PonyU lancia una soluzione quanto mai innovativa per ridurre i resi delle vendite effettuate tramite un ecommerce. In pratica il pony che consegna la merce attende (per 15 minuti) che il cliente provi il capo di abbigliamento che ha appena ricevuto in consegna e, se ci sono problemi di taglia o colore, torna subito in negozio a fare il reso e, se il cliente lo desidera, può tornare con l’articolo di una misura o colore diverso.
In questo scenario il pony diventa commesso e la casa un camerino: un nuovo modo di concepire il reso che, magari, alla fine può “salvare” anche l’acquisto in tempi brevi, con soddisfazione del cliente e del commerciante.
L’idea di PonyU è stata semplice ma innovativa: “Tutta la trafila per fare il reso ci sembrava davvero uno spreco – afferma Luigi Strino, co-founder e CEO di PonyU – Il nostro servizio ha un tasso di personalizzazione della consegna altissimo, che è uno degli aspetti determinanti per rendere la customer experience soddisfacente e far concludere l’acquisto, fidelizzando il cliente. È infatti sull’esperienza di consegna della spedizione che si gioca tutta la partita (il 70% dei clienti non torna a comprare online da quel negozio se non è stato soddisfatto della consegna)”.
PonyU con la sua soluzione riduce i resi dell’ecommerce e aiuta l’ambiente
Un altro aspetto negativo di politiche di reso selvagge è l’impatto negativo sull’ambiente. PonyU dalla sala operativa che ha sotto controllo tutti i pony presenti in città e i mezzi di trasporto disponibili (bici, scooter o furgoncini, anche elettrici) – viene trovato il pony con il mezzo più adatto e più vicino a ritirare il prodotto e a portarlo a destinazione in base al percorso da fare. PonyU è attivo in 27 città italiane (Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carpi, Catania, Como, Faenza, Firenze, Genova, Imola, Livorno, Messina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Ragusa, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Torino, Trieste, Verona e Vicenza).
L’obiettivo di PonyU è quello di rendere la logistica dell’ultimo miglio sempre più personalizzata, per dare la possibilità anche ai piccoli negozi di garantire un’esperienza di acquisto online pari a quella in presenza, favorendo l’economia locale. “Tante volte si prediligono i colossi del web capaci di garantire tempi di consegna più brevi (anche se il pacco arriva da Oltreoceano) rispetto ai negozi di vicinato – continua Strino – Tutto questo è paradossale: un prodotto dall’altra parte della città deve fare diversi passaggi, tra hub e consolidamenti, prima di arrivare al cliente e quindi i negozi fisici perdono qualsiasi vantaggio competitivo. Il nostro servizio è pensato anche per dare nuova linfa a queste realtà che, per restare al passo con i tempi devono virare sul commercio online“.
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