Qualcomm e Nokia hanno annunciato il completamento di una chiamata dati over-the-air (OTA) 5G NR nelle bande dello spettro mmWave e sub-6 GHz.

Questo importante traguardo in ambito test di interoperabilità è stato raggiunto presso il centro di eccellenza 5G di Nokia a Oulu, in Finlandia, utilizzando la base station Nokia AirScale, già disponibile in commercio, e un dispositivo mobile di test che ricorda uno smartphone supportato dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50 e dai moduli antenna che integrano un trasmettitore RF, un ricevitore RF front-end ed elementi antenna.

Queste chiamate dati completate con successo rappresentano un passo significativo nella strategia di lancio commerciale della rete 5G previsto per l’inizio del 2019 e questo traguardo raggiunto con Nokia renderà possibile l’implementazione del 5G da parte dei tanti operatori nelle diverse regioni del mondo – ha dichiarato Durga Malladi, Senior Vice President and General Manager, 4G/5G, Qualcomm Technologies, Inc. – Proseguiremo questa proficua collaborazione per continuare ad assicurare agli utenti finali di avere accesso alle tecnologie necessarie per vivere appieno l’esperienza 5G”.


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.