality e il real time engine (Notch) per la creazione della grafica virtuale.

Nevo xR StageIl camera tracking traccia le riprese di un sistema di videocamere nello spazio reale e le combina con la grafica virtuale. Attraverso il media server la stessa realtà virtuale viene contemporaneamente trasmessa dai led-screen dello stage in cui si trova il presentatore trasportandolo istantaneamente nello stesso scenario riprodotto sullo schermo.

Tramite un’app per smartphone è anche possibile cambiare in tempo reale il Set, modificando le ambientazioni, gli oggetti, le trame o i colori. Anche la luce può venire controllata durante le riprese creando istantaneamente ombre o fasci di luce.

Vittorio Bassi, Founder di Netick Group, spiega “Nevo xR Stage è stato concepito in un periodo di blocco totale in cui abbiamo voluto impiegare il tempo a disposizione per evolvere il nostro modo di comunicare adattandolo alle restrizioni in corso. Abbiamo voluto trasformare questa paralisi vagliando e studiando delle soluzioni realmente innovative per incontrarsi, spiegare, mostrare e, perché no, anche per festeggiare insieme”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button