NewsScenario

PonyU, il corriere espresso urbano specialista “dell’ultimo miglio”

Il servizio è già attivo in quattro città, e verrà esteso nei prossimi mesi

Un corriere espresso urbano evoluto per gestire in modo efficace e totalmente automatizzato la logistica dell’ultimo miglio: questo è l’obiettivo di  PonyU, già attivo in 27 città in tutto il territorio nazionale.

L’ultimo miglio rappresenta la parte più importante di tutto il processo di consegna a domicilio perché è l’interfaccia del mittente con il cliente finale – afferma Luigi Strino, uno degli ideatori della startup con sede a Napoli e Milano – Migliore è il servizio, maggiore è la soddisfazione di chi acquista, vedendosi recapitare in tempi brevi e in modo accurato l’ordine: non a caso tra le prime cinque ragioni che fanno desistere da un acquisto online c’è l’impossibilità di scegliere i tempi di consegna. Affidandosi a noi, un’azienda può garantire anche una consegna istantanea in 60 minuti“.

PonyU Foto 3PonyU ha sviluppato una tecnologia proprietaria per la distribuzione delle spedizioni che fa leva su algoritmi di efficientamento. In pratica il pacco parte direttamente dal negozio più vicino al destinatario, favorendo così il commercio di prossimità,  riducendo il tempo di consegna della merce e le emissioni. L’algoritmo si occupa di abbinare il pacco al pony più adatto a gestire quella tratta, in base allo studio delle aree di consegna attorno al punto vendita. Questa ottimizzazione consente di accorciare di oltre un terzo i tragitti, con un impatto positivo anche a livello ambientale.

PonyU, il corriere urbano che pensa all’ambiente

PonyU, da buon corriere urbano che si muove prevalentemente all’interno delle città, dispone di una flotta di pony che hanno a disposizione diversi mezzi di trasporto, anche elettrici – bici, scooter o furgoncini – che vengono selezionati dal software di PonyU a seconda del percorso che si deve compiere e dal volume (fino a un peso massimo di 20kg), per garantire la consegna più veloce. I mezzi sono attrezzati per trasportare qualsiasi tipo di bene, anche generi alimentari nel rispetto delle normative ATP e HACCP.

PonyU Foto 4PonyU è un corriere espresso urbano che ha tra la sue peculiarità quella di garantire consegne programmate per fascia oraria  (fino a mezzanotte), in giornata e, ove possibile, anche entro un’ora dall’acquisto, dando la possibilità alle aziende di offrire un servizio innovativo ai loro clienti. Questi possono inoltre beneficiare del tracking in tempo reale su qualsiasi spedizione e della possibilità di restare in contatto con il pony a cui viene affidata la spedizione, grazie anche alle notifiche di prossimità. Oggi il 60% delle consegne effettuate con PonyU avviene tra i 10 e 20 minuti, il 25% tra i 20 e i 30, e il 15% sotto i 10:

Nel tempo siamo riusciti a implementare la nostra tecnologia proprietaria analizzando i dati raccolti con l’obiettivo aumentare il livello di automazione e ottimizzare le operazioni di consegna, abbattendo tempi e costi fissi per le aziende. Il 99,8% delle nostre consegne sono state effettuate in tempo continua Luigi Strino.

Il nuovo servizio PonyU Express aiuta i negozianti in questo Natale

PonyU ha recentemente lanciato in quattrocittà italiane, a Milano, Napoli, Torino, Roma e Catania, il servizio PonyU Express che nei prossimi 3 mesi verrà attivato in altre città italiane.

Un’evoluzione ulteriore dei servizi logistici del corriere espresso urbano pensata per i negozianti, ma anche privati, che hanno necessità di effettuare una singola consegna in tempi rapidi o di farsi recapitare a casa un pacco, senza sottoscrivere un abbonamento. La piattaforma è facile e intuitiva da utilizzare e offre al destinatario le stesse opzioni di monitoraggio in tempo reale. Tre la modalità di consegna disponibili ci sono la consegna istantanea, garantita entro un’ora, quella in giornata e quella per il giorno successivo, entrambe con possibilità di programmare la fascia oraria.

Con PonyU Express abbiamo voluto perfezionare il nostro modello logistico urbano, testandolo in due grandi città con l’obiettivo di estenderlo a breve anche ad altreconclude Luigi StrinoQuesta soluzione può favorire l’attività del commercio locale, messo in ginocchio dalla crisi economica: il negoziante, che si è attrezzato con le vendite online, può ricevere da noi un prezioso supporto specie nel periodo di Natale, che rappresenta il momento più dinamico dell’anno per il commercio. PonyU Express si rivolge anche ai privati: in un momento in cui la circolazione tra molte aree urbane è vietata, il nostro servizio può diventare l’unica soluzione per ritirare o far recapitare un pacco“.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button