Recensione Toshiba Canvio Advance 2 TB

La nostra recensione di Toshiba Canvio Advance 2 TB: dati al sicuro in movimento
Un HDD esterno, solido e sicuro per i dati che deve contenere

2 min


Nell’era del cloud, pensare di avere un hard disk portatile dove salvare i propri dati potrebbe sembrare anacronistico. Al contrario, avere con sé i dati, ovunque ci si trovi, anche in assenza di connessione ad internet, è importante, ed è altrettanto importante che questi siano sicuri e accessibili solo dal legittimo proprietario. Ecco perché, nonostante tutto, un HDD esterno è ancora oggi una soluzione di storage vantaggiosa e sicura. Tra i vari produttori, Toshiba offre un portafoglio completo di dischi esterni per tutte le esigenze e tutte le tasche. Oggi proponiamo la recensione del Toshiba Canvio Advance da 2 TB, modello ideale per un’utenza business che vuole avere con se i propri dati sempre e ovunque si trovi.

Recensione Toshiba Canvio Adavance 2 TB: solido e sicuro

Il Toshiba Canvio Advance è un modello di fascia media nella line-up Toshiba. Ha un design sobrio, che ben si addice all’utenza a cui è indicato, e la sua “finitura a trama” consente di tenerlo saldamente tra le mani senza il rischio che scivoli via. La parte esterna è in plastica, ma nonostante non sia un modello “in alluminio” già al tocco si può intuire quanto sia robusto.

Recensione Toshiba Canvio Advance 2 TB

Non trattandosi un disco SSDma piuttosto di un HDDcon quindi parti meccaniche come testine e piatti, il rischio di rottura, in caso di urti cadute, è concreto. Ci sentiamo comunque di dire che l’involucro è quanto di meglio si possa sperare per un dispositivo in questa fascia di prezzo.

Si può scegliere di averlo nei colori verde, beige e rosso, oltre che nella versione nera protagonista della nostra recensione. Le capacità disponibili sono da 1, 2 o 4 TB. Le sue dimensioni sono contenute: 78 x 109 x 14 mm. Il peso di 149 g non lo rende particolarmente pesante da avere con sé anche se si “sente” la sua presenza. Sul lato di destra si trova l’unica porta presente, la USB 3.2 Micro B standard per molti HDD esterni. Verso il computer Toshiba Canvio Advance offre una connessione dati USB-A 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0). Se si dispone di un laptop dotato di sole porte Thunderbolt 3  o USB-C sarà necessario acquistare un adattatore da USB-A a USB-C.

EasyULT Adattatore USB C a USB 3.0 [4 Pezzi], Adattatore Tipo-C a...
  • Trasforma la porta USB Tipo C a porta USB 3.0: design reversibile, disponibili entrambi i lati, più...
  • Supporto OTG funzione: Questo adattatore può collegare tutti i dispositivi o periferiche USB-A, come Flash...
  • Adattatore USB Tipo C a USB A 3.0: adesso i vostri dispositivi con interfaccia USB A 3.0 possono collegarsi...
  • Trasferimento Super Veloce: Grazie al protocollo USB 3.0, la velocià di traferimento dati fra i dispositivi...
  • 4 x Adattatore USB C a USB A 3.0: Piccolo design, questo cavo con connettore dorato senza cuciture offre...

Nella confezione è presente un solo cavo USB 3.2, (type-A) che a dire il vero non è molto lungo. Sicuramente è sufficiente per collegare il disco a un porta USB di un portatile, ma potrebbe rivelarsi troppo corto se abbinato a PC desktop con porte USB magari presenti solo sul retro del cabinet.

Backup e sicurezza opzionali ma inclusi

Quando si collega l’unità, è possibile installare due diversi programmi complementari: un software di backup e un software di sicurezza. Il primo, davvero molto utile, consente di eseguire automaticamente il backup dei file, mentre il software di sicurezza protegge l’HDD tramite la creazione di una password di accesso. I software sono completamente opzionali. Quando si apre la cartella dei file dell’unità, si trova un collegamento al sito Toshiba da dove è possibile scaricare i due diversi programmi. Il disco è pre-formattato in NTFS, quindi pronto per l’uso con un qualsiasi PC o laptop Windows. Al contrario, se si pensa di utilizzarlo con un Mac si dovrà riformattare in HFS+, operazione che non richiede più di un paio di minuti.

Recensione Toshiba Canvio Advance 2 TBNei nostri test di velocità eseguiti per la recensione, utilizzando il benchmark CrystalDiskMark, Toshiba Canvio Advance 2 TB ha ottenuto un punteggio ragionevole per un HDD, con una velocità di lettura pari a 145,94 MB/s e una velocità di scrittura di 155,82 MB/s durante il trasferimento di un file da 1 GB.

Conclusioni

Il sottile e leggero Toshiba Canvio Advance da 2 TB offre una grande capacità a un prezzo ben inferiore a quello che si pagherebbe per un SSD. Ovviamente è più lento, ma se si ha bisogno di un’unità di backup affidabile e conveniente questa è un’opzione da tenere in considerazione.

Toshiba Canvio Advance 2 TB

Pro Pros Icon
  • Leggero e sottile
  • Veloce per essere un HDD
  • Robusto
Contro Cons Icon
  • Cavo in allegato un po' corto
  • Compatibile solo con USB type A

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.