AziendeNewsScenario

Alibaba.com: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemia”

La ricerca con AliResearch annunciata al MSME Day 2022

Alibaba.com e AliResearch hanno presentato un studio che parla del ruolo fondamentale delle PMI nell’economia post-pandemica. Secondo la ricarica di Alibaba, le PMI saranno la spina dorsaledel sistema in ripresa.

Alibaba: “le PMI spina dorsale dell’economia post-pandemica”

Lo studio dal titolo “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, è redatto da Gan Li, economista della Texas A&M University. Alibaba.com e AliResearch lo hanno annunciato per la giornata delle MSME, il 27 giugno 2022. Un’analisi delle strategie adottate dalle PMI per fronteggiare la pandemia. E l’impatto che questo avrà sull’economia in ripartenza.

L’impatto economico delle PMI non va sottovalutato. Infatti offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo. Più di metà (50-60%) del PIL globale deriva dalle piccole e medie imprese. Che spesso sono un crogiolo di imprenditorialità femminile e di minoranze. Negli Stati Uniti il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.

pmi alibaba ricerche-min

La pandemia ha avuto però un forte impatto sulle piccole e medie imprese. Infatti solo il 23,54% delle PMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi sono scese sotto hanno perso più del 40%.

Fondamentale il rapporto con l’ecommerce. Infatti per le PMI il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto se vendono online. Ma una grande differenza l’ha fatta anche il territorio: la crisi non ha colpito tutti nello stesso modo.

L’indice di e-commerce influisce però positivamente anche sulle comunità in cui si trovano le PMI. E di solito accompagna un boom dei canali di vendita digitali: il social selling, il live commerce, le fiere virtuali e i mercati di richiesta di offerta (RFQ).

Maria Francesca Aceti, CEO di Delta Pharma, commenta lo studio riportando anche la propria esperienza. “Penso che per noi e per tante altre PMI oggi più che mai sia fondamentale contemplare l’internazionalizzazione, che grazie al commercio online e alle piattaforme digitali può davvero rappresentare una strategia per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia. Per noi di DelthaPharma è fondamentale: Alibaba.com ci ha permesso non solo di aprirci a mercati che non avremmo altrimenti potuto contattare, ma anche di capire quali sono i nostri interlocutori e quali prodotti sono per loro i più interessanti, alimentando la fiducia che si instaura con i partner e supportando la nostra crescita di business anche in situazioni di difficoltà”.

Le grandi incertezze macroeconomiche stanno spingendo l’economia in acque agitate. Ma secondo la ricerca le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale. Potete trovare l’intero report qui.

Bestseller No. 1
Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD 1.65KG (Processore Intel Core i3-1115G4, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11) - Fingerprint reader ed otturatore fisico - Abyss Blue - Esclusiva Amazon
  • Display 15.6" FullHD TN con risoluzione 1920x1080, luminosità massima di 250nits, anti-glare
  • Grazie al processore Intel Core i3-1115G4 puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook sottile e leggero
  • Storage da 512GB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe espandibili fino ad 1 TB; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • RAM 8GB (4GB Soldered DDR4-3200 + 4GB SO-DIMM DDR4-3200) espandibili fino a 12GB (4GB soldered + 8GB SO-DIMM) DDR4-3200
  • Scheda grafica integrata Intel UHD Graphics

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button