Hardware

NVIDIA: arrivano le nuove workstation Quadro RTX

I nuovi potenti notebook Nvidia sono pensati appositamente per rendere più agevole il lavoro di creators e progettisti

Dopo l’annuncio del suo nuovo programma Nvidia Studio, che in pratica è una raccolta di API, SDK e driver per le GPU Nvidia RTX progettate per migliorare le prestazioni e l’efficienza dei software creativi proposti da Adobe, Epic, Autodesk, Unity e Blackmagic Design, l’azienda americana ha un serbo una serie di laptop di fascia alta basati su GPU Quadro pensati per creators e progettisti. Infatti  NVIDIA ha rivelato che rilascerà anche una linea di workstation mobili Quadro RTX. Quest’ultime saranno inserite nella fascia alta dei computer portatili ideali per lavorare con Nvidia Studio, dove la GPU Quadro RTX 5000 sarà il componente di punta per utilizzare al meglio il software.

Non solo Quadro RTX 5000

Quadro RTX 5000 non sarà l’unica GPU in gamma, visto che NVIDIA distribuirà anche laptop basati su Quadro RTX 3000 e Quadro RTX 4000. L’idea è di offrire ai designer prestazioni a livello desktop in un notebook, indica, sostanzialmente due cose: la prima è che questi saranno tra i notebook più potenti in circolazione, la seconda è che non saranno economici.

NVIDIA non ha ancora rivelato i prezzi per le sue workstation Quadro, ma considerando il prezzo iniziale dei laptop Studio annunciato a partire da 1.599 dollari, (circa 1400 euro), probabilmente saranno piuttosto costosi. Infatti i modelli con questo prezzo presumibilmente adotteranno una GPU RTX 2060, quindi il costo sarà significativamente più alto visto che si entra nella gamma di GPU Quadro.

Quadro RTX 1

Prestazioni desktop portatili

Tuttavia, chi lavora con i software 3D o crea video ad altissima risoluzione ed ha la necessità di lavorare anche lontano da un classica workstation desktop, i laptop Quadro Studio potrebbero valere il loro alto prezzo. Gran parte dell’annuncio di NVIDIA è incentrato sulla workstation Quadro RTX 5000, il che non è una sorpresa dato che vanta 16 GB di memoria video, 3.072 core CUDA, 48 core RT e 384 core tensor.

Le sorelle minori

Le GPU Quadro RTX 4000 e 3000 non sono comunque da sottovalutare, visto che mettono sul piatto rispettivamente 8 e 6 GB di RAM video. Sebbene siano già disponibili alcune workstation portatili Quadro (inclusi i portatili che utilizzano Quadro T2000 o T1000), queste tre nuove schede sono sicuramente le star della linea di workstation NVIDIA. Non solo sono tutte e tre in grado di eseguire il ray tracing basato sull’hardware e l’accelerazione AI, che può aiutare con carichi di lavoro multitasking, ma sono anche schede predisposte per la realtà virtuale.

Partner

NVIDIA non ha ancora annunciato i prezzi per queste workstation, ma come detto ci aspettiamo che siano costose. La società inoltre non ha comunicato le date di rilascio per ogni specifico modello,  ma ha affermato di collaborare con Dell, HP e Lenovo per il primo lotto di laptop Quadro RTX entro la fine dell’anno.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button