spesa online report everli

Report Everli, ecco i trend della spesa online degli italiani nel 2020
Frutta e verdura gli alimenti più acquistati online nello scorso anno

2 min


La pandemia ha senza dubbio cambiato le abitudini degli italiani, che, tra le altre cose, si sono affidati a siti e app specifiche per fare la spesa online ed evitare così le lunghe code che si sono formate nei supermercati durante il lockdown. Il report Everli evidenzia quali sono stati i maggiori trend in questo settore nello scorso anno in Italia.

Report Everli, nella spesa online degli italiani non mancano mai frutta e verdura

Secondo i dati del report Everli sulla spesa online degli italiani nel 2020 r, la top 10 dei prodotti più acquistati è cambiata sensibilmente rispetto al 2019. Sale infatti al primo posto la categoria frutta e verdura, che prende il posto di formaggi, salumi e gastronomia che scendono in quarta posizione.

spesa online report EverliIl podio si completa con al secondo posto prodotti per colazione, dolciumi e snack e al terzo posto latte, burro e yogurt. Gli ultimi due posti della classifica sono occupati rispettivamente da surgelati e gelati (9°) insieme ai prodotti per la cura e l’igiene personale (10°), perdendo entrambi una posizione rispetto al ranking dell’anno precedente.

Il Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla spesa degli italiani

I dati del rapporto Everli evidenziano un’impennata a quattro cifre degli acquisti online di guanti e prodotti per la pulizia della casa – che hanno visto moltiplicarsi di oltre 50 volte il volume di ordini rispetto all’anno prima. Altri prodotti che hanno visto una crescita incredibile degli acquisti sono i preparati per pane e pizza fatti in casa (+5046%) e i prodotti per la cura delle mani (+4615%). I mesi dove il volume maggiore di acquisti si è concentrato sono stati aprile e maggio, dove il lockdown era nel pieno della sua fase. Una flessione si è registrata tra luglio e settembre, per poi tornare a crescere nuovamente in concomitanza con la seconda ondata dell’emergenza, in particolare tra novembre e dicembre.

Il giorno scelto dalla maggioranza degli italiano per la spesa online anche nel 2020 è lunedì mattina nella fascia oraria tra le 10 e le 11. La domenica, invece, resta il giorno che registra meno ordini sulla piattaforma. Infine, ben 6 italiani su 10 (61%) si sono affidati all’app per la spesa, dato in crescita del +5% rispetto al 2019, sebbene la nuova normalità porti gli abitanti del Bel Paese a trascorrere più tempo tra le mura domestiche piuttosto che in mobilità.

Curiosità della spesa online degli italiani

Nel dettaglio, i dati del report Everli, evidenziano curiosità e differenze sui gusti e sui comportamenti degli italiani.

Ad esempio nella provincia di Bolzano il 90% delle spese online è stato costituito da prodotti della categoria frutta e verdura, mentre in Emilia Romagna si conferma, anche nel 2020, come la regione più sana d’Italia, con ben 4 province in classifica: Forlì-Cesena e Modena, sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

A Rovigo piacciono i dolci ed è anche la prima provincia per l’acquisto di alcolici online. Infatti, più di 8 carrelli su 10 contengono almeno un dolce (85%) e quasi 1 su 2 (47%) vino, birra e altre bevande alcoliche. Il podio goloso procede con Livorno (2°) e Forlì-Cesena (3°), mentre quello alcolico vede in seconda posizione Mantova, seguita subito dopo da Livorno.

La Lombardia è dove si sono effettuati la maggior parte di acquisti di carne e pesce con la città di Lodi al primo posto con il 36% della spesa complessiva annuale locale proprio in questa categoria. Al secondo posto Pavia (35%) a pari merito con Rovigo. Chiude il podio a un solo punto percentuale di distanza la città di Parma.

Offerta
Adattatore Bluetooth, iAmotus USB Bluetooth Stick 4.0 + EDR Mini...
  • Trasmissione Stabile e Basso Consumo Energetico: Adattatore Bluetooth supporta una velocità di trasmissione...
  • Memorizzazione Automatica: Dongle ha la funzione di archiviazione automatica. Dopo la prima connessione, gli...
  • Plug and Play: Windows 10 può utilizzare direttamente la funzione plug and play di questo dongle senza...
  • Estremamente Compatto: Taglia piccola, ti permette di lasciarlo sul tuo laptop o PC, non c'è bisogno di...
  • Compatibilità: iAmotus adattatore è compatibile con Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10, adatto per PC,...
Offerta
QUMOX Bluetooth 4.0 USB adattatore/Dongle, Bluetooth...
  • Supporta A2DP/HFP/HSP/AVRCP, più lingue e cuffia chat vocale Internet e così come l' interfaccia LAN
  • 2.402 - 2.480 GHz | ad alta velocità di trasferimento dati possibili con fino a 3 MBit/s
  • Connessione di alta gamma fino a 10 m/Fast set-up
  • Compatibile con Bluetooth v4.0, V3.0 + v3.0-hs, prodotti come tastiera, mouse wireless Bluetooth, auricolare...
  • Compatibilità: Microsoft Windows XP/Microsoft Windows Vista/Microsoft Windows 7/Microsoft Windows 8/Microsoft...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.