NewsSoftware

Creare valore dai database convergenti di Oracle

Nella sessione TechX l'azienda spiega come diventare una Data Driven Enterprise

Oracle Converged Database offre la possibilità di sviluppare microservizi per la gestione della persistenza del dato. L’approccio dinamico e guidato dalle API consente di sfruttare i dati raccolti nei propri database come risorsa per l’azienda. Il futuro è Data Driven e Oracle vuole aiutare le aziende a sfruttare appieno le nuove tecnologie analitiche.

Oracle Converged Database

Per creare valore dai dati raccolti nei propri database c’è bisogno di utilizzarli. Oracle vuole rendere quest’operazione possibile per ogni tipo di azienda, trasformandole in vere e proprie Data Driven Enterprise. Che si affidano a calcoli mirati e sfruttano le performance delle Data Driven Apps, cambiando paradigmi nell’approcciare la gestione dei database.

Il valore può arrivare sotto diverse forme. Il machine learning e le analitiche in tempo reale permetto alle aziende di essere rapide e dinamiche nel reagire a ogni fluttuazione esterna. L’IoT permette di sfruttare le nuove tecnologie di comunicazione, l’analisi dei contatti sociali può portare valore in molti modi. Anche la gestione di diversi tipi di documenti diventa importante in questo periodo di frammentazione del dato, così come le risorse per lo Spatial Processing e il Blockchain.

Nuovi strumenti, nuovi paradigmi

converged_database oracle-minI nuovi paradigmi con cui approcciarsi sono tecnici ma anche commerciali e di gestione. La crescente attenzione ai microservizi, la necessità di prodotti SaaS e con Low Code per essere facilmente modulabili e utilizzabili dai lavoratori. Tenendo in conto la crescente distribuzione dei dati e l’attenzione sviluppare le API per rendere scalabili le soluzioni.

L’approccio proposto da Oracle nei suoi Converged Database ha quindi quattro caratteristiche, che trasformano questi valori in processi:

  • Multitenant. In questo modo si può consolidare l’isolamento e la specializzazione dei server, pur senza trascurare la relazione costante dei database. Questa prassi permette anche di essere CI/CD enabled.
  • Multi Model. I database convergenti di Oracle sinergizzano i formati, sono Polyglot persisent Microservices complaint.
  • API Drive. Questo permette di usare i dati attraverso microservizi, democratizzando il dato e  scindendolo dall’applicazione singola.
  • Multi Workload. Nei Converged Database di Oracle coesistono i mondi Transazionale e Analitico, permettendo tanto il machine learning quando le analitiche in tempo reale senza bisogno di spostare il dato.

Le applicazioni e i casi di studio sono molteplici, le possibilità enormi. Il nuovo approccio di Oracle ai Coverged Database rende l’analisi dei dati dinamica e potente.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, Display 14" Full HD Touch, Processore Intel Core i5-1035G1, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Fingerprint, Lenovo Digital Pen, Windows 10, Graphite Grey
  • Display 14" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
  • Processore Intel Core i5-1035G1 (4C / 8T, 1.0 / 3.6GHz, 6MB); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage 512 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • 8 GB Soldered DDR4-3200; una RAM ad alte prestazioni
  • Lenovo Digital Pen; offre un'esperienza di scrittura naturale per disegnare e prendere appunti

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button