FeaturedLeaderNewsSoftware

La resilienza delle operations aziendali

Il cloud applicativo di Oracle per stare al passo con il cambiamento

.Dopo aver parlato della resilienza del CFO, in occasione dell’Oracle Talk Operations Resilienti per stare al passo del cambiamento” si è parlato delle sfide e delle opportunità per la trasformare i processi di produzione, logistica e supply chain grazie al cloud.

La resilienza delle operations aziendali per Oracle

Per parlare dell’argomento in questione sono intervenute due aziende manifatturiere che hanno scelto le soluzioni di Oracle per la loro produzione. Si tratta di Alcar Route SA, attraverso la voce dell’IT Manager Stefano Mariani, e del Gruppo Marazzi, attraverso il CIO Claudio Coni.

L’esperienza del Gruppo Marazzi

Coni, la cui azienda è specializzata nella ceramica ed è parte del gruppo americano Mohawk specializzato in pavimentazione, ha illustrato come l’utilizzo del cloud di Oracle abbia permesso il miglioramento delle operazioni di carico e di trasporto. Già prima della pandemia, infatti, era stato implementato un sistema di prenotazione, vantaggioso sia per il cliente che per il trasportatore.

Oracle Operations resilienti Marazzi

I nostri clienti – che siano piccoli o grandi retailer – sono quasi tutti rivenditori multimarca che gestiscono una logistica complessa, con trasportatori che ritirano i carichi individualmente presso le tantissime aziende del distretto. Seguendo un percorso di loro scelta, i trasportatori arrivavano in Marazzi in modo imprevedibile, dovendo quindi attendere e non consentendoci di preparare in anticipo la consegna. Avevamo già da diversi anni in azienda soluzioni Oracle per l’ERP e abbiamo sperimentato il cloud applicativo Oracle, collegandolo a queste soluzioni on-premise – con la suite Oracle Transportation Management Cloud – per realizzare una app che consente ai trasportatori di prenotare il pick-up del carico in autonomia, avendo la precedenza al momento del ritiro e trovando la merce già pronta”.

Con l’arrivo della crisi sanitaria, poi, è stato relativamente facile espandere il sistema. È stato infatti previsto una sorta di prelievo self-service da parte dei camionisti, che riducesse al minimo le interazioni con le altre persone. Come ulteriore vantaggio della scelta cloud, Coni ha sottolineato l’aspetto di sicurezza dei dati e dei processi. “L’interazione tra l’applicativo reso disponibile ai trasportatori e l’ERP aziendale è mediata da livelli di protezione intermedi forniti dal cloud stesso, così da evitare ogni contatto con i sistemi aziendali interni”.

L’esperienza di Alcar Route

Oracle Operations resilienti AlcarMariani, la cui azienda rifornisce le maggiori società automotive di cerchi in lega, ha visto invece un vantaggio a livello della produzione. I cerchioni sono infatti un prodotto legato alla stagionalità e al cambio di ruote invernale. La produzione dev’essere quindi progettata in anticipo in base a tutta una serie di fattori. La possibilità di reagire velocemente a cambiamenti e variazioni diventa fondamentale per evitare di produrre in eccesso o in difetto. Per fare ciò, Alcar utilizzare Oracle IoT Production Monitoring e Manteinance Cloud.

Anche durante la pandemia, la capacità di monitorare in maniera chirurgica la linea produttiva, tramite l’IoT e il cloud, ha permesso di allocare le risorse in maniera ottimale, anticipando i problemi e aumentando la reattività. “Quando ci siamo trovati ad affrontare l’emergenza Covid questa flessibilità è diventata ancora più importante” ha spiegato Mariani.

Abbiamo avuto pesanti impatti sulla domanda e affrontato la sfida di garantirci continuità produttiva a fronte di una situazione che ha messo alla prova anche la  gestione del personale. In un’azienda come la nostra le squadre al lavoro per mantenere operativa una linea produttiva sono composte da personale molto specializzato, che non è semplice coprire in caso di assenze che si verificano con maggior frequenza a causa di quarantene e malattia. Avere un sistema integrato che da un lato aggiorna in tempo reale le informazioni per adeguare la pianificazione e dall’altro supporta la continuità operativa dell’impianto si è rivelato un asset fondamentale in questi mesi”.

Il commento di Oracle

Il commento di Oracle, fornitrice delle soluzioni tecnologiche per entrambe le aziende, è arrivato ad inizio incontro da parte di Simone Marchetti, Responsabile Business Development della Digital Supply Chain per Oracle. “Le catene del valore hanno vissuto uno sconvolgimento senza precedenti, con pesanti impatti sui processi di approvvigionamento, sulla logistica e sulla gestione dell’operatività. Si sono dovute compiere scelte complesse anche in termini di risorse umane, per armonizzare il lavoro che è possibile remotizzare con il lavoro che, per la natura di questi processi, per forza di cose non lo è”

Continua: “Un percorso già iniziato per ricercare ottimizzazione ed efficienza – ottenendo più visibilità sulla catena del valore e informazioni con cui rendere più agili le decisioni, più rapide le reazioni, più strette le relazioni con clienti e fornitori – ha aiutato a dare migliore risposta alla crisi, con strumenti cloud che Oracle ha aggiornato espressamente per introdurre funzioni vicine alle esigenze del momento”

Maggiori informazioni sui prodotti Oracle Supply Chain Management (SCM) disponibili sul sito dell’azienda.

OffertaBestseller No. 1
Notebook DELL Latitude 5480 Core i5 | Windows 11 Pro Display 14” Full HD | 16GB RAM SSD M.2 256GB | TypeC USB3 Webcam HDMI Business Laptop (Ricondizionato)
  • Peso della confezione dell'articolo - 3,527396192 libbre
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Notebook computer
  • Sistema operativo - Windows 11 Pro
OffertaBestseller No. 2
ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B0C9QC41G7, Notebook con Monitor FHD 15,6" Anti-Glare, Intel Core 12ma gen i5-1235U, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, grafica Intel Iris Xe, Windows 11 Home, Argento
  • Delizia i tuoi occhi con il display FHD NanoEdge nitido e dalle cornici sottile, ha ampi angoli di visione ed è certificato TÜV Rheinland per i bassi livelli di luce blu riducendo il rischio di affaticamento degli occhi
  • La cerniera lay-flat a 180° rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda, la retroilluminazione della tastiera è perfetta per lavorare in ambienti scarsamente illuminati
  • Affronta con facilità ogni attività quotidiana con il Processore Intel Core di Dodicesima generazione i5-1235U, la scheda grafica Intel Iris Xe, 16GB di RAM e SSD PCIE da 1TB
  • ASUS Intelligent Performance Technology (AIPT) offre un design termico ultra-efficiente e una soluzione per il risparmio energetico per aumentare in modo intelligente le prestazioni della CPU migliorando la stabilità, consentendo al contempo una durata della batteria per tutto il giorno e un laptop più silenzioso e più fresco
  • Perfetto per chi cerca un Notebook dal design funzionale e distintivo, per le attività di lavoro quotidiane e l'intrattenimento

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button