News

Le nuove prospettive della filiera healthcare proposte dal Consorzio Dafne

Il Consorzio Dafne è la Community B2b no profit di riferimento per tutti gli attori della filiera healthcare, da anni impegnata nel promuovere l’integrazione e la collaborazione trasversale lungo l’intera supply chain della Salute, umana e animale

Si è tenuto giovedì 29 settembre l’evento organizzato da Consorzio Dafne, con l’obiettivo di parlare alla filiera healthcare. Provocazioni, stimoli e spunti originali proposti da relatori d’eccezione, hanno portato alla luce nuove prospettive. Il Consorzio Dafne è una comunità B2B no-profit operante da trent’anni nel settore della salute umana e animale.

Il Consorzio Dafne e le prospettive healthcare

Anche il comparto healthcare si trova ad affrontare le sfide della trasformazione digitale. Le tensioni che stiamo vivendo riconfermano l’esigenza di coesione nel settore e sull’importanza di fare sistema in azioni concrete, capaci di generare un impatto reale sulla filiera.

All’evento “Digital Transformation Governance: fare squadra per vincere le sfide del cambiamento”, intervento moderato dai giornalisti Nicoletta Boldrini e Marco Lorusso, hanno partecipato:

  • Massimo Temporelli – Fisico e divulgatore scientifico,
  • Nicoletta Basile – CEO Ikea Italia Distribution,
  • Laura Rocchitelli – Presidente e CEO Rold,
  • Alessandro Perego – Professore Ordinario e Direttore DIG Politecnico di Milano,
  • Rita Guarino – Head Coach Women’s Team FC Internazionale Milano.

La collaborazione con la filiera

Il Consorzio Dafne da sempre promuove la collaborazione fra tutti gli attori della filiera healthcare. La scintilla originaria, è stata la volontà di fare squadra per abbracciare la discontinuità delle tecnologie digitali a supporto dei processi di business. Alla base, la volontà di trovare sintesi nella dialettica tra individualità e collettivo grazie a impegno, competenze e passione. Oltre al desiderio di condividere professionalità e proposte a beneficio dell’intero ecosistema della Salute.

I partecipanti alla tavola rotonda “Quali sfide per il top management nell’epoca delle discontinuità” hanno poi potuto evidenziare alla platea quanto sia urgente innovare la governance aziendale, trovando il coraggio di rompere gli schemi e aprirsi a contaminazioni virtuose.

Laura Rocchitelli, Presidente e CEO Rold, ha sottolineato che: «Fare squadra è nel nostro DNA da sempre: forse, nel 2020 ce ne siamo solo resi maggiormente conto. La squadra non si fa solo internamente, ma anche e soprattutto coinvolgendo l’ecosistema che ognuno ha intorno, anche dal punto di vista territoriale». Confermando anche un’esigenza comune: «La sfida più grande è sicuramente lo sviluppo di un’attitudine al cambiamento e all’inclusione, necessaria nel contesto attuale: abituare le persone a ragionare in modo diverso e a essere coinvolte nel processo è un valore che garantisce ottimi risultati».

A sua volta Nicoletta Basile, CEO di Ikea Italia Distribution, ha evidenziato come: «Ognuno di noi ha il compito, come azienda, di generare valore condiviso. In una realtà integrata come la nostra, caratterizzata da continue innovazioni e in costante interazione con il territorio, non possiamo mai perdere di vista il contesto in cui ci muoviamo e l’impatto che le nostre attività generano. Per noi, fare squadra significa costruire progetti con la comunità, collaborare con i nostri partner lungo la catena del valore e tutelare l’ambiente investendo in innovazione. In questo modo, proviamo ogni giorno a lasciare un segno positivo che vada oltre le nostre attività».

Iniziative concrete per il cambiamento

Il Consorzio Dafne, forte del suo essere ampio, plurale, inclusivo e trasversale, può e deve assumersi la responsabilità di catalizzare le diverse anime della filiera in un dialogo costruttivo, per contribuire a realizzare un ecosistema sempre più interconnesso, digitale e sostenibile.

Esempio concreto e di grande ispirazione rispetto al concetto di “lavoro di squadra” lo ha portato Rita Guarino, Head Coach Women’s Team FC Internazionale Milano. «Ci sono tante esperienze che mi hanno portata ad assumere il valore della squadra come aspetto fondamentale della mia carriera. Ho imparato quindi l’importanza di confrontarmi con gli altri, farmi supportare e condividere difficoltà, dentro e fuori dal campo. Da giocatrice prima e da allenatrice oggi, il calcio mi ha insegnato soprattutto l’importanza di mettersi in gioco, che poi significa vivere il presente. Che vuol dire anche uscire dalla propria zona di comfort, perché tutto quello che prima ha funzionato non è detto che continuerà a essere efficace, che ci aiuterà a vincere ancora.»

E anche lo stesso Consorzio Dafne è chiamato a questa sfida e ha provato a fare propri gli stimoli portati dai relatori, declinandoli su alcune iniziative concrete che si stanno mettendo a terra.

Mai come in questo momento è importante fare sistema. Le parole che hanno guidato l’evento sono state di certo: Inclusione, Ambizione, Impegno, Responsabilità, Passione e Collaborazione.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button